Scorn: l'avventura horror è ora disponibile su PC e Xbox Series X|S, anche su Game Pass

Scorn: l'avventura horror è ora disponibile su PC e Xbox Series X|S, anche su Game Pass

L'horror atmosferico di Ebb Software e Kepler Interactive arriva su Xbox e PC dopo un'attesa durata ben otto anni. Il gioco, fortemente influenzato dalle opere di H. R. Giger, presenta sia elementi shooter che puzzle, proponendo uno stile visivo unico.

di pubblicata il , alle 19:02 nel canale Videogames
XboxSteamEpic
 

Presentato per la prima volta nel novembre 2014, a quasi otto anni dal suo annuncio Scorn approda finalmente su PC e sulle console Xbox di nuova generazione. L'horror 'biomeccanico' di Ebb Software è un'avventura fortemente ispirata dalle opere di Hans Ruedi Giger, artista svizzero a cui dobbiamo la creazione dell'iconico Xenomorfo di Alien e di altre opere in cui si fondono elementi meccanici e organici. Ecco com'è stato accolto Scorn dalla critica specializzata.

Scorn arriva su PC e Xbox: accoglienza tiepida dalla critica?

"Senza nessuna forma di assistenza, i giocatori dovranno affrontare gli orrori che considerano questo mondo fatiscente la loro casa, usando un arsenale di armi biomeccaniche per sopravvivere indenni", così il publisher Kepler Interactive introduce i giocatori all'avventura di Scorn.

Dedicata a quei giocatori che hanno "un certo gusto per il macabro e il grottesco", questa insolita avventura in prima persona si distingue per uno stile estetico ricercato e chiaramente ispirato alle opere del designer H. R. Giger, 'papà' dello Xenomorfo e premio Oscar per gli effetti speciali (1980). In Scorn troviamo i tipici elementi dei first-person shooter, con un arsenale degno dei più celebri film di David Cronenberg, così come impegnativi enigmi e puzzle ambientali.

"Con l'obiettivo di attraversare un bio-labirinto desolato e intricato, l'unico modo per farcela è imparare le regole di questo luogo da incubo e attivare i crudeli macchinari che troverai sul tuo cammino", si legge nel comunicato ufficiale di Scorn. "Mettendo insieme questi segreti e utilizzando gli strumenti organici a tua disposizione, sopravvivere a questo mondo potrebbe essere possibile. Trovare la verità, invece, è tutta un’altra faccenda".

scorn xbox pc

In un tweet, poi rimosso, l'insider Tom Henderson ha fatto notare la sorprendente varietà dei voti che la critica specializzata ha riservato per Scorn: si viaggia tra il 4 (XboxEra, VGC) e il 9 (Gaming Nexus), con una media pari a 7.2/10. Con tono provocatorio, Henderson ha quindi affermato che Scorn dimostra "perché le recensioni dei giochi non contano nel 2022". Il post è stato cancellato qualche ora dopo e Tom Henderson si è scusato pubblicamente.

Scorn è ora disponibile su Xbox Series X|S e su PC (Steam e Epic Games Store). Gli utenti abbonati a Xbox Game Pass posso riscattare il gioco dal catalogo e installarlo su console e PC.

Una microSD velocissima, SanDisk Extreme Pro 256GB! Legge a 170MB/s, scrive almeno a 30MB/s, quindi perfetta per riprese 4K. Oggi costa solo 38€ su Amazon!
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aldo87mi14 Ottobre 2022, 19:53 #1
Provato questo Scorn ed è un bellissimo gioco! Proprio non capisco la critica ultimamente, ma come assegnano i voti? Come si fa a dare 4 ad un gioco così? A me è piaciuto un sacco: level design bellissimo, stile da vendere, musica non invasiva ma sa creare suspence. E' complesso, gli enigmi non sono semplici né scontati e inoltre racconta una storia bella cruda di condanna a vivere un'esistenza decisa da altri, una vita infelice, fino a sprofondare nell'abisso. Non voglio rivelare altri particolari. Ma il gioco è uno spettacolo, anche graficamente in 4k è uno spettacolo e non ho praticamente trovato bugs. Per me voto obiettivo: 8. Considerando che non è un AAA, è da ammirare il lavoro che hanno fatto. Bravi. Unico appunto che mi sento di fare: il prezzo è un pò troppo alto, considerando che io l'ho finito in 5 ore e mezzo di gioco. Ma per il resto sicuramente non è un voto da 4, né da 20/100 come ho visto alcune recensioni su metacritic. Boh non capisco la critica ultimamente si è bevuta il cervello. Stessa cosa Steelrising, gli hanno dato voti bassissimi ma è un gioco bellissimo, con una Parigi tutta da esplorare in ogni suo angolo, una storia bellissima e intrigante della Francia rivoluzionaria con tanti personaggi intriganti come Lavoisier, Bailly, Mirabeau, La Fayette, Necker, Gabrielle de Polignac, io gli avrei dato 9, lo sto ancora giocando ed è pieno di segreti e cose da scoprire.

La critica videoludica ultimamente proprio non la capisco
RuBino2514 Ottobre 2022, 21:15 #2
Per il prezzo.. è disponibile sul pass anche per PC!
Gringo [ITF]15 Ottobre 2022, 07:26 #3
Provato questo Scorn ed è un bellissimo gioco! Proprio non capisco la critica ultimamente, ma come assegnano i voti? Come si fa a dare 4 ad un gioco così?

Probabilmente troppo pochi contenuti "Arcobaleno".
Gabro_8215 Ottobre 2022, 09:02 #4
Mi piace tantissimo questo gioco, meccaniche strane e non per tutti. Si vede che i recensori non sono riusciti a passare neanche il primo enigma dell'uovo.
Malek8615 Ottobre 2022, 10:16 #5
L'ho mollato al quarto atto. I puzzle sono abbastanza semplici in realtà, non ho avuto difficoltà a risolverli, ma come sistema di combattimento non ci siamo proprio. Lento, pesante e irritante, il che suppongo sia voluto, ma la cosa non aiuta. Non c'è modo di ricaricare l'energia se non quello di usare oggetti curativi, e dato che si trovano raramente, può ben capitare (come a me appunto) di trovarsi con un checkpoint con un briciolo di energia rimasto, nemici ovunque, e nessun oggetto curativo.

In pratica, occorre giocare con l'idea che se in una sezione si perde troppa energia, è meglio ricominciare tutto il capitolo daccapo e fare meglio. Ma considerando com'è lenta l'esplorazione e quanto tempo ci si mette a risolvere i puzzle (ci deve per forza volere così tanto tempo a compiere ogni singola azione?), la prospettiva non era molto attraente per me.

Anche visivamente in realtà speravo meglio: di sicuro lo stile è fantastico, ma anche ripetitivo. I corridoi alla lunga erano tutti uguali.

Boh, comunque immaginavo fosse un gioco che avrebbe diviso le opinioni. Ci saranno tanti che lo amano, e tanti che lo odiano. Anch'io lo aspettavo da tanto, avrei preferito trovarmi nel primo gruppo, ma non sempre le cose vanno come uno vorrebbe.
ningen15 Ottobre 2022, 10:32 #6
E' un gioco che punta sull'esplorazione e sull'uso di un minimo di cervello.
Non ci sono i classici segnalini che ti indicano dove andare e che fare, ne aiuti di sorta. Nella sostanza è il gioco anti-giornalista videoludico o anti-utente casualone.
Sono contento che ancora si possano fare anche titoli del genere.
Artisticamente è veramente notevole secondo me, mi ha sempre ricordato le opere di Tsutomu nihei come Blame! e sopratutto Abara.
Poi si vede che non è il classico fps action dai ritmi frenetici, ma è decisamente dal ritmo più lento, non che questo sia un difetto a mio modo di vedere.
nickname8815 Ottobre 2022, 13:15 #7
Originariamente inviato da: aldo87mi
Provato questo Scorn ed è un bellissimo gioco! Proprio non capisco la critica ultimamente, ma come assegnano i voti?

Se han dato 9 a quella fogna disumana di Death Stranding e quello scandalo di Cyberpunk ...... aspettati di tutto.
futu|2e15 Ottobre 2022, 13:18 #8
Originariamente inviato da: aldo87mi
La critica videoludica ultimamente proprio non la capisco


Ultimamente? Negli ulltimi 20 anni forse.
TecnoWorld815 Ottobre 2022, 13:33 #9
Non riesco a capire, da recensioni e video (né da indicazioni tecniche) se questo gioco presenta il ray tracing su PC. Qualcuno sa gentilmente dirmelo con certezza?
aldo87mi15 Ottobre 2022, 17:19 #10
Originariamente inviato da: TecnoWorld8
Non riesco a capire, da recensioni e video (né da indicazioni tecniche) se questo gioco presenta il ray tracing su PC. Qualcuno sa gentilmente dirmelo con certezza?


Ciao, Scorn è senza ray tracing per ora. Non si sa se verrà aggiunto con una prossima patch

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^