Steam Controller 2: Valve avrebbe già avviato la produzione del nuovo controller
Stando a quanto pubblicato da un leaker su X, Valve avrebbe già messo in produzione lo Steam Controller 2. Secondo le indiscrezioni, i principali cambiamenti riguarderebbe forma e dimensioni dei due trackpad.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 21 Novembre 2024, alle 16:19 nel canale VideogamesValveSteam
Sono trascorsi ormai 5 anni da quando Valve ha mandato in pensione lo Steam Controller, una proposta insolita e controversa. A distanza di così tanto tempo, pare che la società sia pronta a rilasciarne una seconda versione, peraltro in tempi piuttosto brevi.
È quanto riporta il leaker Brad Lynch, piuttosto informato sugli affari di Valve, il quale sostiene che lo Steam Controller 2, nome in codice Ibex, sia già in produzione, ma non solo. Stando a quanto condiviso sul social network, Valve starebbe anche producendo un controller dedicato alla realtà virtuale.
Codename for Steam Controller 2 is “Ibex”
— Brad Lynch (@SadlyItsBradley) November 19, 2024
Separate product from Deckard’s “Roy” controller(s)
Both are being tooled for a mass production goal in their factories right now. That’s why I know they’re in later stages of productization
Lynch sostiene che questo nuovo tipo di controller sia destinato al visore Deckard, una periferica che, così come il suddetto controller, manca ancora di una conferma ufficiale. Tuttavia, secondo le voci, Valve sarebbe a lavoro su un visore per ibrido autonomo che dovrebbe succedere all'Index, rilasciato nel 2019.
Valve Roy controller(s) have at least: DPAD, Bumpers, Grip Buttons, Triggers, ABXY, system button, and some sort of strap
— Brad Lynch (@SadlyItsBradley) November 14, 2024
I am confident in this info based on datamining AND sources who wished not to be named
There is also an unreleased OpenXR extension for these controllers pic.twitter.com/36WBtLvYZ5
Per quanto riguarda il nuovo Steam Controller 2, Lynch riferisce che le novità riguarderanno in particolar modo forma e dimensioni dei trackpad, donando al dispositivo una forma più tradizionale. Non è da escludere che le nuove superfici abbiano quindi dimensioni più compatte.
Come premesso, non vi è alcuna conferma da parte di Steam. L'unico hardware sul quale è certo che l'azienda stia lavorando è la prossima console Deck. In occasione del lancio della nuova variante bianca di Steam Deck OLED, la società ha spiegato che il feedback dei giocatori sarà utilizzato per selezionare nuovi colori in futuro.
Certo, nel caso specifico le affermazioni potrebbero fare riferimento ancora al modello originale, ma è indiscutibile che l'handheld PC sia stato un successo e mentre AMD si prepara al lancio della nuova generazione di APU per console portatili, Ryzen Z2, è difficile credere che Valve non proporrà un aggiornamento di Deck.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".