Steam Deck: alcune unità con SSD con specifiche inferiori. Senza differenze prestazionali, secondo Valve

Valve ha silentemente cambiato le specifiche della Steam Deck: alcuni modelli equipaggiano SSD PCIe Gen 3 x2 teoricamente meno prestazionale del PCIe Gen 3 x4 indicato nelle specifiche originali
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Giugno 2022, alle 14:21 nel canale VideogamesValveSteamSteam Deck
Valve ha apportato una modifica alle specifiche di Steam Deck, la nuova console portatile per l'esperienza di gioco PC-focused. La modifica riguarda l'SSD, che sarebbe nella specifica PCIe Gen 3 x2 su alcuni modelli, in opposizione alla specifica originale PCIe Gen 3 x4. Stiamo parlando della modalità di connessione dell'SSD, a due piste anziché quattro, il che potrebbe limitare le prestazioni degli SSD più veloci con una minore bandwidth a disposizione.
Tuttavia, nella stessa pagina delle specifiche, Valve sottolinea che "Alcuni modelli da 256 GB e 512 GB includono un SSD PCIe Gen 3 x2. I test che abbiamo condotto non hanno rilevato alcuna differenza tra i modelli x2 e x4 in termini di prestazioni nei giochi". Il tipo di connessione, dunque, non dovrebbe comportare alcun cambiamento nelle prestazioni di gioco, secondo Valve, pur in presenza di un dimezzamento della bandwidth.
A seconda del modello, Steam Deck può essere consegnata con SSD da 256 o 512 GB, collegato tramite PCI Express 3.0, oppure con eMMC da 64 GB come nel caso del modello base. Al di là della connessione a quattro o due piste, ad ogni modo, con l'SSD si hanno prestazioni sempre notevolmente superiori rispetto alla memoria eMMC PCIe Gen 2 x1 montata sul modello base.
Detto questo, rimangono da chiarire i motivi che hanno spinto Valve a questo "downgrade". Si può supporre che gli SSD NVMe in versione x2 siano di più facile reperibilità rispetto ai più performanti PCIe Gen 3 x4.
Nei giorni scorsi si è anche parlato della possibilità di sostituire l'SSD sullo slot SSD M.2 di Steam Deck. Questa pratica, tuttavia, non è consigliata da Valve, perché gli SSD diversi da quelli originali possono avere un consumo energetico maggiore.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa, dico, forse forse.....
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".