Serious Sam 4: ecco perché non potrebbe girare su PlayStation 4 e Xbox One
Croteam e Devolver Digital diffondono le liste dei requisiti minimi e consigliate di Serious Sam 4. Servirà un hardware all'altezza per poter accedere alla migliore esperienza di gioco possibile, quella che non sarà possibile riprodurre sulle console di ultima generazione
di Pasquale Fusco pubblicata il 15 Settembre 2020, alle 16:41 nel canale VideogamesSteamDevolver DigitalGOG.comStadia
Il prossimo 24 settembre gli utenti PC e Google Stadia daranno il benvenuto a Serious Sam 4, titolo sviluppato dallo studio croato Croteam e pubblicato da Devolver Digital.
A quanto pare il folle sparatutto vanterà dei requisiti di sistema a dir poco esagerati, al punto da poter creare più di qualche problema alle console di attuale generazione - il che spiegherebbe il mancato lancio su PlayStation 4 e Xbox One.
Serious Sam 4: servirà un PC di fascia alta per la migliore resa grafica
Croteam ha svelato i requisiti di sistema richiesti da Serious Sam 4, diffondendo un elenco tutt'altro che incoraggiante.
Dando un'occhiata ai requisiti minimi troviamo specifiche piuttosto ragionevoli, ma che consentiranno al gioco di girare 'solo' a 30fps a una risoluzione di rendering di 720p: è necessario possedere almeno una Nvidia GeForce 780/970/1050 o, in alternativa, una AMD Radeon 7950/280/470. Ecco l'elenco completo.
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit
- Processore: 4-core CPU @ 2.5GHz
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: Nvidia GeForce 780/970/1050 o AMD Radeon 7950/280/470 (3GB di VRAM)
- DirectX: Versione 11
- Memoria interna: 40 GB di spazio disponibile
Passiamo ora ai requisiti consigliati, quelli che farebbero tremare le console di ultima generazione. Per poter accedere alla migliore esperienza di gioco possibile, i giocatori di Serious Sam 4 devono possedere un PC con un processore da almeno 8-core a 3.3 GHz, 16 GB di memoria RAM e una scheda grafica con almeno 8 GB di memoria dedicata.
- Sistema operativo: Windows 10 64-bit (1909)
- Processore: 8-core CPU @ 3.3 GHz
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: Nvidia GeForce 1080/2060 o AMD Radeon Vega64/5700 (8 GB di VRAM)
- DirectX: Versione 12
- Memoria: 40 GB di spazio disponibile
Sia la PlayStation 4 di Sony che la Xbox One di Microsoft non soddisfano i requisiti raccomandati, naturalmente. In ogni caso Devolver Digital non ha ancora escluso la possibilità di rilasciare un porting per console, ma in tal caso toccherebbe attendere il 2021 - e se il gioco approdasse direttamente su PlayStation 5 e Xbox Series X?
Ricordiamo che Serious Sam 4 sarà disponibile dal prossimo 24 settembre, su PC (tramite Steam e GOG) e in streaming su Google Stadia.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDirei che sono accettabili. Poi Croteam lo merita.
Direi che sono accettabili. Poi Croteam lo merita.
io infatti aspetto le svendite di quelli che si ostinano a non vendere
Il 3 è stato portato in VR ed è tutt'ora uno dei porting meglio riusciti e più performanti. Tanto scarso l'engine secondo me non doveva essere, se c'è qualcosa capace di mettere in crisi un gioco che gira decentemente è il suo porting in VR
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".