Sarà Opera il web browser di Nintendo DS
Sarà il conosciutissimo browser Opera a consentire di navigare su internet tramite Nintendo DS. Opera sarà adattato alle caratterstiche di interfacciamento della console portatile.
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Febbraio 2006, alle 10:27 nel canale VideogamesNintendo
Quando Nintendo DS fu lanciato per la prima volta, si trattava semplicemente di una macchina per il gioco con un target prevalentemente molto giovane. Allo stato attuale delle cose, invece, molte cose sono cambiate, tanto che la console portatile di Nintendo sta cercando di raggiungere e superare PSP da ogni punto di vista legato al campo della multimedialità.
In occasione della manifestazione dei D.I.C.E. è stato annunciato il supporto "voice over IP", che consentirà ai giocatori di comunicare vocalmente. Il primo gioco che sfrutterà tale supporto è Metroid Prime: Hunters. Ma gli annunci non sono certo finiti, tanto che il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha confermato che DS avrà funzionalità per navigare sul web e per guardare la TV.
Quanto al primo caso sono stati siglati degli accordi con la software house norvegese Opera Software. Opera sarà quindi il browser ufficiale di Nintendo DS, con una commercializzazione che partirà nel Giappone in giugno ad un prezzo di 3800 yen (32 € circa). Il browser sarà adattato per sfruttare a pieno le caratteristiche di puntamento e di visualizzazione del DS. Ad esempio, i due monitor consentiranno di vedere la stessa pagina web, in modo da aumentarne le dimensioni. In queste circostanze, DS somiglierà molto ad un comune PDA.
Si tratta della prima volta che Opera viene utilizzato all'interno del contesto videoludico. In precedenza, il browser era destinato esclusivamente ai PC desktop e a qualche dispositivo portatile.
Nintendo DS consentirà anche di vedere la TV, grazie ad un nuovo accessorio definito "DS digital-broadcast receiver card". Sarà possibile ricevere un segnale digitale realizzato appositamente per i dispositivi mobile che sarà disponibile nel Giappone da aprile (1seg broadcasts).
La console portatile di Nintendo sta ottenendo un grande successo nel Giappone con quasi tutti i giochi commercializzati di recente. Nintendogs, ad esempio, ha venduto 1,18 milioni di copie; Big Brain Academy 1,14; Brain Age 1,8.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi parla però di pesanti limitazioni per il DS, come il non supporto Java e Flash.
La TV digitale sarà appannaggio del Giappone, dovrebbero usare lo standard mobile, che da noi è ancora ben lontano.
Si parla però di pesanti limitazioni per il DS, come il non supporto Java e Flash.
Nemmeno il browser della PSP supporta quei due macigni
guardati i dati di vendita
è la psp a dover arginare il ds :P
guardati i dati di vendita
è la psp a dover arginare il ds :P
Se vogliamo essere pignoli negli ultimi 2 mesi la PSP ha venduto di più del DS in jappolandia.
Out of stock , dev'essere brutto non poter soddisfare tutta la domanda del mercato
link, per favore... mi piacerebbe usarla come pda
Io avrei scambiato l'ordine delle parole in grassetto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".