Steam raggiunge un nuovo picco, superati i 30 milioni di utenti online

La piattaforma di Valve ha superato il precedente record di utenti online contemporaneamente segnato a marzo di quest'anno. I giocatori connessi, stavolta, rompono il muro dei 30 milioni.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 25 Ottobre 2022, alle 08:11 nel canale VideogamesValveSteamSteam Deck
La piattaforma leader nella distribuzione digitale di videogiochi su PC, Steam, ha segnato un nuovo record per numero di giocatori connessi contemporaneamente. La nuova cifra ammonta a 30.032.005 di utenti collegati nel corso dell'ultimo weekend.
Sono diversi i titoli che hanno contribuito a raggiungere questo nuovo risultato, tra i quali alcuni nomi noti del settore. Al vertice della classifica c'è Counter Strike: Global Offensive, l'FPS competitivo gratuito di casa Valve, con 1,05 milioni di giocatori connessi. A seguire troviamo Dota 2, MOBA sviluppato sempre da Valve Corporation, anche in questo caso messo a disposizione gratuitamente, che ha totalizzato 750 mila giocatori.
A completare il podio c'è PUBG, il battle royale per eccellenza. Tra le altre numerose produzioni che hanno consentito di raggiungere la cifra sopracitata, una menzione particolare va senza dubbio a Cyberpunk 2077, ultima fatica di CD Projekt RED. Il titolo, infatti, è tornato alla ribalta in seguito alla serie TV prodotta da Netflix che ha regalato nuova notorietà al titolo dopo un lancio piuttosto deludente.
A questo va aggiunto senza dubbio Call of Duty: Modern Warfare II lanciato in early access proprio durante l'ultima settimana e che vedrà l'apertura di Warzone 2.0, il nuovo battle royale di Infinity Ward, il prossimo 16 novembre. Infine, una spinta giunge sicuramente da Steam Deck, la portatile a marchio Valve che ha consentito a numerosi videogiocatori di accedere alla propria libreria anche fuori di casa.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer cui alcuni si saranno solo connessi senza giocare (io ad esempio avvio il automatico il client quando avvio il PC). Ma è anche vero che questo discorso si applica da sempre, non solo adesso.
Per cui anche nelle rivelazioni precedenti c'era lo stesso problema, per cui comunque si può parlare di picchi in aumento in ogni caso. Tenuto conto che troverei strano che gli "utenti in più" abbiano installato Steam solo per sfizio e non per giocare, si può ragionevolmente pensare che sono aumentati anche i giocatori effettivi.
Poi magari chi ha scritto l'articolo si è espresso male
Fra l'altro, se dovessi fare una scommessa, direi che proveranno ad entrare anche nel settore smartphone... Hanno già aggiornato l'app e magari il prossimo gioco valve potrebbe proprio girare sui telefoni.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".