Star Wars Battlefront: non ci saranno né classi né squadre

Star Wars Battlefront: non ci saranno né classi né squadre

DICE vuole diversificare il più possibile il nuovo shooter multiplayer dedicato a Star Wars rispetto alla tradizione Battlefield.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
Electronic ArtsStar Wars
 

Dopo la rinuncia all'ironsight, pare che per Star Wars Battlefront DICE farà a meno anche delle classi e delle squadre, altri due elementi imprescindibili nella tradizione Battlefield. La software house svedese, quindi, sembra essere intenzionata a differenziare il più possibile Battlefront dall'impostazione che ha usato per i suoi precedenti sparatutto, cercando di soffermarsi piuttosto sulle caratteristiche peculiari dell'universo Star Wars.

Star Wars Battlefront

Il design director Niklas Fegraeus ha infatti detto che i giocatori potranno liberamente raccogliere le armi e i pezzi di equipaggiamento che troveranno a terra, proprio perché non ci sarà alcun vincolo di classe. Con i punti esperienza accumulati sarà quindi possibile sbloccare ciò che si vuole senza ristrettezze di classe, anche se probabilmente ci sarà un limite legato al livello di esperienza.

Non ci saranno neanche le tipiche squadre a quattro, cinque o sei giocatori di Battlefield. Al loro posto DICE ha pensato alla nuova funzione "Partners", che legherà un giocatore a un altro, permettendo ai due di fare il respawn in prossimità della posizione dell'alleato. Si potrà dare una sbirciata nell'HUD del compagno per verificare la sua situazione in combattimento e si condividerà con lui il loadout. Se si gioca insieme a un amico dotato di armamentario migliore, dunque, sarà possibile accedere a contenuti non ancora sbloccati direttamente.

Tutto questo potrebbe determinare nuovi equilibri di gioco, per i quali ovviamente DICE dovrà lavorare al giusto bilanciamento. La funzione "Partners", inoltre, potrebbe rivelarsi una difersificazione importante. D'altronde Battlefront potrebbe verificarsi un gioco notevolmente differente da Battlefield, alla luce di questi annunci più immediato e più semplificato.

DICE ha parlato anche del rapporto tra Battlefront e la trilogia originale di Star Wars, alla quale il nuovo gioco attingerà a piene mani. Al fine di avere la migliore trasposizione possibile è stata utilizzata una tecnica chiamata fotogrammetria. Questa prevede che ogni oggetto venga fotografato da tutte le angolazioni possibili per ricreare il miglior modello virtuale 3D possibile.

In Star Wars Battlefront i giocatori avranno modo di partecipare a grosse battaglie con 40 giocatori, ispirate agli scenari più celebri della tradizione Star Wars. E ci saranno anche delle missioni lineari da affrontare in co-op insieme agli amici. Sono tutti contenuti che trarranno grande giovamento dalle nuove tecniche in sperimentazione presso DICE.

Altri dettagli su Star Wars Battlefront si trovano qui.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Benna8012 Maggio 2015, 08:57 #1
Queste notizie su Battlefront sono sempre più preoccupanti.
Abbiamo avuto un gioco chiamato Hardline che con la serie Battlefield non c'entra una mazza, ma che come gameplay e impostazione di gioco è a tutti gli effetti Battlefield.

Ora si aspettava un Battlefront che raccogliesse il meglio di Star Wars e anche la pesante eredità di BF2142, e invece qui c'è un vigoroso cambio di rotta sul fronte del gameplay. Onestamente inizio a dubitare e se prima ero disposto a fare il pre-order a scatola chiusa mi sto sempre piu convincendo di guardarmi dei gran video di gameplay prima di strisciare la carta.
KeySim12 Maggio 2015, 09:33 #2
Il fatto di non prenderlo al dayone a parer mio deve essere un must dato gli esempi degli ultimi anni. Vogliono fare una cosa diversa ma mi sa che diventerà un gioco troppo arcade e sempliciotto, votato all'impatto grafico ed emotivo che il mondo di star wars ci ha sempre indicato.
taleboldi12 Maggio 2015, 10:18 #3


niente iron-sight ... niente squadre ... niente classi ...

con il prox comunicato che levano ?
Bestio12 Maggio 2015, 11:00 #4
Mammamia che gioco insulso.
Povero SW, una delle IP più importanti di sempre sta cadendo in un baratro sempre più profondo.
Revan198812 Maggio 2015, 11:02 #5
Secondo me si allinea perfettamente al vecchio battlefront 1 e 2...
A me piacevano... e l'idea di fare un nuovo battlefront e de-call-of-duty-zzarlo non mi dispiace...
se volete classi e altre cose simili esistono molti giochi che ve le offrono... questo è battlefront!
hrossi12 Maggio 2015, 11:03 #6
Originariamente inviato da: KeySim
Il fatto di non prenderlo al dayone a parer mio deve essere un must dato gli esempi degli ultimi anni. Vogliono fare una cosa diversa ma mi sa che diventerà un gioco troppo arcade e sempliciotto, votato all'impatto grafico ed emotivo che il mondo di star wars ci ha sempre indicato.


Concordo su tutto.

Hermes
djseta12 Maggio 2015, 13:27 #7
Benna hai ragione, sto iniziando a preoccuparmi anch'io. Pensavo che questo sarebbe stato IL gioco di Star Wars, quello che ogni appassionato deve avere, ma questa volontà di Dice di distaccarsi dal gameplay della serie Battlefield potrebbe rivelarsi un po' controproducente.
Ma ci voleva tanto a fare un gioco con le meccaniche di BF4 con l'ambientazione di Star Wars? L'avrei preso a scatola chiusa. Ora aspetterò che esca e che si trovino le prime rece online...
calabar13 Maggio 2015, 00:23 #8
Sono fuori da questo ambiente da un po' di tempo ma mi chiedo... il fatto che non ci siano classi e squadre è una cosa negativa?
A me, da profano, sembra una cosa molto positiva e non mi aspettavo questo genere di commenti.
A me tutte queste scelte danno l'impressione che con questo gioco si punti più alla storia che alla giocosità, e per un gioco fortemente influenzato dall'ambientazione mi pare una scelta tutt'altro che sbagliata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^