Sotto indagine in USA il legame videogames-violenza
Sempre più dibattuto negli USA il controverso binomio videogames-violenza, tanto da essere divenuto ormai un tema ricorrente anche nei programmi politici
di Alessandro Bordin pubblicata il 31 Marzo 2006, alle 17:48 nel canale Videogames
71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi se un'intera nazione si smuove per questo legame violenza-videogiochi vuol dire che non saranno tutte balle. A me e a Voi individualmente può essere che non siamo/siate stati contagiati dallo spirito violento dei videogiochi ma questo non vuol dire che sia così per tutti. Può capitare e quindi ben vengano leggi che tutelino l'incolumità della gente. Al mondo di gente e ragazzini pazzi c'è ne sempre più.Certo che se noi li andiamo a stuzzicare con videogiochi e simili... Insomma non ci divertiamo più anche se dovessimo rinunciare a qualche videogioco ultra-violento o rinunciare ad una certa percentuale di violenza? 30 anni fa la gente come faceva? Si ammazzava dalla noia? E sicuramente più salutare sfogare il proprio stress nello sport o in qualche gioco un po' meno esasperato. Che poi si tratta di tutelare i ns figli perchè è dei minorenni che si discute. Nell'edilizia obbligano i costruttori a fare recinzioni che proteggano gli operai da eventuale frana del terreno. Capita raramente che frani se uno usa il buon senso nello scavo. Ma siccome esiste gente senza buon senso dev'essere fatta una legge che costringa anche per quei pochi sfigati. Nei videogiochi non si può? Naturalmente no! Tutti devono fare tutto quello che si vuole. Chissenefrega se a qualcuno può recare danno.
Ridicolo
Scusate, ma avete idea di che passa in Tv in usa? Guardi un tg e ti bombardano di squartamenti, omicidi e stupri, hanno una forte "retorica della violenza", la pena di morte, il 90% dei politici utilizza toni alla Borghezio (mai sentito un discorso elettorale made in usa?), libera circolazione delle armi (oltrechè guerre in mezzo mondo)...E poi la colpa di chi è? Di Marlyn Manson (grande M. Moore ) e dei videogiochi? E allora, gli incidenti stradali sono colpa di Need for speed?
Ormai tutti giocano a tutto, a nulla serve il MATURE 17+ riportato sulla scatola, quando poi ti vedi un dodicenne che gioca a Mafia o a un altro gioco della miriade di quelli violenti.
Purtroppo anche io ho da sempre giocato a qualsiasi cosa, ma ho ricevuto un'educazione adeguata, e quando ad esempio i miei mi beccavano fare qualcosa che non andava fatto le prendevo e basta. Fine della storia, la classica frase "l'ho fatto per il tuo bene" ha funzionato a dovere.
Invece oggi non è piu' così. I ragazzini vengono lasciati allo sbando la maggior parte delle volte, dovresti vedere qui dove lavoro io al centro commerciale la gente che ti passa davanti, genitori con i figli che si insultano con parolacce anche grosse con il figlio che ascolta tutto quanto, ormai non c'e' piu' educazione. La severità quando ci vuole non esiste piu', ed è per questo che in un mondo già di per se troppo violento e noncurante di niente i giochi violenti non sono altro che un'altra "ciliegina" sulla torta che - se potesse essere indirizzata SOLO al pubblico adatto - sicuramente gioverebbe a un miglioramento.
Invece non è proprio così.
Bye
Esattamente. Hai toccato il tasto giusto. Ma hai toccato il tasto dell'educazione che non c'entra un fico secco con i videogiochi. Non mi venire a dire che se commettevi qualcosa di male era per i VG... E comunque, l'educazione della famiglia è la prima cosa alla base della formazione di un uomo. VG o non VG. Quindi che si fanno questi problemi con i VG e poi hanno armi da fuoco quasi di libera vendita in alcuni stati, fa ridere.
E poi la colpa di chi è? Di Marlyn Manson (grande M. Moore ) e dei videogiochi? E allora, gli incidenti stradali sono colpa di Need for speed?
Bhè, Manson lo chiuderei in gabbia.
E poi la colpa di chi è? Di Marlyn Manson (grande M. Moore ) e dei videogiochi? E allora, gli incidenti stradali sono colpa di Need for speed?
La TV italiana,tu,la guardi?
E soprattutto riesci a prendere tutti i 58 canali USA concentrandoti 24/24 ad analizzarli?
Buon per te
Io sarei meno generalista
Ammazzamenti,stupri,bombardamenti...sono l'unico che vede un cristiano di un anno preso a badilate,donne stuprate a Milano (a 3 km da casa mia) e commercianti che tirano in faccia ai ladri?
Tutto il mondo è paese...ma avrai tempo per realizzare con gli anni
commercianti che tirano in faccia ai ladri?
questa me la spieghi? Cosa fanno i commercianti ai poveri ladri?
E poi la colpa di chi è? Di Marlyn Manson (grande M. Moore ) e dei videogiochi? E allora, gli incidenti stradali sono colpa di Need for speed?
di burnout
I GENITORI NON C'ENTRANO
Allora ragazzi, sapete molto bene come1) Nessun figlio vuole il genitore che fa la "guardia"
2) Ogni figlio è bravissimo a nascondere ai propri genitori le cose che fa e che sa che darebbero fastidio a loro
3) Un genitore non ha materialmente la possibilità di stare dietro i propri figli, specie se questi hanno più di 12 anni!!!
4) Io da genitore non voglio monitorare mio figlio 24ore/24, vorrei più spiegargli cosa è giusto o meno
5) Io da genitore so bene che i videogames lo tengono fuori dalla strada, che mio figlio non è così stupido da non distinguere la realtà da un gioco e non si fa influenzare.
In definitiva i videogames non ci rendono marci.
Semplicemente un furto ogni 20 minuti a Milano
E qualche volta il commerciante "tira" (spara) al ladro e ci scappa il morto
Quindi guardiamo anche in casa nostra dove a Cogne si ammazzano i figli e a Parma si badilano i neonati
O dove gli uomini "d'onore" sciolgono i ragazzini di 11 anni nell'acido
Dove una compagnia di ragazze non può girare tranquilla nel centro città dopo la mezzanotte (e anche prima ti dico) per paura che le stuprino (vedi caso al parcheggio di Bisceglie a Milano ore 19,30 feriale)
Vedi lo Juker che tira in strada ai passanti dal balcone credendosi Bin Laden
Oramai nei cassonetti hai più possibilità di trovare bambini morti che avanzi di cibo (tristissimo)
Vedi che per aprire un'attività e farla "fruttare senza avere intoppi" devi pagare oltre alle tasse "normali a un governo [qualunque sia] onesto) una tassa speciale ai bravi ragazzi,quelli che si sentono in grado di fare le veci della polizia..i mafiosi insomma..il pizzo
Ma guardiamo in casa nostra che i videogiochi sono l'ultimo problema di una catena che fa paura
E qualche volta il commerciante "
Ma guardiamo in casa nostra che i videogiochi sono l'ultimo problema di una catena che fa paura
ok, mi trovi d'accordo... loro fanno informazione e ci informano che viviamo in una società malata...
ma io penso davvero che i videogiochi non fanno proprio parte della catena nemmeno come ultimo punto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".