Sony conferma lo sviluppo di PlayStation 4. Investimento ridotto

Il direttore finanziario di Sony ha confermato che lo sviluppo della console di prossima generazione è iniziato. Non è pensabile avere un investimento ingente come quello per PlayStation 3.
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Maggio 2011, alle 09:16 nel canale VideogamesSonyPlaystation
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopure Apple l'ha scartato, il Cell è un progetto complessivamente fallimentare per l'impiego che si era prefissato.
La storia dell'aiuto alla gpu fa ridere, qualunque sviluppatore preferirebbe tagliarsi le parti basse piuttosto che sbattersi a sfruttare tutti i core del Cell per "aiutare la gpu". Che mettano gpu decenti al prossimo giro, che la mediocrità dell'RSX è nota e arcinota.
Ho collegato i joypad in BT al mio pc ed evito di giocare alla ps3 perche' mi fa venire l'angoscia giocare a 720, con alias a manetta e 30 fps, quando sono 3/4 anni che sul pc gioco full HD con aa 4x facendo il doppio degli fps con v-sync.
Detto questo, secondo me le nuove console se rimarranno nello stile di queste con solo un po' di pompaggio HW saranno un FAIL, in quanto confido che le nuove generazioni di ragazzi si renderanno conto finalmente che le console sono delle trappollette non aggiornabili e che non valgono un centesimo di quello che costano mentre il pc e' anni luce avanti sotto tutti i punti di vista.
Ci vogliono dei mediacenter aggiornabili con capacita' gaming per poter fare qualcosa di sensato, io gia' oggi le console le vedo come giocattolino dai 12 anni in giu'.
Senza contare che oggi una scheda video da 50 euro surclassa a mani basse sia xbox che ps3!
Credo che il motivo per cui sono ancora cosi' diffuse sia semplicemente per questioni di marketing oltre ad un ignoranza informatica diffusa, per il fatto che su PC i giochi si craccano come niente mentre le console invogliano di piu' a comprare (nonostante i prezzi senza senso).
Come tanti, penso che la console sia la rovina dei videogame, e xbox 360 e ps3 sono sicuramente quelle che hanno danneggiato di piu' il panorama videoludico ad oggi. Sono come un ancora di ghisa che limita i giochi sia in qualita' grafica che in qualita' dei contenuti appiantendo ad un livello da 12 enni quasi qualsiasi cosa.
Spero che alla sony non siano cosi' idioti da tirar fuori un'altra scatoletta struttata come la ps3 solamente con HW nuovo, sperando di poterla proprinare nel 2012/2013 e far tenere quell'HW (che quando esce e' gia vecchio, vedi ps3 e xbox) per 7 anni. A me sembra follia.
Fondamentalmente concordo con quello che dici...ma dimentichi una cosa che andrà sempre e solo a favore di qualunque console....la capacità di un sistema di home gaming di essere " ESTREMAMENTE USER FRIENDLY":
non hai menate varie di aggiornare drivers, espandere ram...sistema operativo instabile, conflitti di applicazioni, patch....ricordati che il 90% dell'utenza di gamers sono ragazzini o persone che hanno una competenza tecnica limitata.
Guarda io ho un PC con scheda video DX11 e da circa 1 anno e mezzo ho comprato una PS3 che sfrutto principalmente come lettore blu ray (altro grande vantaggio che ha portato la PS3 a vendere...se non avesse avuto la capacità BD sarebbe stata un fallimento totale).
Quelle poche volte che ho giocato però devo effettivamente dire che l'esperienza su console non è paragonabile con quella su PC. La mia PS3 è collegata a uno schermo 55 pollici...è un altro mondo tra giocare su PC su monitor 24 pollici e giocare con console su un TV con schermo quasi cinematografico. Questi sono i fattori che "pesano".
Senza contare che le differenze grafiche tra XBOX360-PS3 e PC con schede video DX11 non sono abissali...ci sono ma ci vuole un occhio allenato per notarle.
Ti cito l'ultimo esempio....ho provato "THE WITCHER 2"....grafica estramente bella niente da dire...ma basta abbassare leggermente il dettaglio grafico come il "ridimensionamento texture" ed ecco che sei già pari pari al livello di PS3 (probabilmente la conversione su PS3 avrà la stessa qualità dei settaggi grafici "medio-alti" su PC).
Secondo te uno che deve decidere se comprarsi un PC o una console per giocare guarda in maniera minuziosa a "leggere differenze grafiche" o privilegia l'estrema semplicità di utilizzo (inserisci il disco e giochi)?
Aggiungo che l'unico grande, immenso, vantaggio della piattaforma PC è la possibilità di poter sfruttare la possibilità di scaricare i giochi sui canali pirata e craccarli senza problemi (senza voler scomodare statistiche sappiamo benissimo che la maggioranza dei gamers PC non va in negozio a comprarseli originali). Che è poi stato il vantaggio che ha portato XBOX360 e WII a surclassare la PS3 come vendite semplicemente perchè fino a poco tempo fa il monolite Sony era "blindato".
Ora che anche il sistema Sony è stato bucato è più o meno alla pari delle altre piattaforme.
E che vincoli ci saranno in termini di fruizione dei giochi e dei servizi?
Boh! Secondo me in quelle indiscrezioni hanno fatto parecchia confusione.
Se non sbaglio la PS3 ha 256MB di ram XDR (quella "principale"
Comunque secondo me "non ci saranno novità significative" a livello di console perchè li non ci sono cose da innovare radicalmente.
Il video sui televisori è al massimo già Full HD, per i supporti va già bene il supporto ottico attuale, per il mass storage interno gli hd vanno più che bene (mica è un dispositivo portatile) e costano poco, ecc. ecc.
Semmai fossi in loro aggiungerei WiFi e Bluetooth, connettore Gigabit Ethernet ed almeno un paio di porte USB3.
Questo perché se c'è una cosa che Wii con il wiimote prima ed Xbox360 con Kinect poi hanno dimostrato, è che a fare la differenza sono le periferiche di interazione, è li che bisogna "lasciare un a porta aperta" per poter innovare sulla console base.
Ad esempio, se Sony volesse proporre un "super-Kinect" dovrebbe per forza utilizzare (almeno) una connessione USB3 perché già l'USB2 è tirata al limite dal Kinect.
Invece ad esempio con un USB3 ci si potrebbe interfacciare un "super-Kinect" con sensore video Full HD e depth camera Full HD che vanno a 60FPS.
In questo modo si potrebbe controllare il gioco anche con le espressioni facciali, fare movimenti molto più precisi e ridurre al tempo stesso il lag.
Se non sbaglio la PS3 ha 256MB di ram XDR (quella "principale"
Comunque secondo me "non ci saranno novità significative" a livello di console perchè li non ci sono cose da innovare radicalmente.
Il video sui televisori è al massimo già Full HD, per i supporti va già bene il supporto ottico attuale, per il mass storage interno gli hd vanno più che bene (mica è un dispositivo portatile) e costano poco, ecc. ecc.
Semmai fossi in loro aggiungerei WiFi e Bluetooth, connettore Gigabit Ethernet ed almeno un paio di porte USB3.
Questo perché se c'è una cosa che Wii con il wiimote prima ed Xbox360 con Kinect poi hanno dimostrato, è che a fare la differenza sono le periferiche di interazione, è li che bisogna "lasciare un a porta aperta" per poter innovare sulla console base.
Ad esempio, se Sony volesse proporre un "super-Kinect" dovrebbe per forza utilizzare (almeno) una connessione USB3 perché già l'USB2 è tirata al limite dal Kinect.
Invece ad esempio con un USB3 ci si potrebbe interfacciare un "super-Kinect" con sensore video Full HD e depth camera Full HD che vanno a 60FPS.
In questo modo si potrebbe controllare il gioco anche con le espressioni facciali, fare movimenti molto più precisi e ridurre al tempo stesso il lag.
In realtà il "salto grafico" ci sarà ma sarà molto meno marcato rispetto a quello che c'è stato tra PSX1 a PS2 e appunto da PS2 a PS3.
Le differenze si vanno sempre più assottigliando anche perchè con le tecnologie attuali siamo già a uno stadio "embrionale" verso il fotorealismo.
Sony aveva dichiarato tempo fa che non ci sarebbe stata nessuna Playstation 4 prima del 2016. E forse la prima "roadmap" era quella più sensata.
Con lo sviluppo tecnologico attuale forse per apprezzare un divario grafico significativo rispetto alla generazione precedente bisognerebbe aspettare ancora almeno 5 anni. Fare uscire un prodotto prima rischia di produrre un effetto "minestra riscaldata", ma non si può nulla contro le strategie di marketing.
Inoltre la PS3 uscì che era già vecchia, avevamo GPU Dx10 mentre la PS3 utilizza ancora le dx9, quando la 360, che uscì un anno prima, aveva un chip che benchè non fosse dx10, ne supporta alcune caratteristiche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".