Starfield superato (per poco) da Skyrim a soli due mesi dal rilascio
Nella giornata di ieri Starfield ha fatto segnare un brusco calo di giocatori su Steam, tanto da essere superato dal suo fratello fantasy, Skyrim, che vanta ben 12 anni. Sfortunatamente, non ci è dato sapere come proceda la situazione su Game Pass.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 14 Novembre 2023, alle 12:01 nel canale VideogamesMicrosoftBethesdaStarfield
Starfield sembra aver già perso un po' di appeal dopo solo due mesi dal lancio. Chi proprio non riusciva a fare a meno dell'esperienza Bethesda, molto probabilmente, è tornato a girovagare per Tamriel dato che ieri Skyrim Special Edition ha fatto registrare più giocatori simultanei di Starfield.
Senza dubbio il dato va contestualizzato, ma appare comunque interessante. Partendo dai numeri, nella giornata di lunedì 13 novembre, SteamDB ha registrato 12.705 giocatori su Skyrim, mentre nello stesso frangente quelli su Starfield erano poco meno: 12.334.
Poco dopo, Starfield ha recuperato la posizione sorpassando nuovamente Skyrim, seppur di poche centinaia di giocatori. Va tuttavia considerato che la maggior parte degli utenti accede al gioco tramite Game Pass, che sia su PC o su console Xbox, il che rende i dati di Steam meno rappresentativi.
Certo, rispetto ai 300.000 giocatori circa registrati il giorno del lancio ufficiale, il dato è sensibilmente contratto, ma va ricordato che Skyrim non ha fatto poi così diversamente. Non del tutto almeno, perché anche l'RPG fantasy di Bethesda ha subito un brusco calo di utenza poco dopo il rilascio, ma per quasi sette anni non è mai sceso sotto i 20.000 giocatori simultanei.
Sfortunatamente, non è possibile accedere ai dati di Game Pass, per cui non sappiamo se la lotta sia serrata anche sulla piattaforma di Microsoft o se Starfield abbia mantenuto il primato di un buon margine. Ciò che possiamo affermare con certezza è che, almeno nel caso dei giocatori Steam, l'interesse si è notevolmente disperso.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSeguitemi per altre notizie in anteprima!
Credo che aspetto tecnico e bug siano il problema minore, anzi... siano irrilevanti proprio nell'insieme
Peccato perché un gioco così aveva veramente tanto potenziale ma come dicono in tanti è stato gonfiato di hype. Spero che aggiungano un po' di roba, anche solo dei veicoli spaziali per muoversi più velocemente, perché ogni volta doversi fare vari km a piedi per visitare i punti nascosti vicino a dove atterra l'astronave non è proprio il massimo
Starfield = piattezza totale e noia
Spero che per allora sia diventato un gran gioco..
Starfield = piattezza totale e noia
Sottoscrivo. Anche se Skyrim è diventato ormai un meme per le sue re-release su ogni piattaforma esistente, c'è da fermarsi un attimo a pensare che un motivo ci sarà se le hanno rilasciate: vende ancora.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".