Starcraft 2, il nuovo campione del mondo è italiano: il trionfo di Reynor
Riccardo "Reynor" Romiti conquista gli IEM Katowice 2021 con una schiacciante vittoria sul sudcoreano Zest. Il campione italiano del Team QLASH porta a casa il titolo mondiale e il premio finale di 65mila dollari: è lui il miglior giocatore al mondo di Starcraft 2.
di Pasquale Fusco pubblicata il 01 Marzo 2021, alle 14:41 nel canale VideogamesIntelBlizzard
Dopo ben undici edizioni che hanno visto il dominio della Corea del Sud, è l'Italia a conquistare il titolo mondiale di Starcraft 2. Dietro la storica impresa c'è Riccardo "Reynor" Romiti, giovane pro player del Team QLASH, che la scorsa domenica ha trionfato alla finalissima degli Intel Extreme Masters di Katowice, portando a casa il premio più ambito del torneo.
L'italiano Reynor batte tutti agli Intel Extreme Masters
Viste le difficoltà legate alla pandemia, l'ultima edizione degli Intel Extreme Masters (IEM) si è svolta online, con i partecipanti collegati dalle proprie postazioni casalinghe. Tra questi c'era anche l'italiano Riccardo Romiti, per la sfortuna dei suoi sfidanti.
Classe 2002, Reynor è già uno dei più grandi giocatori al mondo di Starcraft 2. Tra i suoi successi più recenti c'è la vittoria ai DreamHack SC2 Masters Fall, risalente allo scorso ottobre, quando ha battuto Cho "Trap" Sung Ho della squadra Afreeca Freecs.
L'ultima impresa vede Romiti trionfare a Katowice, Polonia, dove il campione del Team QLASH ha sconfitto il sudcoreano Joo "Zest" Sung Wook - tra i più titolati al mondo - in una finale a senso unico: dopo tre vittorie fulminee, Reynor ha chiuso la partita con un punteggio di 4-2.
For the first time in 11 years #IEM has a non Korean champion. For the second time ever @esportstarcraft has a non Korean world champion.
— Michal Blicharz (@mbCARMAC) February 28, 2021
2021 🇮🇹 Reynor
2020 🇰🇷 Rogue
2019 🇰🇷 soO
2018 🇰🇷 Rogue
2017 🇰🇷 TY
2016 🇰🇷 Polt
2015 🇰🇷 Zest
2014 🇰🇷 sOs
2013 🇰🇷 YoDa
2012 🇰🇷 MC
2011 🇰🇷 Ace
Come sottolinea Michal Blicharz di ESL, è la prima volta - e la seconda nell'intera storia competitiva di Starcraft - che un giocatore non sudcoreano vince il titolo mondiale degli Intel Extreme Masters.
Riccardo Romiti scrive nuovamente la storia dell'eSport italiano: i suoi fidati Zerg lo hanno condotto alla vittoria e al premio finale degli IEM Katowice 2021 (circa 65mila dollari). Reynor ha dimostrato di essere più che meritevole del premio "Best Italian Player" assegnatogli da IIDEA qualche mese fa.
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando si gioca la forza delle bestemmie aiuta anche a raggiungere il tetto del mondo!
Mio nonno sarebbe stato un campione perché era veneto. Se avesse saputo accendere un computer avrebbe spaccato di brutto.
Mio nonno sarebbe stato un campione perché era veneto. Se avesse saputo accendere un computer avrebbe spaccato di brutto.
sai che, a dispetto di quello che si pensa, sono rimasti molto pochi quelli che sporconano?
Ma che brutta cosa.
Le tradizioni e la cultura popolare sono importanti. Devo far arrivare una delegazione dal Veneto?
Basta una telefonata eh.
Starcraft II
quelli di anni ed anni fa
io sono rimasto a warcraft e ad age of emipre 2
Sono mezzo veneto da parte di padre, e mezzo toscano da parte di madre, quindi di "sporconamenti" me ne intendo parecchio, essendo io stesso uno sporconatore professionista e orgoglioso
Comunque mi pare strano siano rimasti in pochi, conosco i "polli del mio pollaio", e almeno in Toscana vieni quasi considerato un demente se non bestemmi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".