Steam introduce Search, il nuovo sistema di ricerca per il suo catalogo
Come parte dell'iniziativa Steam Labs, la piattaforma di Valve si aggiorna con una serie di nuove feature dedicate alla navigazione e alla ricerca dei titoli del marketplace. Nuovi filtri e opzioni speciali consentiranno agli utenti di trovare facilmente i giochi desiderati, stabilendo inoltre un budget ideale.
di Pasquale Fusco pubblicata il 27 Febbraio 2020, alle 12:41 nel canale VideogamesSteam
La libreria di Steam è incredibilmente vasta, si sa. Da tempo giocatori e developer criticano il sistema di navigazione del marketplace, troppo antiquato per facilitare la ricerca di determinati titoli. Valve ha quindi accolto il feedback degli utenti e ha deciso di implementare una nuova serie di feature, quelle incluse nel sistema di Steam Search: non sarà una vera e propria rivoluzione, ma le novità miglioreranno senz'altro l'esperienza dei gamer.
Steam aggiorna il suo sistema di ricerca: ecco le novità
Le ultime feature di ricerca rientrano nell'iniziativa di Steam Labs, attraverso cui Valve sperimenta feature inedite per ricevere il feedback degli utenti - e, infine, procedere con il rollout globale per raggiungere l'intera community. I primi esperimenti su Steam Search sono stati inaugurati con nuovi algoritmi di ranking, ma la ricerca si è successivamente ampliata per includere i cambiamenti che troviamo oggi.
A partire dalla scorsa giornata, gli utenti Steam possono restringere il campo di ricerca selezionando determinati parametri. Si parte dunque dal prezzo e dalle offerte speciali: qui sarà possibile selezionare un budget di spesa attraverso l'apposito slider e filtrare i giochi in promozione.
A proposito di filtri, un nuovo sistema di tag ci permette di includere o escludere i titoli del marketplace di un genere specifico (Survival, Adventure, Indie, ecc.), offrendoci inoltre un'ulteriore visuale sui giochi di ogni categoria.
Un'altra feature di Steam Search è pensata per gli utenti che possiedono già molti giochi e che, magari, hanno intenzione di trovare titoli meno noti al grande pubblico: 'Narrow by preferences' ci consente di nascondere i titoli già presenti nella propria libreria o quelli della propria wishlist. Presenti anche i titoli VR e quelli compatibili con le periferiche di realtà virtuale, che potranno essere individuati molto più facilmente.
Finalmente, è disponibile anche un'opzione per filtrare i giochi in base alla propria lingua, per la gioia degli utenti meno avvezzi alla lingua inglese.
Prima dell'ultimo aggiornamento, lo store di Steam catalogava i propri in titoli in diverse pagine, da aprire manualmente tramite gli appositi pulsanti. Valve ha implementato il cosiddetto 'Infinite Scroll', funzione che caricherà automaticamente la pagina successiva durante lo scorrimento - questa opzione potrà essere anche disabilitata.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".