SteamOS compie un altro passo verso ROG Ally e ROG Ally X: aggiunto il supporto al VRR
Valve ha aggiornato il microcompositor Gamescop aggiungendo il supporto a VRR per le console ROG Ally e ROG Ally X. Al momento, però, il rilascio del sistema operativo per le console di terze parti rimane ancora senza una data.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 10 Ottobre 2024, alle 12:31 nel canale VideogamesValveSteamSteam Deckgaming hardware
Valve ha recentemente aggiunto il supporto al VRR nel suo microcompositor Gamescope su GitHub di Steam OS. Questo consente al sistema operativo di gestire la sincronizzazione dei frame sui display a 120 Hz delle console ROG Ally e ROG Ally X di ASUS, ma il rilascio del sistema operativo appare ancora distante.
Per chi non lo sapesse, il VRR è una tecnologia che consente di sincronizzare la frequenza di aggiornamento del monitor con i frame prodotti dalla GPU. Le implementazioni più note sono indubbiamente G-Sync di NVIDIA e FreeSync di AMD, ma si tratta di una tecnica adottata anche dalle console di ultima generazione e dagli handheld PC come, appunto, Ally.
La nuova integrazione in SteamOS segue l'update di agosto che introduceva il supporto ai pulsanti ROG Ally e ROG Ally X. Segno che Valve sta perseguendo attivamente il progetto di rendere SteamOS un sistema operativo universale indirizzato anche all'hardware di terze parti.
L'aspetto ironico di questa vicenda è che, allo stato attuale, né Steam Deck né la più recente Steam Deck OLED supportano VRR. Nonostante un display a 60 Hz, non è da escludere che Valve aggiorni anche la propria di console o, quantomeno, che la possibile Steam Deck 2 lo implementi sin da subito.
In merito al rilascio di SteamOS, al momento non vi sono novità. D'altronde, la società non ha abbondonato la politica del "Valve Time". Nel frattempo, gli utenti che volessero provare tutte le novità di SteamOS per ROG Ally possono già affidarsi ai porting indipendenti come Bazzite o HoloISO basati su SteamOS 3.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAdesso un computerino da +500€ non è in grado di usare un tech di 10 anni fa?
Visivamente parlando ancora non mi capacito di come facciate a usarli.
Ci sono titoli che per girare decentemente vanno tenuti a 720/800p senza aliasing ed a volte addirittura con FSR su performance ( cioè oltre alla risoluzione già bassa si scende a ris di rendering fino a 400p o simili )
Va bene che lo schermo è piccolo ma si vedono e parecchio le scalettature, a volte sono così fitte e confunsionarie che si fatica a distinguere i bordi di diversi oggetti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".