Sony non ha bisogno di GTA

Sony non ha bisogno di GTA

In un'intervista TheStreet.com, Jack Tretton di Sony rilascia importanti dichiarazioni in merito alla presenza di PlayStation 3 all'E3 e a Grand Theft Auto IV.

di pubblicata il , alle 14:18 nel canale Videogames
SonyPlaystationGrand Theft Auto
 
La presentazione di PlayStation 3 al recente E3, secondo il parere della maggior parte degli addetti ai lavori, non è stata del tutto soddisfacente. Al di là della curiosità che si è levata sul mondo Nintendo e in particolare su Wii, Sony ha deluso molti dei suoi fan con l'annuncio del prezzo al quale sarebbe stata commercializzata la sua console e con altri dettagli secondari.

Tra questi ultimi possiamo considerare il fatto che la serie Grand Theft Auto non sarà più un'esclusiva Sony, tant'è che Grand Theft Auto IV verrà contemporaneamente rilasciato anche in versione XBox 360. In precedenza, i Grand Theft Auto facevano la loro comparsa dapprima sulle console di Sony e, solamente a distanza di mesi, venivano trasposti su XBox e PC.

In un'intervista apparsa sul sito web thestreet.com, Jack Tretton, co-COO di Sony of America, ha rilasciato importanti dichiarazioni proprio su Grand Theft Auto. Secondo Tretton "l'avere dalla nostra parte la serie Grand Theft Auto ci ha aiutato molto e ci hai aiutato a vendere moltissime unità delle nostre console, ma io non penso che adesso la battaglia sarà differente con o senza Grand Theft Auto. Non credo che perdere l'esclusiva su GTA ci danneggerà".

Tretton ha parlato della questione dei prezzi, difendendo anche da questo punto di vista le politiche di Sony. Sostiene che "nel campo dei prezzi Sony ha vinto perché riesce ancora a vendere più PlayStation 2 a 129 dollari rispetto a quanto riesca a fare Microsoft con XBox 360". Infine, si parla anche della presenza di PlayStation 3 all'E3, della quale Sony si dichiara soddisfatta. Secondo il colosso nipponico, infatti, sia il mercato che i partner commerciali di PlayStation 3 sono soddisfatti di come sono andate le cose a Los Angeles.

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
NoLimit22 Giugno 2006, 14:28 #1
Pazzi...
Se hanno l'esclusiva di un gioco che da solo può far pendere la bilancia della scelta, privarsi dell'esclusiva significa, viste le vicissitudini Sony, che un utente può dire "Prendo Xbox così ho la certezza di giocare al mio gioco preferito perchè so che sicuramente Xbox 360 ci sarà."

Io non so niente di marketing, ma penso che una killer application non vada mai condivisa. E certamente una KA deve dare un vantaggio.
Pan22 Giugno 2006, 14:42 #2
come si dice da queste parti, Sony "si è pisciata in una braga"

insomma.. non dico che è affossata ma sicuramente ha perso buona parte del vantaggio che aveva nella precedente generazione.. (questo non solo per GTA, ma anche per i dubbi titoli al lancio e il prezzo spropositato rispetto alla concorrenza).

il tutto IMHO!
coschizza22 Giugno 2006, 14:48 #3
vorrei conoscere il responsabile del marketing della sony per guardarlo in faccia mentre mi dice che è" soddisfatto perche la sua console a 120 euro vende di piu della concorrente che costa da 300 a 400 euro", IMHO è ridicolo visto che la maggioranza guarda il prezzo per comprarsi una console e avere un vantaggio di prezzo di oltre 3X è notevole

se ci pensate quando la ps2 e la xbox1 costavano uguali le sony vendeva sempre da 1,5 a 3 volte di piu della concorrente. Oggi invece pa ps2 costa appunto un 3x di meno e vende solo poco di piu' e gia ad aprile è stata leggermente superata dalle vendite della 360.

voi cosa ne pensate?

sono sicuro che mentre nella passata generazione la sony aveva virtualment e il monopoli (70% sony e il restante diviso a meta dei 2 concorrenti), nella prossima manterrà comunque un vantaggio ma i 3 colossi saranno molto piu equilibrati come quote di mercato, e questa è una grande sconfitta per la sony che oramai riusciva a mantenere un bilancio positivo praticamente solo alla sezione playstation. La ms puo andare in perdita virtualment eall'infinito e questo è un vantaggio talmente grande che rischia a lungo andare di sgretolare il marchio "playstation".

tornando alla notizia:
io ho comprato con soddisfazione la 360 ma pensavo di prendere anche la ps3 per 2 giochi solamente, Gran turismo e GTA4 quindi purtroppo per loro il fatto di aver perso questo marchio come esclusiva è molto piu "grave" di quanto dicono, il marchio GTA è quello che ha venduto di piu sulla playstation dal lancio....perderlo ........
danyroma8022 Giugno 2006, 14:50 #4
io non ho mai avuto una consol, ho sempre usato il pc anche per giocare.

Nel 2007 il mio pc non sarà in grado di far girare decentemente il nuovo gta e non ho intenzione di acquistare un nuovo pc perche' quello che ho soddisfa pienamente le mie esigenze (programmazione e networking), ma non voglio neanche rinunciare a giocare a questo gioco che è stato l'unico ad appassionarmi negli ultimi 3 anni (l'ultimo è stato resident evil 2)
Per questo mi trovero' "costretto" ad acquistare una consol e scegliero' quella che costerà di meno e mi offrirà gta al prezzo piu' basso.

Non credo di essere l'unico a fare questo ragionamento e quindi l'affermazione si Jack Tretton mi sembra azzardata.
Dias22 Giugno 2006, 14:52 #5
C'è però da dire che GTA comincia un po' a stuffare effettivamente...
ilmaestro7622 Giugno 2006, 15:00 #6
contenti loro...basta che esca sempre anche per pc!
Lord-Namo22 Giugno 2006, 15:02 #7
Sony non ha bisogno di GTA??????
Ma alla sony si sono tutti bevuti il cervello?
rutto22 Giugno 2006, 15:04 #8
Originariamente inviato da: Dias
C'è però da dire che GTA comincia un po' a stuffare effettivamente...


ma CHI?!

ci hai mai giocato? hai per caso notato che son tutti profondamente diversi come storia/ambientazione/personaggi??
se per te il fatto che in tutti i titoli il protagonista sia un malavitoso e che ci sia la possibilita' di rubare auto e' un sintomo di ripetitivita' dovevi abbandonare in mondo dei videogiochi ai tempo di doom2...
leddlazarus22 Giugno 2006, 15:04 #9

come avevo commentato ieri...

ormai i giochi sono sempre gli stessi....


e la storia della grafica eccezionale alla fine non paga.

paga di + un gioco esclusivo e bello per giocabilità e originalità.

ma ormai giochi VERAMENTE nuovi non ce ne sono:
i soliti giochi stile doom, stile rpg, stile ecc..

per me gli unici giochi che non stancano anche se sono di uno stesso tipo sono le avventure punta e clikka.
Freisar22 Giugno 2006, 15:07 #10
No saranno i rockstar che o non hanno voluto esclusive temporali o ci ha pensato microsoft fregando sony sul tempo o sull'offerta!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^