Sony svela la data di Blu-ray: è il 23 maggio
Sony ha svelato la data di commercializzazione dei primi film su Blu-ray Disc, la nuova tecnologia legata al supporto dei dati. Sono stati svelati la lista dei film che saranno disponibili e i prezzi dei primi lettori.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Marzo 2006, alle 16:05 nel canale VideogamesSony
Un paio di settimane fa, la nota testata cinematografica Variety aveva annunciato la fine della produzione degli Universal Media Disc (UMD). Si trattava di un supporto lanciato da Sony per la sua console portatile PSP. Gli stessi utenti di PSP se ne lamentavano, vista la scarsissima quantità di film disponibili, la quale non andava oltre Stealth e Deuce Bigalow: Puttano in Saldo.
Sony ha oggi annunciato ufficialmente che lancerà il nuovo formato Blu-ray Disc (BD) il prossimo 23 maggio negli Stati Uniti. Saranno otto i film immediatamente disponibili. Eccone la lista completa: 50 Volte il Primo Bacio, Il Quinto Elemento, Hitch, La Foresta dei Pugnali Volanti, Il Destino di un Cavaliere, Resident Evil: Apocalypse, XXX e il musical del 1978 L'Ultimo Valzer.
A partire dal successivo 13 giugno saranno disponibili anche Kung Fusion, Vento di Passioni, RoboCop, Stealth, Specie Mortale, SWAT, Terminator e Underworld: Evolution. Ricordiamo che tutti questi film, oltre che tramite i lettori Blu-ray che saranno commercializzati nei prossimi mesi, potranno essere visti anche con PlayStation 3, la quale sarà dotata di un lettore di questo tipo, come anticipato da diversi mesi.
Riguardo il costo dei singoli film su Blu-ray questo dovrebbe aggirarsi sui 25 dollari. Il celebre produttore cinematografico Lionsgate, il quale non farà debuttare i suoi film già dal 23 maggio ma successivamente, ha svelato che Lord of War e il candidato all'Oscar Crash avranno un costo di 39,99 dollari. The Punisher, Saw, Terminator 2, Le Iene, Atto di Forza, Stargate, Dune costeranno invece 29,99 dollari.
Né Sony né Lionsgate hanno fatto riferimento ai contenuti aggiuntivi che saranno compresi nei Blu-ray che abbiamo sin qui menzionato. Ognuno dei supporti, comunque, sarà in grado di contenere fino a 50 GB di dati, quindi circa cinque volte la capacità di un normale DVD.
Sony sostiene anche che il 23 maggio segnerà il debutto del primo lettore Blu-ray. Sarà Samsung Electronics a lanciarlo e si chiamerà BD-P1000. Il suo costo si aggirerà sui 999 dollari al momento del lancio.
Per quanto concerne PlayStation 3, come abbiamo detto nei giorni scorsi, non è ancora certo il momento del rilascio. Per adesso, la data ufficiale rimane quella relativa alla prossima primavera, ma è fortemente possibile un posticipo. La console dovrebbe costare tra i 400 e gli 800 dollari, quindi decisamente meno di un normale lettore Blu-ray.
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPer la ps3, il posticipo da quello che ho letto avverrà quasi sicuramente
I vecchi DVD video funzioneranno su un lettore blueray?
Ma stanno fuori? Quanti folli spenderanno 800$ per la nuova console di casa Sony??
PS3 sotto costo .
-_- appena esce GranTurismo5 come per magia Sony venderà + di qualsiasi altra console mai creata .Altra cosa se Sony farà uscire la console a fine Maggio come non credo questa sicuramente costerà intorno i 500 Euro che se andate a vedere sono POCHISSIMI rispetto a quello che offre (lettore BlueRay e HW potentissimo) visto che un semplice lettore da tavolo Blue Ray costrerà 1000 euro! .
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".