Scorpio: Microsoft concede un altro GB di memoria agli sviluppatori

Gli sviluppatori potranno utilizzare 9 dei 12 GB di GDDR5 presenti nella nuova console di Microsoft, che verrà confermata ufficialmente nella serata di domenica
di Rosario Grasso pubblicata il 09 Giugno 2017, alle 10:41 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Domenica sera, quando in Italia saranno le 23, Microsoft svelerà finalmente la nuova console che fino a oggi risponde al nome di Project Scorpio. Le specifiche sono note dallo scorso aprile, quando si è parlato di potenziamento della CPU Jaguar e della GPU AMD GCN, in quest'ultimo caso a 40 Compute Unit, e dell'installazione di 12 GB di memoria GDDR5.
Non tutti però a disposizione degli sviluppatori: anzi, in quell'occasione si diceva che solamente 8 di questi 12 GB potevano essere utilizzati direttamente dai videogiochi. Il resto sarebbe stato di pertinenza della Dashboard e di altri task di sistema o, ancora, utilizzato per assicurare un passaggio fluido da un'applicazione all'altra.
Adesso Microsoft annuncia su Twitter di aver sbloccato un ulteriore GB di memoria per gli usi degli sviluppatori, che dunque disporranno di 9 GB di GDDR5. La conferma arriva da Mike Ybarra, dirigente di Microsoft Xbox.
We’ll keep tuning Scorpio to empower creators to share the best versions of their games. Unlocked extra GB of RAM for them, now 9GB of GDDR5
— Mike Ybarra (@XboxQwik) 8 giugno 2017
Redmond definisce la nuova console come "la più potente di sempre", grazie alla potenza di calcolo teorica di 6 teraflop contro i 4,2 di PS4 Pro (altri dettagli si trovano qui). Negli ultimi giorni, tuttavia, cominciano a diffondersi delle voci circa un contro annuncio di Sony alla sua conferenza pre-E3, magari a proposito già di PS5, che però non raggiungerebbe certo i negozi in breve tempo.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevo dire che stanno prendendo il "meglio" dal mondo PC: bug, patch day one, stuttering, frame pacing, prestazioni sub 25 fps in alcuni titoli, ed ora anche aggiornamento hardware continuo.
Incredibilmente in questi giorni mi sembra più console user-friendly il mio uber PC che la PS4 che sta lui accanto...
Cos'è ? son talmente scarse che persino i tablet ormai vanno più forte che gli tocca pomparle per non farle sfigurare ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".