Half-Life 2 20mo anniversario: un documentario di 2 ore, miglioramenti e versione originale gratuita
Half-Life 2 compie ufficialmente 20 anni questo fine settimana e per celebrare l'occasione Valve ha rilasciato diversi contenuti speciali, tra cui un documentario inedito, e ha reso disponibile gratuitamente la versione originale del gioco
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Novembre 2024, alle 17:04 nel canale VideogamesValveHalf-Life
Half-Life 2 è uscito originariamente il 16 novembre del 2004. Non solo i giorni che seguirono il rilascio furono speciali per i giocatori, perché si respirava l'aria di grandi cambiamenti per il mondo dei videogiochi e si percepiva che era arrivato un titolo di qualità eccelsa, ma anche il periodo antecedente all'uscita fu particolare. Non mi ricordo un hype così grande per un videogioco come quello per Half-Life 2, anche perché trapelò una versione non autorizzata che aumentò ulteriormente le aspettative per il gioco, e per la dotazione tecnologica che portava in dote.
Ma ora, 20 anni dopo, Valve è in vena di festeggiamenti e, come aveva fatto l'anno scorso per il primo Half-Life (che compiva 25 anni), ha rilasciato uno speciale aggiornamento per l'anniversario che introduce materiale bonus, migliorie e anche un documentario realizzato da Secret Tape con una durata di 2 ore. "Si tratta di molto più che la creazione di un gioco", spiega Valve nel suo annuncio. "Finire i soldi. Essere hackerati e una prima versione trapelata online. Essere citati in giudizio dal nostro editore. Cercare di costruire Steam. È tutto lì dentro!".
Valve ha anche rilasciato un bundle permanente con Half-Life 2: Episode One, Episode Two e Lost Coast, tutti precedentemente disponibili separatamente, insieme al gioco base. Questo è accompagnato dall'aggiunta del supporto integrato a Steam Workshop, il che significa che tutti possono sfogliare e scaricare i contenuti creati dai giocatori direttamente dal gioco.
Ma non è ancora finita. Valve afferma che ogni mappa è stata esaminata dai suoi level designer per "correggere bug di vecchia data, ripristinare contenuti e funzionalità persi nel tempo e migliorare la qualità di alcuni aspetti come la risoluzione della lightmap e la nebbia". Ha poi aggiunto nuove impostazioni grafiche, con la possibilità di giocare il titolo originale ma anche una versione migliorata. Il tutto è spiegato nel sito dedicato al 20mo anniversario di Half-Life 2.
E, per coloro che non lo possiedono ancora, è possibile riscattare gratuitamente e conservare per sempre una copia dell'Half-Life 2 originale.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPresente!
Penso di essere uno dei pochi che ancora non l'ha provato.
Riscattato, ora non mi resta che mettere su un SSD con una distro Linux dedicata ai videogiochi ... saprò cosa fare durante il periodo natalizio
Adesso potete pure lapidarmi
i due episodi sono inclusi, hl2 ora li comprende.
Remake o remastered ? Dubito fortemente
non ho capito bene
con questo aggiornamento integrano ep1 e ep2 ???
chi invece lo prende gratis ha solo il gioco base?
non mi è chiaro
La speranza è l'ultima a morire, dicono.
La speranza è l'ultima a morire, dicono.
Nel 2020 è uscito HL Alyx che di fatto è il nuovo capitolo della saga, quindi ci tocca aspettare almeno il 2030 per un altro episodio
chi invece lo prende gratis ha solo il gioco base?
Boh, da come interpreto l'articolo dato che ora tutte le espansioni fanno parte del gioco base, chi riscatta anche gratuitamente il gioco base dovrebbe avere anche tutte le espansioni.
Quello che forse non è chiaro dall'articolo (almeno io non l'avevo capito) e che è un offerta valida per poco tempo:
[SIZE="4"][B]Da ora e [COLOR="DarkRed"]per tutto il weekend (fino al 18 novembre alle 19:00)[/COLOR] Half-Life 2 è gratis, quindi se non ci hai mai giocato prima, accaparratelo e sarà tuo per sempre.
[/B][/SIZE]
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".