Sony ottimizza LLVM/Clang per Ryzen: nuova console in sviluppo?

Sony ottimizza LLVM/Clang per Ryzen: nuova console in sviluppo?

Sony sta lavorando alla PlayStation 5? Questo è quanto viene da pensare vedendo il lavoro di ottimizzazione che l'azienda sta facendo per il compilatore LLVM/Clang per le CPU AMD Ryzen

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
SonyPlaystationAMDRyzen
 

Quello che potrebbe apparire come un dettaglio di poco conto e interessante solo per gli addetti ai lavori potrebbe rivelarsi invece un interessante indizio sui futuri piani di Sony. L'azienda nipponica sta infatti lavorando a ottimizzare il compilatore LLVM/Clang per l'architettura AMD Ryzen. A destare particolare interesse è il fatto che si parli di Sony Computer Entertainment Europe, che si occupa quindi dello sviluppo delle console della serie PlayStation. Lo spettro della PlayStation 5 sembra quindi aleggiare.

Nelle ultime due settimane l'azienda è stata attiva nel proporre cambiamenti al codice di LLVM per ottimizzare il compilatore per l'architettura AMD Ryzen e ad occuparsene è stato lo stesso sviluppatore che si è occupato di LLVM per PlayStation 4.

A destare qualche sospetto circa le intenzioni dell'azienda è proprio la scelta del target: al momento Sony non ha alcun prodotto che utilizzi l'architettura Ryzen e l'ottimizzazione per questa appare, quindi, immotivata. Dal momento chenon  si tratterebbe di un'iniziativa dello sviluppatore come singolo ma di uno sforzo aziendale, come scrive Phoronix, non ci si può non domandare cosa spinga Sony ad apportare questo contributo se non un interesse diretto volto allo sviluppo di un nuovo prodotto.

E la mente non può che correre, a questo punto, alla PlayStation 5, la prossima generazione che potrebbe fare il proprio debutto nel corso dei prossimi due anni.

La PlayStation 4 sfrutta già un processore a marchio AMD che integra sia CPU che GPU e non sorprenderebbe quindi vedere un consolidamento di questa collaborazione tra le due aziende nel corso dei prossimi anni.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
grendizer7323 Maggio 2018, 09:45 #1
Ottimo, unito alla notizia dello sviluppo dei nuovi schermi per la VR, non vedo l'ora di cominciare a leggere notizie su nuovi rumors ogni giorno
csavoi23 Maggio 2018, 10:13 #2
certo ci vorrà un po' di tempo, ma appare chiaro che un processore ottimizzato per le console, tipo un ZEN2 4 core 8 thread (con un solo CCX per eliminare le latenze) con integrata una Vega o una Navy, sarebbe un bel colpo per tutti.

4k e VR a 1080p per occhio fluidi e senza troppi compromessi grafici.

Per me che sono un PC-gamer, spero in qualche positiva ricaduta sui driver per Windows.
lucusta23 Maggio 2018, 12:41 #3
bastano 6 core.
l'ottima notizia è che le istruzioni SMT "particolari" (che oggi vengono interpretate dalla IA di Zen in decompilazione per cercate di ammassarle su un core) non saranno più cercate nel codice in elaborazione, ma direttamente fatte dal compilatore.
si potrebbe tradurre in porting più ryzen orientati anche sull'IPC, non solo sul multithread.
The Witcher23 Maggio 2018, 12:55 #4

PLAYSTATION 5 PREVISTA PER IL 2021, SECONDO SONY

Dopo le speculazioni dei giorni scorsi, arrivano le parole del CEO di Sony Interactive Entertainment, John Kodera, a spazzare via tutti i dubbi sull'arrivo di PlayStation 5.

In un'intervista concessa a diversi organi di stampa, incluso il Wall Street Journal, al CEO di SIE è stato chiesto quando è prevista la nuova PlayStation, e Kodera ha risposto che "sfrutteremo i prossimi tre anni per preparare il prossimo passo".

L'articolo del WSJ è integrato da alcuni tweet di Takashi Mochizuki‏, corrispondente della testata statunitense per il Giappone, secondo cui, a domanda specifica sull'uscita della nuova console, Kodera avrebbe confermato che "penseremo alla prossima PlayStation nei prossimi tre anni".

Tutti i possessori di PlayStation 4 dunque, possono dormire sonni tranquilli, almeno per i prossimi tre anni.


link

http://it.ign.com/playstation-4-gam...21-secondo-sony
Micene.123 Maggio 2018, 14:39 #5
grande amd

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^