Sony conferma lo sviluppo di PlayStation 4. Investimento ridotto

Sony conferma lo sviluppo di PlayStation 4. Investimento ridotto

Il direttore finanziario di Sony ha confermato che lo sviluppo della console di prossima generazione è iniziato. Non è pensabile avere un investimento ingente come quello per PlayStation 3.

di pubblicata il , alle 09:16 nel canale Videogames
SonyPlaystation
 
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sigmun27 Maggio 2011, 10:59 #21
..........certo per rompere veramente con il passato ci vorrebbe una console dotata di HD ssd, ma sicuramente il costo diverrebbe sproporzionato
......magari alla generazione successiva.
Mr Resetti27 Maggio 2011, 11:13 #22
Il Cell potrebbe sparire, vista la "popolarità" tra gli sviluppatori, però è anche vero che avendo la tecnologia già in casa Sony potrebbe riutilizzarla a costo di sola manifattura, magari mettendo sullo stesso die due-quattro processori affiancati.
Inoltre ricordo che il Cell, già quando stava a 90nm, era in grado di arrivare a 5GHz, mentre quello su PS3 lo bloccarono a 3,2GHz forse per evitare consumi o calore troppo elevati.
Passando ai 32nm potrebbero avere un Dual Cell che arriverebbe attorno 5GHz senza troppi problemi. Oppure puntare su un Quad Cell con le frequenza attuali.

I GB di RAM secondo me saranno 2 o più (secondo me 4GB non sarebbero poi così onerosi tra un paio di anni), ma questa volta la cosa importante è seguire la strada del 360, unificandola e non dividendola in RAM per la GPU e RAM per la CPU.

In quanto alla GPU, beh lì si può solo sognare.
Fabio98527 Maggio 2011, 11:13 #23
xsigmun

Secondo me ps3 e xbox sn andate moooolto oltre le aspettative...nonostante abbiano tecnologia di 6 anni ancora quando le vediamo diciamo...bella la grafica (non succedeva ne con ps1 ne con ps2 dopo tt questo tempo) ovvio non riescono bene con la full hd, ma la 720 la raggiungono quasi sempre....e cmq preferisco un'immagine piu ricca di dettagli rispetto all'altissima risoluzione.. sarà anche perchè ho un 19 pollici
iorfader27 Maggio 2011, 11:15 #24
mah...porca miseria ma perchè indebolire la ngp -.- che nervoso l'unica volta che volevo prendermi una psp
riuzasan27 Maggio 2011, 11:17 #25
E' bello vedere 1/4 dei post sparati lì pensando che tutto l'articolo sia riferito alla PS4 ... come se fosse possibile che la prossima PS abbia meno memoria di quella attuale.

Comunque per investimenti minori si intende il semplice fatto che PS3 è stato un progetto nato completamente da zero, PS4 no.
Ps4 avrà un chip grafico migliore di Nvidia (il solco sul supporto GPGPU e della fisica è segnato in tale senso a sfavore di AMD-ATI) e un CELL con un doppio PPE ed SPE semmai anche loro raddoppiate: di questa opportunità già si era discusso un anno fa sui forum di supporto di IBM al CELL.
Aggiunti un paio di GB di memoria si avrebbe una console almeno 4 volte più performante di quella attuale, che è uno scenario simile alla xbox720 prospettato da MS.
Il vero problema sono solo i tempi, ma l'architettura resterà fondamentalmente quella (con conseguente compatibilità totale con il parco software per PS3) per non buttare al macero l'incredibile lavoro di sviluppo attorno al CELL profuso dai 3-4 gruppi di sviluppo interni di Sony.
sigmun27 Maggio 2011, 11:33 #26
Originariamente inviato da: Mr Resetti
.......Inoltre ricordo che il Cell, già quando stava a 90nm, era in grado di arrivare a 5GHz, mentre quello su PS3 lo bloccarono a 3,2GHz forse per evitare consumi o calore troppo elevati.
.


...non forse, era proprio per via dell'inefficace dissipazione del calore a quelle frequenze.
A quasi sei anni di distanza, spero che i ricercatori siano riusciti a metterci una pezza al problema, tenendo conto della riduzione delle dimensioni del processo di litografia.
Resver27 Maggio 2011, 13:05 #27
@sharp: il soggetto della frase sono le unità quindi la frase "contro le 13 milioni di unità vendute l'anno precedente" è corretta :P
Sharp27 Maggio 2011, 13:50 #28
Originariamente inviato da: Resver
@sharp: il soggetto della frase sono le unità quindi la frase "contro le 13 milioni di unità vendute l'anno precedente" è corretta :P


Assolutamente no!!! "le" non può essere riferito ad "unità" se posto prima di "13 milioni".

In italiano si può solo dire:

-contro i 13 milioni di unità vendute l'anno precedente. (vendute riferito ad unità quindi femminile)

-contro i 13 milioni di unità venduti l'anno precedente. (venduti riferito a milioni quindi maschile)

se vuoi usare "le" ( riferendoti ad unità ) devi per forza scrivere:

-contro le unità vendute l'anno precedente pari a 13 milioni.

Ho fatto notare questo errore almeno in altre 2 occasioni qui su HWU...senza esito a quanto pare.
Mike00k727 Maggio 2011, 14:05 #29
Originariamente inviato da: Fabio985
xsigmun

Secondo me ps3 e xbox sn andate moooolto oltre le aspettative...nonostante abbiano tecnologia di 6 anni ancora quando le vediamo diciamo...bella la grafica (non succedeva ne con ps1 ne con ps2 dopo tt questo tempo) ovvio non riescono bene con la full hd, ma la 720 la raggiungono quasi sempre....e cmq preferisco un'immagine piu ricca di dettagli rispetto all'altissima risoluzione.. sarà anche perchè ho un 19 pollici



Mah ti diro, avendo sempre giocato al pc, quando ho visto per la prima volta xbox e ps3 ho detto: Tutto qui?
Ho collegato i joypad in BT al mio pc ed evito di giocare alla ps3 perche' mi fa venire l'angoscia giocare a 720, con alias a manetta e 30 fps, quando sono 3/4 anni che sul pc gioco full HD con aa 4x facendo il doppio degli fps con v-sync.

Detto questo, secondo me le nuove console se rimarranno nello stile di queste con solo un po' di pompaggio HW saranno un FAIL, in quanto confido che le nuove generazioni di ragazzi si renderanno conto finalmente che le console sono delle trappollette non aggiornabili e che non valgono un centesimo di quello che costano mentre il pc e' anni luce avanti sotto tutti i punti di vista.
Ci vogliono dei mediacenter aggiornabili con capacita' gaming per poter fare qualcosa di sensato, io gia' oggi le console le vedo come giocattolino dai 12 anni in giu'.
Senza contare che oggi una scheda video da 50 euro surclassa a mani basse sia xbox che ps3!

Credo che il motivo per cui sono ancora cosi' diffuse sia semplicemente per questioni di marketing oltre ad un ignoranza informatica diffusa, per il fatto che su PC i giochi si craccano come niente mentre le console invogliano di piu' a comprare (nonostante i prezzi senza senso).

Come tanti, penso che la console sia la rovina dei videogame, e xbox 360 e ps3 sono sicuramente quelle che hanno danneggiato di piu' il panorama videoludico ad oggi. Sono come un ancora di ghisa che limita i giochi sia in qualita' grafica che in qualita' dei contenuti appiantendo ad un livello da 12 enni quasi qualsiasi cosa.

Spero che alla sony non siano cosi' idioti da tirar fuori un'altra scatoletta struttata come la ps3 solamente con HW nuovo, sperando di poterla proprinare nel 2012/2013 e far tenere quell'HW (che quando esce e' gia vecchio, vedi ps3 e xbox) per 7 anni. A me sembra follia.
Glasses27 Maggio 2011, 17:18 #30
strano che non molli il Cell dopo il mezzo disastro con Ps3... evidentemente ci ha investito troppi soldi per ipotizzare anche solo di passare ad altro. Perlomeno che spendano qualche soldino in più per la gpu, che il full hd su questa generazione è rimasto praticamente un miraggio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^