Steam Controller: il terzo annuncio di Valve è un gamepad

Doppio trackpad, tecnologia aptica e scermo tattile sono le caratteristiche principali del nuovo gamepad appena annunciato da Valve.
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Settembre 2013, alle 19:12 nel canale VideogamesSteam
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoscusami ma per intenderci, hai mai giocato a Metroid Prime o Red Steel.
Il primo a mio avviso è il miglior gioco del genere Platform/FPS il secondo è un buon gioco ed è anche abbastanza ostico in un primo momento, ma il fatto di poter mirare dove vuoi secondo me supera anche l'esperienza con il mouse. Stesso dicasi di Killzone3 con il move
io in killzone 3 con il move ad esempio mi trovavo più a mio agio e facevo più kill online, come precisione penso sia anche più immediato di un mouse, l'unico limite erano i movimenti veloci.
peccato appunto che sia una dei pochissimi titoli "********" che fa un uso serio del controller di movimento..
EDIT: oddio mi ha censurato pure h a r d c o r e vi prego togliete 'sta censura
peccato appunto che sia una dei pochissimi titoli "********" che fa un uso serio del controller di movimento..
EDIT: oddio mi ha censurato pure h a r d c o r e vi prego togliete 'sta censura
Appena Sony mi regala Killzone 3 lo provo a giocare con lo SHarpShooter
hai MP
Simula dei trackpad agli angoli, ma non capisco mai se il mio dito è al centro del trackpad o dove diamine è finito.
Inusabile. Assurdo.
Usare il farlockpad sul tablet è scomodissimo e si tende a perdere il centro del pad destinando il personaggio su schermo a morte certa.
Usarlo per mirare come se fosse un mouse dovrebbe essere molto più comodo anche se, essendo il pad sul retro del controller, bisognerebbe farci l'abitudine (penso che tenderei ad invertire alto/basso e destra/sinistra).
...
Subito vicino ai due trackpad, quindi sempre sulla superficie posteriore, si possono scorgere anche dei piccoli pulsanti. "Il Controller Steam ha un totale di sedici pulsanti, metà dei quali, compresi due sul retro, è accessibile al giocatore senza dover sollevare i pollici dai trackpad".
Devo ammetterlo, dall'articolo non ho capito una cippa di niente.
Bisognerebbe andare a vedere su altri lidi.
Bisognerebbe andare a vedere su altri lidi.
Mi pare sia stato già detto nei primi commenti, c'è un evidente refuso, se i trackpad vengono azionati con i pollici (e non può che essere così
Bisognerebbe andare a vedere su altri lidi.
Guarda è semplice:
Prendi il controller x360, togli croce direszionare e levetta destra, e sostituisci alla levetta di sinistra un trackpad e a x,y,a,b l'altro trackpad. Dove c'è il pulsante Xbox ci sarà un touchscreen programmabile, dove ci sono start e back, ci stanno quattro tasti (due e due) accessori (chiamati per ora x,y,a,b). I trigger/bumper son gli stessi, hai poi tre tasti orizzontali in basso (sotto ai due trackpad) al centro, e dietro... dove di solito tieni medio e anulare, altri due tasti meno sensibili, per evitare pressioni improvvise. Un totale di 13 tasti, un touchscreen (che nel prototipo è sosituito da ulteriori quattro tasti) e i due trackpad.
Ogni trackpad può funzionare in tre maniere: touch, pressione ed entrambi. Touch, è come il touch di un qualsiasi trackpad da portatile, pressione permette di "clicckare" il trackpad in 5 punti (alto, basso, sinistra, destra e centro) per simulare croce direzionale o classici tasti da pad ps/xbox. La pressione centrale simula quella delle levette nei pad tradizionali.
Ora... prendi un FPS. Il trackpad di sinistra lo puoi utilizzare touch per il movimento, e quello di destra touch per la telecamera. Se premi in avanti a sinistra, scatti, se premi centralmente salti. Se premi centralmente a destra, interagisci, se premi avanti o indietro... zoom in/zoom out.
Ma in un platform/picchiaduro/fifa, puoi disattivare il touch di entrambi e ti ritrovi con croce direzionale da una parte e quattro pulsanti dall'altra.
Il tutto avendo sempre sotto mano due bumpers, due triggers e altri due tasti posteriori.
Spostando poi i pollici hai altri 7 tasti e secondo Valve, il touchscreen potrà anche essere visualizzato in sovraimpressione a schermo, per scorrere ad esempio l'inventario o la mappa...
C'è tutto... bisogna solo vedere se usare i trackpad con i pollici è più preciso che le levette... e quanto si avvicina al mouse.
Dimenticavo, i due trackpad hanno un sistema di vibrazione che permette di ottenere feedback sulle dita molto realistici... quasi da capire "a tatto" quello che succede a video quando muoviamo i pollici sopra i trackpad.
Ti sbagli i tasti piccoli x,y,a,b rimangono. Ora ci sono quattro pulsantoni
Dimentichi male.
I tasti ABXY restano, i 4 tasti extra del prototipo sono al posto del display.
Proto:
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Definitivo (che poi definitivo non è
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".