Sony: PlayStation 5 è la più venduta di sempre al lancio, nuove scorte prima di fine anno
Sony non ha comunicato dati precisi, ma parla del debutto di PlayStation 5 come il suo migliore lancio di sempre. L'azienda ringrazia i giocatori per il grande supporto e promette nuove scorte nei negozi entro fine anno.
di Manolo De Agostini pubblicata il 25 Novembre 2020, alle 20:31 nel canale VideogamesSonyPlaystation
"È il nostro più grande lancio di una console di sempre". Le parole sono di Sony e la console è PlayStation 5, andata letteralmente a ruba secondo le dichiarazioni del CEO di SIE Jim Ryan. L'azienda nipponica, su Twitter, ha ringraziato i giocatori per la "domanda senza precedenti" e ha assicurato che prima delle fine dell'anno arriveranno nei negozi nuove scorte.
Sony non ha diffuso alcun numero, quindi non è possibile fare un "confronto ufficiale" con le nuove Xbox Series X|S. Possiamo semplicemente dire che, in base a quanto affermato, PlayStation 5 ha superato le vendite al lancio di PlayStation 4, che comunque deteneva il record. Per quanto concerne Microsoft, sappiamo che le nuove console hanno superato Xbox One e anche Microsoft fatica a tenere il passo della domanda.
We want to thank gamers everywhere for making the PS5 launch our biggest console launch ever. Demand for PS5 is unprecedented, so we wanted to confirm that more PS5 inventory will be coming to retailers before the end of the year - please stay in touch with your local retailers.
— PlayStation (@PlayStation) November 25, 2020
C'è tuttavia sempre spazio per un po' di speculazione. Secondo VGChartz, le vendite di PS5 al lancio hanno totalizzato tra 2,1 e 2,5 milioni di unità, con il modello più costoso (con il lettore) in grado di catalizzare più del 75% delle vendite stimate. Lo stesso sito, famoso per analisi sul mondo dei videogiochi, stima che Xbox Series X e Xbox Series S abbiano venduto tra 1,1 e 1,4 milioni di unità nelle prime 24 ore.
Purtroppo non tutte le console sono finite nelle mani dei videogiocatori, sembra infatti (ad esempio nel Regno Unito) che migliaia di unità siano finite nelle mani dei scalper, o bagarini all'italiana, persone senza scrupoli che acquistano le novità tecnologiche in massa al debutto per creare una situazione di scarsità e lucrare sugli appassionati rivendendo i prodotti a prezzi di molto superiori a quelli di listino.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".