Starfield: performance aumentate in maniera sensibile con gli ultimi driver NVIDIA
Tramite il supporto Resizable BAR, NVIDIA è riuscita a recuperare un po' di performance in Starfield, dopo che le prime segnalazioni la vedono in svantaggio rispetto alle configurazioni AMD.
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Settembre 2023, alle 12:31 nel canale VideogamesNVIDIAGeForceRTXBethesdaStarfield
I driver 537.17 e 537.34 (questi ultimi appena rilasciati) di NVIDIA beneficiano di un update over-the-air indirizzato specificamente ad aumentare le prestazioni di Starfield. In particolare, usano la funzionalità Resizable BAR per guadagnare il 5% circa di performance con le schede della famiglia GeForce RTX 40, secondo quanto fa sapere la stessa NVIDIA.
Resizable BAR è una funzionalità del protocollo PCI Express che consente alla CPU di accedere direttamente a tutta la memoria della scheda video (VRAM) senza fare continui accessi a piccole parti (256 MB).
Allo stesso tempo, giungono segnalazioni anche da parte dei giocatori sui benefici alle prestazioni apportati dalle nuove release di driver. Fermo restando che, dal momento del lancio, Starfield su hardware NVIDIA offre prestazioni non soddisfacenti quanto sulle configurazioni con hardware AMD.
Il gioco è stato rilasciato in partnership con la stessa AMD, al punto da non annoverare il supporto al DLSS nella sua release originale. Motivo per cui non è del tutto sorprendente che con le Radeon giri meglio.
I nuovi driver introducono anche le impostazioni ottimizzate per Starfield abilitabili al volo con un semplice clic, mentre un profilo ottimizzato per le GPU NVIDIA è stato reso disponibile anche per la versione Microsoft Store del gioco.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infofosse stato un aumento del 30-40% allora potevo capire l'entusiasmo
Mancano all'appello ancora un 45% circa di performance
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".