Sony cambia i toni sul cross-play tra PS4 con Xbox One e Switch

Sony cambia i toni sul cross-play tra PS4 con Xbox One e Switch

Mentre Microsoft e Nintendo hanno da tempo messo in piedi delle soluzioni per consentire ai rispettivi utenti di giocare insieme, Sony si è mostrata storicamente piuttosto scettica riguardo a questa funzionalità

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Videogames
SonyMicrosoftNintendoPlaystationXboxSwitch
 

I recenti commenti di Shawn Layden, CEO di Sony Interactive Entertainment America, fanno pensare a un'attenuazione della rigida posizione finora adottata da Sony a proposito del cross-play tra la sua console e quelle rivali, ovvero della possibilità di concedere agli utenti di giocare sugli stessi server multiplayer a prescindere dalla console posseduta.

"Abbiamo delle richieste in tal senso", ha recentemente detto Layden in un'intervista. "Stiamo valutando molte delle possibilità: come è facile capire, diversi giochi verrebbero coinvolti. Sono certo che avremo una soluzione che sarà compresa e accettata dalla nostra community, mentre allo stesso tempo andremo avanti con le altre attività".

Fortnite

Il dibattito sull'argomento si è acceso nei giorni dell'E3 2018, quando è stato annunciato Fortnite per Nintendo Switch: i giocatori hanno scoperto che non era possibile proseguire nella progressione su Switch se avevano incominciato a giocare su PS4. La questione è stata sottolineata indirettamente da Microsoft e Nintendo che hanno collaborato insieme per il lancio del trailer di Minecraft per Switch in cui si enfatizza proprio il gioco cross-play tra giocatori Xbox One e Switch.

Secondo un recente studio perfezionato da Ipsos Connect riportato da GamesIndustry, però, la funzionalità di cross-play non è fra le più richieste dai giocatori. Il 58% degli intervistati, infatti, ha dichiarato che non è interessato a questa caratteristica, mentre il 54% ha detto che non è un fattore discriminante per la scelta della console da acquistare. Secondo il 48% il supporto al cross-play non rappresenta un incentivo per l'acquisto di un gioco e per il 49% non si tratta di una funzione che spinge a giocare in multiplayer se in precedenza non lo si è fatto.

Allo stesso tempo, PlayStation sembra implicitamente dire di non aver bisogno di accedere alle community delle altre console, viste le ingenti dimensioni della base installata di PS4. Considera la propria community come un valore aggiunto importante per il business PlayStation e non vuole condividere questo vantaggio con i rivali.

Il dibattito è aperto, anche se le dimensioni del problema non sembrano così ampie come possa apparire a un primo sguardo, con un numero di giochi interessati relativamente basso: pochi altri oltre Rocket League, Fortnite e Minecraft. Vedremo come le cose andranno avanti nel prossimo futuro…

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello28 Giugno 2018, 18:11 #1
i pidocchiosi non vogliono spendere per i server forse. da quando devi pagare per andare online speravo avessero potenziato tutta la struttura ma...
amd-novello28 Giugno 2018, 19:26 #2
non ho visto miglioramenti. forse chi fa giochi più hardcore tipo COD. ma ad esempio in dark souls è sempre uguale.
per non parlare della banda dei server quando scarichi giochi o patch. mi sembra che MS stia più attenta a queste cose.
Sasuke@8128 Giugno 2018, 19:41 #3
la cosa vergognosa di sony è che ha bloccato gli account epic a chi ha usato la ps4, e ora lo stesso account non funziona ne su switch ne su one.

quindi non solo hanno una politica da medioevo sul cross platform ma fanno anche ste porcate, speriamo si rimettano presto in carreggiata

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^