Steam: sospeso produttore che recensiva i propri stessi giochi

Steam: sospeso produttore che recensiva i propri stessi giochi

Si tratta della software house con sede a Malta Insel Games. Il caso è nato dopo che i dipendenti di Valve hanno individuato una serie di recensioni sospette sul gioco di ruolo d'azione Wild Buster: Heroes of Titan

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Videogames
Steam
 

Steam ha rimosso tutti i giochi del produttore con sede a Malta Insel Games dopo essersi accorta che induceva i suoi dipendenti a scrivere delle recensioni positive sui propri stessi giochi. Su Reddit è stata infatti pubblicata una mail del CEO di Insel Games, Patrick Streppel, in cui si sollecita il personale a recensire i giochi della compagnia, e in particolare il recente gioco di ruolo d'azione Wild Buster: Heroes of Titan.

Lo stesso Streppel ha ammesso che c'è stato un tentativo di alterare le recensioni di Wild Buster. Sostiene di essere in trattative con Valve per rimediare con l'obiettivo di contenere il più possibile i disagi dei giocatori. I titoli di Insel Games rimarranno comunque disponibili all'interno di Steam per tutti i giocatori che precedentemente li avevano acquistati.

Wild Buster: Heroes of Titan

"Recentemente è stato segnalato su Reddit che l'editore di questo gioco, Insel Games Ltd., ha tentato di manipolare il punteggio delle recensioni degli utenti ai loro titoli su Steam", si legge in questo comunicato ufficiale di Valve. "Abbiamo esaminato queste affermazioni e abbiamo identificato comportamenti inaccettabili che coinvolgono più account Steam controllati da questo editore".

"Ciò rappresenta una chiara violazione delle nostre politiche sulle recensioni. Per questi motivi, interrompiamo i nostri rapporti commerciali con Insel Games Ltd. rimuovendo i suoi giochi dal nostro store. Se hai già acquistato in precedenza uno di questi giochi, rimarrà accessibile dalla tua libreria di Steam".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max81M16 Febbraio 2018, 11:37 #1
Credo sia una pratica diffusissima, sopratutto tra gli indie. Ecco perché le recensioni sono da prendere con le molle, anche su amazon. Io mi sono fatto in'idea: è più utile una sola recensione negativa ma ben motivata sui difetti del gioco che dieci recensioni positive dalla dubbia credibilità.
Titanox216 Febbraio 2018, 12:01 #2
ovviamente era un early access pure
bisognerebbe fare pulizia di tutta sta marmaglia, steam ha creato il problema che lo risolva

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^