Steam, finisce il supporto a Windows 7 e Windows 8
Il client di gioco non sarà più supportato sui due sistemi operativi, che la stessa Microsoft ha abbandonato negli anni scorsi
di Andrea Bai pubblicata il 03 Gennaio 2024, alle 10:01 nel canale VideogamesSteam
Dallo scorso 1 gennaio Steam non è più supportato sui sistemi operativi Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1: non si tratta di una novità inattesa, in quanto Valve aveva già avvisato lo scorso anno gli utenti interessati, con il client che mostrava un conto alla rovescia sui sistemi operativi prossimi all'abbandono.
Ora, all'apertura del client Steam su uno dei tre sistemi operativi non più supportati, si viene indirizzati ad un contenuto informativo:
"A partire dal 1 gennaio 2024, Steam smetterà ufficialmente di supportare i sistemi operativi Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Dopo tale data, le installazioni esistenti del client Steam su questi sistemi operativi non riceveranno più aggiornamenti di alcun tipo, inclusi gli aggiornamenti di sicurezza".
Di conseguenza Valve non metterà più a disposizione degli utenti alcun supporto tecnico per eventuali problemi che dovessero manifestarsi con i sistemi operativi non più supportati e, allo stesso tempo, non potrà garantire il funzionamento di Steam su tali sistemi operativi. Del resto vale la pena ricordare che Microsoft ha terminato il supporto di Windows 7 e Windows 8.1 rispettvamente il 14 gennaio 2020 e il 10 gennaio 2023.
Il client Steam continuerà a funzionare anche su Windows 7 e 8.1, ma come detto non verrà più aggiornato e la continuità operativa non può essere garantita. Valve suggerisce di passare ad un sistema operativo più recente come Windows 10 o Windows 11 anche in previsione di una serie di funzionalità di sicurezza che saranno presenti nelle future versioni di Steam e che saranno supportate solo da Windows 10 e versioni successive.
Si tratta comunque di un cambiamento che dovrebbe avere un impatto trascurabile sull'installato base di Steam: il periodico sondaggio hardware di dicembre 2023 indica infatti che solamente lo 0,89% degli utenti utilizza una di queste versioni di Windows.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer essere precisi, Microsoft ha abbandonato solo Windows 8/8.1 - Windows 7 con supporto esteso attivato è tutt'ora aggiornato regolarmente ogni mese.
In ogni caso è da un po' che lancio steam in modalità offline forzata ... vediamo fin quanto dura
Ma gli aggiornamenti ESU non erano terminati il 10 gennaio 2023?
C'era anche qui la notizia... io da quel che avevo capito ora si usano gli update di windows server 2008, tra l'altro scopro oggi un video che spiga come fare qualcosa di simile con 8.1 si chiama "Get Security Updates for Windows 8.1 until 2026"
C'era anche qui la notizia... io da quel che avevo capito ora si usano gli update di windows server 2008, tra l'altro scopro oggi un video che spiga come fare qualcosa di simile con 8.1 si chiama "Get Security Updates for Windows 8.1 until 2026"
https://learn.microsoft.com/it-it/lifecycle/products/windows-embedded-posready-7
Extended Security Update Year 3* 11 ott 2023 -> 8 ott 2024
E si scaricano da qui per chi ne ha titolo:
https://www.catalog.update.microsoft.com/Search.aspx?q=7%20embedded%202023
Tutto questo UFFICIALMENTE.
Poi come hai postato anche tu non mancano i vari "tweak e workaround" vari...
Oh, potevi anche regalarle un notebook con w11 questo Natale !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".