Sony: Xbox 720 arriverà prima di PlayStation 4

Sony: Xbox 720 arriverà prima di PlayStation 4

Secondo il CEO di Sony Corp., Kaz Hirai, Xbox 720 raggiungerà i negozi in anticipo rispetto a PlayStation 4. Intanto, emergono ancora indiscrezioni sulle specifiche delle due nuove console.

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Videogames
SonyXboxPlaystationMicrosoft
 

"Perché arrivare per primi quando i tuoi competitor possono vedere le tue specifiche e cercare di fare meglio?", sono le parole di Kaz Hirai, CEO di Sony Corp, in un'intervista al Times, in cui lascia intendere che la prossima console di Microsoft con ogni probabilità raggiungerà i negozi in anticipo rispetto a PlayStation 4.

Già con l'attuale generazione abbiamo visto una situazione di questo tipo, con PlayStation 3 in commercio solamente un anno dopo rispetto a Xbox 360. Sono serviti diversi anni perché PlayStation 3 raggiungesse Xbox 360 nelle vendite, ma nel 2013 ha l'opportunità di compiere lo storico sorpasso. Inoltre, Sony ha raggiunto il punto di pareggio con il business PlayStation 3 solamente diversi anni dopo il lancio della console.

Che la nuova console di Sony arrivi in ritardo rispetto alla rivale Microsoft, però, non è una sorpresa in termini assoluti. Sony e Microsoft, infatti, si affideranno agli stessi produttori per la costruzione del SoC su cui saranno basate le rispettive nuove console, nella fattispecie agli stabilimenti di Global Foundries e di IBM. Per questo, la produzione di CPU e di GPU della prossima PlayStation partirebbe solo dopo lo smaltimento del lavoro su Oban, il SoC che, sempre stando a speculazioni, sarebbe alla base di Xbox 720. Sony potrebbe dunque presentare a breve la nuova console, per poi lanciarla solo fra la primavera e l'autunno del 2014.

Prosegue, intanto, il valzer delle indiscrezioni sulle specifiche hardware delle due console. Ci sono, nella fattispecie, alcuni dettagli su Durango, nome in codice della prossima Xbox. Come appreso nei giorni scorsi, Durango verrebbe basata su una CPU a 8 core che opera su frequenze di clock pari a 1.6GHz, mentre la GPU opererebbe a 800 Mhz e disporrebbe di 12 shader core capaci di gestire fino a 768 thread. Complessivamente, la console si caratterizzerebbe per un capacità di calcolo massima teorica di 1,2 Teraflop, ovvero sarebbe capace di 1200000000000 operazioni in virgola mobile al secondo.

Ma la verà novità consiste nel chip Kinect multichannel echo cancellation (MEC), un'estensione hardware strutturata per gestire i calcoli alla base della prossima generazione di Kinect. Sono tutti dettagli raccolti e riassunti da Vgleaks, che è in possesso anche di un diagramma che rappresenta la struttura hardware della nuova console e che riportiamo in questa pagina.

La prossima Xbox avrebbe anche un disco rigido interno di capienza non specificata e un lettore ottico Blu-ray capace di leggere i supporti con capienza massima di 50GB alla velocità di 6x. È interessante anche la presenza tra le specifiche dell'input 'HDMI 1.4a in', che evidenzia come Xbox 720 sarà in grado di ricevere segnali video provenienti da altri dispositivi come TV box satellitari, con la possibilità di registrare questi flussi video.

Vgleakes poi conferma la presenza di 8 GB di memoria GDDR3 per Xbox 720: ovvero una quantità di memoria superiore rispetto a quella che dovrebbe esserci in PlayStation 3, ma sensibilmente più lenta. Per sopperire a questa lentezza gli ingegneri Microsoft aggiungerebbero 32 MB di SRAM embedded. Si parla anche di cache istruzioni da 32 KB per ogni thread della CPU e di cache dati sempre da 32 KB. Per ogni quattro core della CPU poi il sistema ha a disposizione un modulo di cache L2, per un totale di di 4 MB di memoria cache L2.

Ogni core della CPU dispone di un thread hardware completamente indipendente, per cui non ci saranno risorse di esecuzione condivise. Ciascun thread hardware, inoltre, può espletare due istruzioni per ogni ciclo di clock. Quanto alla GPU, invece, ogni thread può eseguire una moltiplicazione scalare e un'operazione di addizione (MADD) per ciclo di clock.

Quanto a PlayStation 4, avrà una CPU molto simile a quella di Xbox 720, visto che entrambe saranno basate su architettura Jaguar di AMD. Il grande vantaggio di PS4 rispetto alla rivale consisterebbe nella presenza di memoria GDDR5 ad alte prestazioni. La console di Sony avrebbe, inoltre, una capacità di calcolo allineata a 1,84 Teraflop. Per tutti gli altri dettagli premete qui.

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
paulgazza22 Gennaio 2013, 09:51 #1
titolo e sottotitolo non mi sembrao molto coerenti tra loro...
yume the ronin22 Gennaio 2013, 10:03 #2
speriamo le facciano uscire al più presto, non se ne può più di voci, controvoci, controcontrovoci, speculazioni, ipotesi, rumors..
NighTGhosT22 Gennaio 2013, 10:07 #3
Originariamente inviato da: yume the ronin
speriamo le facciano uscire al più presto, non se ne può più di voci, controvoci, controcontrovoci, speculazioni, ipotesi, rumors..


Come sempre, sara' cosi' fino al lancio effettivo o quantomeno fino alle dichiarazioni ufficiali delle specifiche hardware.....as usual.
Portocala22 Gennaio 2013, 10:37 #4
In realtà è Sony ad attendere per vedere cosa fa MS e poi adeguarsi non come fanno intendere loro che vogliono difendersi ... pagliacci.
JackZR22 Gennaio 2013, 10:46 #5
Va bene che ha 8 core ma 1,6 GHz è una frequenza ridicola, spero bene che abbia una tecnologia tipo Turbo Boost che la porti ad almeno il doppio.
D3stroyer22 Gennaio 2013, 10:55 #6
ormai i giochi sono fatti secondo me..non riprogetti un hardware in due mesi.
Ale55andr022 Gennaio 2013, 10:59 #7
Originariamente inviato da: Portocala
In realtà è Sony ad attendere per vedere cosa fa MS e poi adeguarsi non come fanno intendere loro che vogliono difendersi ... pagliacci.


te lo ha detto a te un responsabile sony?

ad ogni modo attendere non serve a nulla, sia a sony che a microsft....perchè le specifiche dell'hardware non le puoi cambiare all'ultimo minuto in risposta alla concorrenza, le console vengono fisicamente prodotte prima di approdare al mercato e le fonderie non ti sfornano chip con spefiche diverse come per magia, ne puoi aumentare ad esempio la dotazione di memoria senza ridisegnare il pcb...diverso il discorso se dopo esserti regolato accetti di uscire in ritardo lasciando all'avversario piu' mercato...
NighTGhosT22 Gennaio 2013, 11:09 #8
Umm....c'era una news che parlava, tempo fa se ben ricordo, di uno stabilimento produttivo del componente X che aveva in linea la produzione di un componente per la nuova console MS e che stava subendo ritardi di produzione.

Nell'articolo era menzionato che lo stesso produttore, una volta finita la produzione dei componenti per MS, doveva approntare quella per Sony.

Quindi........queste dichiarazioni potrebbero esser "le mani avanti" di Sony.
mattia100022 Gennaio 2013, 11:15 #9
Si, ormai avranno già tutto pronto. La Sony la vedo più preoccupata, annunciarlo apertamente così a me non sembra un segno di sicurezza, la Microsoft invece mi sembra più tranquilla, mahh
capitan_crasy22 Gennaio 2013, 11:20 #10
Quanto a PlayStation 4, avrà una CPU molto simile a quella di Xbox 720, visto che entrambe saranno basate su architettura Jaguar di AMD


Architettura Jaguar?
Quindi avranno una potenza da netbook???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^