StarCraft II diviso in tre giochi

StarCraft II diviso in tre giochi

Blizzard annuncia che saranno tre i giochi della serie StarCraft II, con un prodotto principale e due espansioni.

di pubblicata il , alle 08:35 nel canale Videogames
Blizzard
 
Dal BlizzCon 2008 (Anaheim, California, 10-11 ottobre), Blizzard ha annunciato ufficialmente che saranno tre i giochi della serie StarCraft II. Ognuno dei tre prodotti conterrà una delle tre campagne single player che inizialmente dovevano essere incluse nell'unico gioco previsto. Avremo, quindi, Zerg: Heart of the Swarm, Terrans: Wings of Liberty e Protoss: Legacy of the Void.

Al momento non è chiaro come saranno ripartiti i costi al pubblico dei tre giochi ma, stando alle dichiarazioni di Rob Pardo, vice presidente della divisione game design di Blizzard, si dovrebbe procedere con un prodotto principale e con due espansioni. Al momento, dunque si potrebbe azzardare un costo da gioco intero per uno dei tre titoli e costi da espansione per gli altri due. Ad ogni modo, i tre giochi saranno stand-alone, dunque non richiederanno l'installazione degli altri due.

Ogni campagna, e dunque ogni gioco a questo punto, avrà delle peculiarità e risulterà decisamente differente rispetto alle altre due, come da tradizione StarCraft del resto. Nella campagna con gli Zerg, ad esempio, ci saranno degli evidenti elementi da gioco di ruolo, mentre in quella dei Protoss sarà preponderante l'aspetto legato alla diplomazia. Inoltre, nella campagna Terrans ci sarà un'ulteriore mini-campagna Protoss.

Secondo Blizzard, ognuno dei giochi contiene una storia di spessore, con sequenze cinematiche che fanno da ponte da una missione e l'altra, ed elementi del gameplay sufficienti perché la si consideri un prodotto a sé stante. Quanto al multiplayer, non cambiano i piani rispetto a quanto annunciato in precedenza, ma, per via della scissione in tre titoli differenti, alcune delle unità delle campagne single player non saranno disponibili nel gioco multiplayer.

La decisione della scissione, secondo la stessa Blizzard, è stata necessaria per garantire un'elevata qualità del prodotto, in quanto l'alternativa, a questa fase dello sviluppo, sarebbe stata il posticipo di StarCraft II o la riduzione della durata delle campagne. Tuttavia, appare evidente anche una motivazione di carattere commerciale, considerato che vendere tre prodotti in luogo di uno è certamente più remunerativo.

Zerg: Heart of the Swarm

Terrans: Wings of Liberty

Protoss: Legacy of the Void

170 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JoJo13 Ottobre 2008, 08:49 #1
Sono almeno 6 anni che non compro un gioco originale (e di conseguenza gioco solo col Mame e con quelli che ho già ma per SC2 avrei fatto un'eccezione considerando che il primo è stata, ed è tutt'ora, uno dei migliori giochi nel suo genere (nel mio cuore comunque resta sempre Dune2). Questa notizia della divisione, purtroppo, mi ha fatto cambiare idea. Veramente un gran peccato.
Asterion13 Ottobre 2008, 08:50 #2
Questa notizia mi ha fatto cadere le braccia. Io per giocare con le 3 razze di Starcraft devo comprare 3 versioni dello stesso gioco?

Se poi sono indipendenti l'uno dall'altro, perché parlano di un gioco ufficiale più due espansioni? Secondo me si concentreranno su una campagna e la faranno uscire, poi con il tempo faranno uscire le altre due... spero di sbagliarmi ma mi sembra proprio una stupidaggine
Dexther13 Ottobre 2008, 08:54 #3
una cazzata con la C maiuscola ,

hanno perso anche me ... e pensare che aspettavo con tanta impazienza ...
Bartsimpson13 Ottobre 2008, 08:56 #4
Questo mi sembra un bel modo per cercare di aumentare le vendite. Soprattutto se usciranno contemporaneamente, non mi sembra giusto che un gioco venga diviso in tre campagne. Dopo un certo periodo faranno la versione "deluxe" che contiene i tre giochi ad un prezzo speciale...
v1nline13 Ottobre 2008, 08:59 #5
non vedo l'ora che esca! il problema è che molto molto pobabilmente ci metterà molto tempo prima di calare di prezzo. e questa suddivisione non va certo a vantaggio dell'economicità. spero che almeno considerino l'opzione 3x2, altrimenti saremmo costretti a trovare altri modi di avere uno sconticino...
ho visto un po' di video su YT e sul sito ufficiale: si preannuncia un grande gioco davvero!
D4N!3L313 Ottobre 2008, 09:13 #6
Una cazz@ta anche per me, se poi li fanno uscire tutti contemporaneamente è ancora più ridicolo senza parlare del prezzo, se costano tutte e tre come un gioco completo cadauna allora mi imbestialisco davvero.

Sarà bene che costino tutte e tre insieme come un gioco completo.

Sta moda degli episodi sta davvero stufando, che poi uscisserò poco tempo dopo potrei capire ma qui si va a dritto senza sapere quando vedremo il successivo (vedi HL2).
Wonder13 Ottobre 2008, 09:16 #7
Qualcuno che condivide il mio IP con fastweb è stato bannato dalla Blizzard da battle.net ed io non ci posso più giocare. Fintanto che tengono questa politica posso fare a meno di starcraft2
Marzan13 Ottobre 2008, 09:17 #8
"l'alternativa, a questa fase dello sviluppo, sarebbe stata il posticipo di StarCraft II o la riduzione della durata delle campagne"... mi viene da pensare che non usciranno contemporaneamente tutte e tre, altrimenti questa frase sui tempi di sviluppo non ha senso.

Da come l'intendo io non hanno ancora completato le campagne e tutto il resto per ognuna delle 3 razze. Certo che acquistare la campagna Zerg, ad esempio, e poi aspettare magari 6 mesi per le altre 2, o magari che queste usciranno separate da altri 6 mesi tra di loro beh, per essere delicati lo ritengo "seccante"...
maddalonia13 Ottobre 2008, 09:17 #9
Secondo voi Blizzard ha bisogno di fare sti giochetti????

Potrebbe far uscire domani Diablo III buggato e incompleto e vendere 10 milioni di copie a buffo in una settimana...stessa cosa con STarcraft 2.

Penso che sia verosimile...questa mossa alleggerirà i tempi di sviluppo notevolmente, e invece di avere starcraft tra 1 anno o più (tagliato), lo avremo prima.

Nei giochi della Blizzard si paga la qualità...non a caso escono quando sono finiti...è per questo che non sbagliano un colpo. Se per avere questa qualità devo pagare ok...l'alternativa è aspettare ma preferisco pagare
dayz13 Ottobre 2008, 09:21 #10
La news non è corretta. il gioco verra' si diviso in 3, ma solo per quanto riguarda le campagne single player.se si compra solo uno dei pacchetti si avra' a disposizione il multiplayer in modalita' FULL. se poi quando usciranno le 2 exp (single player) uno vorra' acquistarle avra' solo delle campagne single da giocare in piu'.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^