Sony verso PS4 più potente per la grafica in 4K

Sony verso PS4 più potente per la grafica in 4K

In occasione della GDC di San Francisco si sono diffuse voci a proposito di una nuova versione più potente della PS4.

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mauriziofa21 Marzo 2016, 11:18 #11
Originariamente inviato da: fraquar
Ovviamente non è vero ma sarebbe una notizia fantastica.


Anche io all inizio ho pensato la stessa cosa ma poi mi sono detto: avendo il soc x86 anche una eventuale nuova console con le nuove apu amd con gpu derivata da polaris, quelle vecchie sarebbero retrocompatibili; il gioco resterebbe lo stesso: infilato nella versione 4 si giocherebbe in fullhd, infilato nella versione 4.5 si giocherebbe fino al 4K. Non vedo nessun problema.

Metto alcuni link di rumors su queste "nuove" console sia fronte Sony che Microsoft


http://wccftech.com/xbox-one-may-be...s-architecture/
http://wccftech.com/sony-making-4k-...-playstation-4/
ferro7521 Marzo 2016, 11:32 #12
Incrocio le dita!!
Vertex21 Marzo 2016, 11:45 #13
Se questi rumor venissero confermati, ci troveremmo davanti a un grosso cambiamento per il mondo delle console, visto che fino a oggi a ogni generazione è corrisposto un preciso hardware.


Veramente gli addon per console che aumentano le prestazioni esistono da decenni Che poi non abbiano mai avuto successo, questo è un altro discorso...

Personalmente al gaming 4K su console non ci credo nemmeno se lo vedo...la differenza in termini computazionali con la generazione attuale è troppo grande. Una console simile non si chiamerebbe PS 4.5 ma direttamente PS5 e costerebbe un botto. Una strategia incomprensibile visto che hanno fatto di tutto per tenere basso il prezzo del visore.
Max_R21 Marzo 2016, 11:47 #14
Parte della forza dei pc è l'espandibilità, parte della forza delle console è la non necessità di espandere. Saranno felici gli acquirenti della prima PS4, convinti che sarebbe durata a lungo permettendo loro di giocare a tutto, come fanno solitamente le console.
Ale55andr021 Marzo 2016, 12:01 #15
"Sony verso PS4 più potente per la grafica in 4K"


andate avanti voi che a me mi vien da ridere
Ale55andr021 Marzo 2016, 12:03 #16
Originariamente inviato da: demon77
Dal punto di vista del modello di mercato console sarebbe veramente deleterio.
Tecnicamente invece è ampiamente fattibile.. le attuali consoles sono dei pc.. quindi possono essere modificate senza particolari sforzi.


tecnicamente ampiamente fattibile? quindi possono mettere una 980ti in un chassis minuscolo e proporla a un prezzo da console...posto che manco la 980ti basta per il 4k...e nemmeno col nuovo pp a 14nm è garantito, perchè su pc le gpu potranno sempre contare su dissipatori e alimentaizoni mostruosamente superiri a quelle di un prodotto generico (ergo avere gpu più spinte proprio per garantire una buona giocabilità in 4k) e che deve per forza essere abbastanza compatto
Vash8821 Marzo 2016, 12:22 #17
Secondo me lo faranno per eliminare lo scatolotto esterno necessario per la VR. Sicuramente è dispendioso da produrre. Facendo così, potranno diminuire i costi di produzione e abbassare ancora il prezzo dell'headset ( o aumentare i guadagni). Non cambierebbe niente per i giochi PS4. Semplicemente, quelli usciti fin'ora continuerebbero a girare usando le esatte stesse impostazioni, mentre i nuovi titoli scalerebbero solo la risoluzione. Mi sembra un ottima idea.
mau.c21 Marzo 2016, 13:46 #18
dubito che sony potrebbe fare una mossa del genere... capirei se dovessero uscire con una revisione che permette di far girare solo video in 4k, ma ad oggi un hardware che faccia girare FLUIDI i giochi a 4k sarebbe troppo costosa e dovrebbe essere chiamata playstation 5 perchè di fatto sarebbe parecchio più potente della ps4.
poi sarebbe inutile visto che il vr non supporta nemmeno quella risoluzione. sony si darebbe una mazzata sui piedi. comunque tra 3 anni possono uscire anche con una console nuova che supporta il 4k e 2 hd per la realtà virtuale steroscopica.
ferro7521 Marzo 2016, 15:09 #19
Suvvia il 4K è una sparata da ufficio stampa, è chiaro che se mai lo faranno sarà per incorporare l'unità esterna della VR nella corpo della console. Così anche chi ha la vecchia versione potrebbe aggiornare al nuovo livello grafico con lo scatolotto esterno. Chi invece compra la nuova console avrebbe la VR ad un prezzo molto inferiore.
calabar21 Marzo 2016, 15:38 #20
Secondo me la cosa è inverosimile, e non avrebbe molto senso ora che la PS4 ha tre anni e quindi si suppone sarà la consolle di punta per altri due o tre anni.
Visti anche i tempi tecnici di realizzazione e l'attesa della stabilizzazione dei nuovi processi produttivi (che devono essere economici e garantire buone rese), prima di un altro annetto non si vedrebbe nulla.
Avrebbe senso a questo punto far uscire una versione potenziata quando dopo uno o due anni probabilmente uscirà la PS5 o chi per lei?

In questa generazione sperimenteranno, poi se tutto andrà bene tra due o tre anni uscirà la nuova generazione dimensionata adeguatamente per la VR e il 4K, con chip realizzati su un 14nm HP molto economico.

@Ale55andr0
Fattibile sarebbe fattibile. Si parla di 2,5x in efficienza per le GPU AMD con Polaris, unito naturalmente ad risparmio in termini di area del die.
Aggiungi il fatto che su consolle di norma l'hardware è meglio sfruttato, e che quindi si dovrebbe riuscire a giocare in 4k senza scomodare le attuali 980TI, e il gioco è fatto.
Il problema è che, come dicevo prima, sarebbe una soluzione piuttosto dispendiosa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^