Steam Mobile, applicazione tutta nuova per dispositivi Android e iOS

Steam Mobile, applicazione tutta nuova per dispositivi Android e iOS

Steam rinnova completamente la sua app mobile con una nuova interfaccia e funzionalità. Da adesso è possibile accedere alla propria libreria, gestire i download da remoto ed effettuare il login tramite codice QR.

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Videogames
iOSAndroidSteam DeckSteamValve
 

Dopo circa un decennio dal lancio su Android e iOS, l'applicazione mobile di Steam è stata completamente aggiornata. La nuova versione non solo modifica radicalmente l'interfaccia, ma aggiunge numerose funzionalità finora assenti rispetto a quella desktop, e una migliore integrazione con Steam Deck.

La precedente versione mostrava un'interfaccia "vecchia scuola" che emulava sostanzialmente l'esperienza su PC. Tuttavia, lo schermo inevitabilmente più piccolo e l'assenza di una buona parte delle funzioni rispetto alla controparte desktop rendevano l'alternativa mobile poco attraente ed efficace.

Tutto cambia con la nuova applicazione che finalmente permette di avere una pagina contenente l'intera libreria dei giochi, ma non solo. Adesso è possibile gestire da remoto i download sia su PC che su Steam Deck. Inoltre, si può accedere a screenshot, guide, notizie e tutte le attività della community per ogni singolo gioco in maniera molto più semplice.

Attraverso la nuova applicazione cambia anche Steam Guard e l'accesso al proprio account grazie allo scanner QR. Da ora per accedere da una piattaforma diversa da quella personale, non sarà più necessario inserire nome, password e codice di verifica. Basterà scansionare il QR code visualizzato a schermo direttamente dal proprio smartphone o tablet. In più, se dovessimo dimenticare di effettuare la disconnessione, il sottomenù dei dispositivi collegati consentirà di procedere da remoto.

 

Cambia anche l'intera esperienza di navigazione, adesso più immediata e adatta al piccolo schermo. Sarà più semplice cercare e acquistare i prodotti presenti nel catalogo di Valve, trovare notizie, effettuare scambi o condividere i titoli con i familiari.

Infine, Valve ha già fatto sapere che l'app non verrà trascurata, ma ci sono già numerose funzionalità in fase di test che verranno implementate nel prossimo futuro. L'applicazione è già disponibile per tutti gli utenti che possono scaricarla dai rispettivi store.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*13 Ottobre 2022, 19:39 #1
dove trovo il qr su steam per loggare dall app ?
*Pegasus-DVD*13 Ottobre 2022, 19:43 #2
c'è anche steam chat da scaricare
Max_R14 Ottobre 2022, 10:07 #3
Steam chat esisteva già (comunque è integrata, volendo)
Piuttosto finalmente riesco a visualizzare la mia libreria
Cosa che da client pc non riesco ancora a fare senza che steam collassi
Altra cosa che gradirei: poter aggiungere da wishlist senza dover ogni volta passare per il carrello e dovendo tornare alla wishlist per aggiungere altri titoli

ps
La questione QR non è stata chiara da subito neanche a me: al primo avvio dell'app non chiede di loggarsi ma mostra semplicemente la nuova funzionalità
Qualora si dovesse attivare un'altro client da qualche parte è possibile farlo leggendo con l'app il QR

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^