PlayStation: dopo il video prontamente rimosso da Sony, l'attrice di Aloy si dice preoccupata

Ashlyn Burch, l'attrice che interpreta Aloy nel famoso videogioco Horizon di Guerrilla Games, si è detta preoccupata dopo aver visto la demo del personaggio alimentato dall'intelligenza artificiale
di Vittorio Rienzo pubblicata il 17 Marzo 2025, alle 16:46 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Alcuni giorni fa vi abbiamo parlato di un video condiviso su YouTube che ritraeva la protagonista di Horizon, videogioco di Guerrilla Games, alimentata dall'intelligenza artificiale. Con un video condiviso su X l'attrice Ashly Burch, interprete di Aloy, si è detta preoccupata, seppur non dalla demo in questione.
Innanzitutto, nel videomessaggio, Burch chiarisce di essere stata contattata direttamente da Guerrilla. Lo studio le ha spiegato che la presentazione apparsa erroneamente in rete non è riferita ad alcun progetto in sviluppo e che non è stato utilizzato nulla delle performance dell'attrice, né la voce né le espressioni facciali.
"Detto questo, sono preoccupata, e non preoccupata per Guerrilla o Horizon o per la mia performance o per la mia carriera in particolare. Sono preoccupata per questa forma d'arte". L'attrice, infatti, ricorda che il SAG-AFTRA è ancora in sciopero in attesa di ottenere maggiori tutele per i lavoratori del mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento.
"Non mi preoccupa l'esistenza della tecnologia. Non mi preoccupa neanche il fatto che le aziende vogliono utilizzarla, perché ovviamente lo faranno, hanno sempre un forte interesse nel progresso tecnologico. Immagino video come questi che sfruttano la performance di qualcuno, come la voce, i movimenti o il volto. Se dovessimo perdere questa lotta, quella persona non avrebbe alcuna possibilità di opporsi. Non avrebbe alcuna protezione, nessun modo per reagire" ha continuato la Burch.
Per quanto l'attrice si mostri tranquilla, la tensione nel suo discorso è palpabile. La paura è che il suo, come molti altri ruoli nel settore, vengano man mano soppiantati dall'IA. La preoccupazione maggiore, però, è che non solo subentri l'intelligenza artificiale, ma che le performance dei professionisti vengano sfruttate per l'addestramento senza alcun riconoscimento agli interpreti.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUna AI addestrata puó solo produrre derivati.
Se alla chitarra rock degli ultimi 60 anni ci fosse stata una AI non avremmo mai avuto personaggi come Gilmour e Knopfler, ad esempio, che in modi diversi sono andati "oltre" quello che esisteva allora.
Senza il genio umano a spingere oltre, potremo solo avere roba "piacevole", forse "interessante". Ma nulla che ci porti davvero "piú in lá".
Una AI addestrata puó solo produrre derivati.
Se alla chitarra rock degli ultimi 60 anni ci fosse stata una AI non avremmo mai avuto personaggi come Gilmour e Knopfler, ad esempio, che in modi diversi sono andati "oltre" quello che esisteva allora.
Senza il genio umano a spingere oltre, potremo solo avere roba "piacevole", forse "interessante". Ma nulla che ci porti davvero "piú in lá".
Che una AI possa creare partendo da riferimenti definiti è corretto.
Ma se può contare su una moltitudine numerosa di riferimenti può anche creare tranquillamente nuovo materiale mixando questi ultimi in numerosissime combinazioni.
Saranno anche "Artisti" ma l'AI serve a riprodurre in questo caso volti, espressioni facciali, animazioni e doppiaggi audio a basso costo.
Queste figure quindi andranno necessariamente rimpiazzate un giorno.
Non si può spendere una valanga di soldi ad ogni gioco facendo motion capture, così come non si può andare avanti con giochi non doppiati in determinate lingue.
E' ora che questi "Artisti" capiscano che il loro contributo è quello di arricchire e migliorare l'AI per per uno sviluppo videoludico, cinematografico e anche musicale più sostenibile. Quando si sentirà mancanza di originalità saranno richiamati a fornire nuove interpretazioni.
Ecco a te !
https://www.youtube.com/watch?v=EICWYazyqu4"]STAR WARS - Return to North Korea[/URL]
Buona visione !
quando inizieranno ad usarla per fare roba tripla x lì si che dovrà preoccuparsi
mi chiedo però a sto punto alle software house o alle case cinematografiche cosa gli venga in tasca di emulare un vero attore, farebbero prima ad evitare mille grane a crearne uno inventato da zero
https://www.youtube.com/watch?v=EICWYazyqu4"]STAR WARS - Return to North Korea[/URL]
Buona visione !
Grazie
Ma ridono dall'inizio alla fine
La demo sarebbe relativa al personaggio di Aloy di Horizon.
Quello non centra una mazza
quando inizieranno ad usarla per fare roba tripla x lì si che dovrà preoccuparsi
mi chiedo però a sto punto alle software house o alle case cinematografiche cosa gli venga in tasca di emulare un vero attore, farebbero prima ad evitare mille grane a crearne uno inventato da zero
Cosa gli viene in tasca ?
Un Indiana Jones SENZA Harrison Ford ?
Un Terminator SENZA Arnold ?
Rambo senza Sylvester Stallone ?
Sull'ultimo Indiana Jones Harrison Ford è tornato giovane nella prima parte del film ( probabilmente con l'aiuto di una controfigura ) ma era perfettamente credibile, era proprio lui. Così come nel film GEMINI in cui c'era Will Smit da ragazzo.
Quello non centra una mazza
a te non la si fa
Un Indiana Jones SENZA Harrison Ford ?
Un Terminator SENZA Arnold ?
Rambo senza Sylvester Stallone ?
ho capito il tuo punto ma non puoi andare avanti da qui a cento anni a continuare a fare indiana o terminator o rambo ecc dovrai pur inventarti qualcosa di nuovo, a quel punto inventi gli attori non usi harrison ford per fare un film sulle scimmie volanti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".