Sony chiude lo studio di Concord, gli sviluppatori: abbiamo creato 'una grande esperienza FPS'
Sony ha annunciato la chiusura definitiva di Concord e di Firewalk Studio. Inoltre, il produttore giapponese ha chiuso anche Neon Koi, studio di SIE specializzato nello sviluppo di giochi per i dispositivi mobili.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 30 Ottobre 2024, alle 11:39 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Alla fine, la mannaia si è abbattuta anche su Firewalk Studios, lo sviluppatore del fallimentare Concord, del quale Sony ha annunciato la chiusura. La società nipponica ha detto definitivamente addio anche ad un secondo studio, Neon Koi, concentrato sullo sviluppo di esperienze per dispositivi mobili.
La comunicazione è stata fatta da Hermen Hulst, capo di Sony Interactive Entertainment, attraverso una mail ai dipendenti. La mail è stata poi pubblicata direttamente sul sito web di SIE e può essere letta integralmente a questo indirizzo.
"Per quanto riguarda Firewalk, come annunciato all'inizio di settembre (Un aggiornamento importante su Concord), alcuni aspetti di Concord erano eccezionali, ma altri non hanno riscosso sufficiente interesse tra i giocatori e di conseguenza abbiamo messo offline il gioco. Abbiamo trascorso molto tempo negli ultimi mesi valutando le nostre opzioni" spiega Hulst nella missiva.
"Dopo averci riflettuto a lungo, abbiamo deciso che la strada migliore da seguire è quella di chiudere definitivamente lo studio e il gioco. Voglio ringraziare tutti i membri di Firewalk per le loro capacità, il loro spirito creativo e la loro dedizione".
"So che nessuna di queste è una notizia facile da digerire, soprattutto sapendo che colleghi e amici lasceranno SIE. Entrambe le decisioni sono state attentamente valutate e, in definitiva, riteniamo che siano quelle giuste per rafforzare la compagnia. Neon Koi e Firewalk hanno ospitato molti individui di talento e lavoreremo per ricollocare alcuni di loro che sono stati colpiti [dai tagli] all'interno della nostra comunità globale di studi, ove possibile".
Per quanto riguarda Neon Koi, Hulst ha spiegato che Sony è ancora all'esordio sulle piattaforme mobile ed è indispensabile che i titoli "siano in linea con il pedigree di PlayStation" per raggiungere il successo in quest'area. Per tale ragione, lo studio è stato chiuso e il gioco d'azione in sviluppo definitivamente cancellato.
"Sebbene oggi sia un giorno difficile, c'è molto da aspettarsi nei mesi a venire dallo Studio Business Group e dai nostri team. Rimango fiducioso sul fatto che stiamo costruendo un'organizzazione resiliente e capace, guidata dalla creazione di esperienze di intrattenimento indimenticabili per i nostri giocatori" ha concluso Hulst.
In seguito all'annuncio di Sony, Firewalk ha condiviso un ultimo messaggio su X (Twitter) per salutare e ringraziare i fan che hanno supportato lo studio sin dalla sua nascita avvenuta nel 2018.
Firewalk is signing off one last time.
— Firewalk (@FirewalkStudios) October 29, 2024
Firewalk began with the idea of bringing the joy of multiplayer to a larger audience. Along the way we assembled an incredible team who were able to:
- Navigate growing a new startup into a team during a global pandemic: Firewalk was…
"Firewalk è nato con l'idea di portare la gioia del multigiocatore a un pubblico più vasto. Lungo il cammino abbiamo messo insieme un team incredibile che è stato in grado di:
- Gestire la trasformazione di una nuova startup in un team durante una pandemia globale: Firewalk è stata fondata nel 2018 ed è stata molto piccola nei suoi primi due anni, entrando a pieno regime solo nel 2022.
- Creare un nuovo motore FPS personalizzato di nuova generazione in Unreal 4 -> 5, che offra un gameplay di alto livello, mondi meravigliosi e un'esperienza tecnica performante a 60 fps su un backend stabile e scalabile su PS5 e PC a centinaia di migliaia di giocatori nella nostra beta.
- Gestire un'acquisizione/integrazione preparando test tecnici e preliminari.
- E, in definitiva, consegnare ai giocatori una fantastica esperienza FPS, anche se il risultato è stato molto più risicato del previsto, in un mercato fortemente consolidato."
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFPS: Flop PlayStation.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".