Senua's Saga: Hellblade 2 girerà a 30 fps sia su Series X che su Series S
In un'intervista con GamePro, il direttore degli effetti visivi di Senua's Saga: Hellblade 2 ha confermato che il gioco girerà a 30 fps su Xbox Series X e Series S. I 60 fps saranno disponibili esclusivamente su PC.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 04 Aprile 2024, alle 18:15 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Notizie non proprio entusiasmanti per i possessori di Xbox, Series X o Series S che sia, in attesa del nuovo Hellblade 2: Senua's Saga. Come riportato da GamePro, il gioco girerà a 30 fps su entrambe le console con risoluzione dinamica, mentre i 60 fps saranno disponibili solo su PC.
Il titolo rappresenta una delle esclusive più attese per gli utenti Microsoft e sarà disponibile con Game Pass già dal giorno di lancio fissato al prossimo 15 aprile. Tuttavia, chi deciderà di accedere al titolo dalla propria console Xbox non avrà a disposizione alcuna modalità grafica, con un limite per il frame rate di 30 fps.
Hellblade 2 looks like it’s going to be one of the best looking Xbox games yet. A true next-gen game built on Unreal Engine 5, but it’ll only run at 30fps on Xbox Series X / S https://t.co/JOg11q7kwx
— Tom Warren (@tomwarren) April 4, 2024
Il direttore degli effetti visivi ha spiegato alla testata tedesca che Hellblade 2 offrirà un'esperienza cinematografica e, in funzione di un gameplay lento e profondo, i 30 fps sono sufficienti. Ha anche sottolineato che "lento" non si traduce in noioso, ma il gioco è ricco di atmosfere e ambientazioni che coinvolgono il giocatore promuovendo l'esplorazione.
Per la realizzazione del titolo, Ninja Theory si è affidata all'Unreal Engine 5 che, secondo Polygon, in questo caso dà prova di tutta la sua potenza. A tal proposito, lo studio ha viaggiato fino in Islanda per mappare i paesaggi ed ha realizzato modelli reali dei costumi e degli oggetti di scena per scansionarli e ricavarne digitalizzazioni estremamente fedeli.
L'entusiasmo rimane alto insomma, ma è stata proprio Polygon a notare l'assenza da diverso tempo di Tameen Antoniades, fondatore di Ninja Theory e director di Hellblade. In risposta, un portavoce di Xbox ha fatto sapere che Antoniades non lavorerà più presso lo studio, ma non ha fornito ulteriori informazioni.
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTarapia tapioco come se fosse antani con la supercazzola prematurata, con lo scappellamento a destra.
Dai, su, non regge l'hardware. Non serve che "il direttore" faccia 'sti voli pindarici.
Dai, su, non regge l'hardware. Non serve che "il direttore" faccia 'sti voli pindarici.
Infatti, e poi dicono che le mid-gen non servono a niente... e che le attuali console sono state "appena sfruttate," che devono ancora dare il loro meglio...
Ma siamo seri?
Ma se sulla carta sono ormai hardware vecchio di una decade (nel migliore dei casi), e già alla loro uscita le componentistiche interne erano di specifiche assai contenute infarcite di "magagne magiche" per giustificarne la loro dubbia presenza.
Ovvio, è stata una mossa furba per mantenere i prezzi di lancio "bassi," e allo stesso tempo spingere sul vetusto leitmotif del "eh, ma a quella cifra un PC con pari performance non lo trovi...".
Vero. Anzi, verissimo. Ma un PC lo puoi aggiornare per anni, anche con la possibilità di scalare le impostazioni di ogni singolo gioco per tarare al meglio le proprie priorità di gaming (frame rate o grafica).
Certamente, il target delle console è differente da quello dei PC, ma penso che siamo ormai tutti più o meno smaliziati da poter ben digerire una console modulare che ti permetta di aggiornare le singole componenti con un semplice meccanismo plug-and-play. A mio avviso, la soluzione ideale (già vista in passato sullo SNES o Megadrive, per esempio) in un mondo dove il gaming fisico sta sparendo e lo stesso concetto di console (o macchina da gaming) potrebbe non trovare abbastanza pubblico nella prossima generazione.
Finchè tutta l'utenza console non si accorgerà della differenza, questi azzopperanno qualsiasi hardware in nome di una presunta qualità grafica sempre superiore (da vedere poi).
Sposteranno l'asticella e anche le versioni pro tempo qualche mese faranno girare i nuovi titoli anche loro a 30.
Devono partire già con sti benedetti 60 fps in testa fin dall'inizio della programmazione.
Fonti?
Io continuo a leggere fine maggio....
I 60fps sono meglio in qualsiasi gioco in cui puoi muovere la telecamera in tempo reale... pure gli eventi sportivi sono 56789 volte meglio a 60fps, e anche dei semplici video, fai la prova con YT se riesci.
Qui il problema è che vendettero la One X come console 4k/60fps, e manco ci riescono ora, patetici
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".