Sony: streaming dei giochi PS5 via cloud per gli abbonati PlayStation Plus Premium, partono i test

Sony: streaming dei giochi PS5 via cloud per gli abbonati PlayStation Plus Premium, partono i test

Sony ha annunciato di aver avviato i test per consentire agli abbonati PlayStation Plus Premium di giocare in streaming via cloud ai giochi PlayStation 5 presenti nella loro libreria. Al momento non è ancora stata fissata una data di debutto per la nuova funzionalità.

di pubblicata il , alle 06:31 nel canale Videogames
PlaystationSony
 

Con un post sul blog ufficiale, Nick Maguire di SIE ha annunciato "novità molto emozionanti per i membri PlayStation Plus Premium". Dietro a queste parole si nasconde l'avvio dei test che porteranno a offrire lo streaming via cloud dei giochi PS5.

"Sono compresi titoli PS5 dal Catalogo Giochi e dalle prove dei giochi PlayStation Plus, oltre ai titoli PS5 digitali supportati posseduti dai giocatori. Al lancio di questa funzionalità, lo streaming via cloud di titoli PS5 supportati sarà disponibile direttamente sulla vostra console PS5. Il nostro obiettivo è di aggiungere questa funzionalità come vantaggio aggiuntivo a PlayStation Plus Premium, come parte integrante dei nostri continui sforzi di aumentare il valore di PlayStation Plus", ha dichiarato Maguire. "Siamo nelle prime fasi in questo momento e non vediamo l'ora di condividere maggiori dettagli quando saremo pronti, incluso un periodo di lancio".

La streaming via cloud per i membri Premium contemplava già i titoli PS3, PS4 e i classici, ma con l'aggiunta dei giochi PS5 si chiude il cerchio. Con questa apertura di Sony, gli appassionati non dovranno più scaricare i giochi sulla console per trasmetterli in streaming ad altri dispositivi. Sony attualmente supporta lo streaming di giochi per PS5 su PC, Mac e dispositivi iOS e Android, ma è necessario usare la PS5 come host per scaricare e riprodurre in streaming i titoli sugli altri sistemi.

Non bisogna dimenticare il recente annuncio di Project Q, console "portatile" che consente - per quanto dichiarato finora - il solo streaming via Wi-Fi dei giochi PS5 direttamente dalla console casalinga. La casa nipponica non ha chiarito se il nuovo dispositivo supporterà lo streaming di giochi PS5 via cloud, ma questa svolta secondo alcuni potrebbe indicarlo. Project Q dovrebbe arrivare nel periodo autunnale (novembre?), quindi Sony potrebbe svelare maggiori informazioni in futuro.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
silvanotrevi15 Giugno 2023, 17:56 #1
Bella iniziativa. Peccato che questi giochi in streaming su cloud soffrono tutti di un fastidiosissimo problema di blur, problema intrinseco e attualmente non risolvibile dovuto ai codec di compressione usati per lo streaming che rendono sfocata la qualità grafica. Problema arginabile solo in minima parte con i filtri di sharpening, che però vanno a modificare in maniera troppo artificiale e pesante la resa visiva dei giochi. Poi soprattutto nelle zone scure del gioco si vedono delle verre pezze quadrate che rocordano la qualità grafica dei primi giochi 3d anni 90. Speriamo in futuro escano codec di compressione migliori per arginare questo problema. Per fortuna la tecnologia si evolve sempre
mrk-cj9418 Giugno 2023, 19:16 #2
mannaggia c'era il premium in sconto settimana scorsa... vabbè lo farò a novembre

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^