SNK Playmore: troppo rischioso produrre subito giochi per PlayStation 3
In un'intervista apparsa su Kotaku, l'addetto al marketing di SNK Playmore sostiene che attualmente è rischioso produttre giochi per PlayStation 3.
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Agosto 2006, alle 08:53 nel canale VideogamesPlaystationSony
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi la scheda video è superiore
Appunto,la sk video...
Basta vedere il front-side bus della 360 che è circa 8 volte maggiore,la sk video più potente... Il Cell non viene ben sfruttato per colpa dell'hw che lo circonda. Peccato che il video di MGS4 sia solo un video,appunto,non in real-time. Basta vedere il nuovo Tekken in-game per storcere la bocca...8 volte?Ma dove l'hai letto?Non è che ti sei fatto una bella divisione mettendo al dividendo il bandwidth verso l'EDRAM della GPU dell'Xbox 360 e al divisore il bandwidth verso la memoria di sistema della PS3?
No,perchè allora se andiamo con lo stesso ragionamento la GPU della PS2 ha lo stesso bandwidth di una X1800XT
Chi si ricorda Tekken TAG?Mi sa che ALL'INIZIO sarà così...
Cmq è ancora presto....vedremo....
Ehm...Er(r)ore...
Scrivendo su due post ho intrecciato un paio di frasi e dei numeri... :P Quello che intendevo scrivere in questo post è che la PS3 ha 22.4 GB/s di GDDR3 bandwidth e 25.6 GB/s di RDRAM bandwidth per un banda totale di sistema pari a 48 GB/s contro la 360 che ha 22.4 GB/s di GDDR3 bandwidth e 256 GB/s di EDRAM bandwidth per un banda totale di sistema pari a 278.4 GB/s. Ok,riletto tutto,i conti so giusti!I conti sono giusti, ma non hanno senso. La banda passante della EDRAM non si può certo contare come "banda a disposizione del sistema", perchè è una banda passante messa a disposizione di alcune (neanche tutte) operazioni del sottosistema video, in particolare di quelle relative all'antialiasing. Sarebbe come voler sommare la banda passante dell'USB a quella della RAM e a quella dei dispositivi SATA.
Ok
Forse è proprio per quello che il team della Starbreeze ha ammesso che le texture prodotte dalla 360 sono migliori di quelle della PS3Più che di "texture migliori" parlerei di "qualità grafica" che grazie all'adozione massiccia dell'antialiasing dovrebbe essere migliore su Xbox360, sia pure di poco, e comunque IMHO la differenza la faranno i giochi e come e quanto le caratteristiche delle due console saranno sfruttate.
Sicuramente
I giochi faranno il mercato,però permettimi di aggiungere una cosa: cacchio,600€... penso che aspetterò verso il 2009/2010 come dice Koyama!Su questo siamo ampiamente d'accordo
Ti do ragione!!Oltre all'espressione "qualità grafica" userei anche quella di "pulizia grafica".Infatti molti giochi delle precedenti generazioni di console,per quanto realizzati bene,erano un po' antiestetici sul piano strettamente visivo.Non sul piano,ad esempio,delle texture ma proprio su come si presentavano sul video.
Ad esempio il problema della grafica poco pulita era (è?) abbastanza evidente sulla PS2.Invece il GC e l'XB ne soffrivano molto meno,anche i giochi su DC erano abbastanza belli sul video,anche se il DC era una console meno potente delle altre 3.
Sono d'accordo anche riguardo allo sfruttamento della macchina.Infatti la PS2 ne è un esempio abbastanza semplice.Quando venne presentata si parlò molto di quei 4MB di EDRAM della sua GPU.Kutaragi era molto entusiasta di questa sua trovata:solo 4MB ma incredibilmente veloci (48GB/s !!).Oltre a ciò la RAM di sistema era velocissima (800MHz!!).Kutaragi perciò era convinto che anche con poca memoria si potessero fare miracoli,se questa memoria era così veloce......
Invece molti programmatori si trovarono abbastanza male,essi infatti preferivano soluzioni più "tranquille",tipo quelle adottate per il GC o il DC.
Cmq sembra che Sony abbia abbastanza capito la lezione con PS3....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".