Sam & Max anche su CD-ROM

Sam & Max anche su CD-ROM

The Adventure Company annuncia che il nuovo Sam & Max sarà commercializzato anche nella tradizionale versione scatolata.

di pubblicata il , alle 12:13 nel canale Videogames
 
Fino ad oggi, la riedizione di Sam & Max prodotta da Telltale Games ha tenuto banco grazie ai quattro episodi scaricabili online. Il gioco, suddiviso complessivamente in sei episodi, ha riscosso un consistente successo di critica e di pubblico, il che consente al produttore di completare la serie e di passare alla commercializzazione della versione scatolata, come inizialmente promesso.

I sei episodi di Sam & Max: Season 1 saranno dunque disponibili in formato CD-ROM a partire dal mese di agosto 2007, unicamente su piattaforme Windows. La produzione è affidata a The Adventure Company per ciò che concerne il territorio americano, all'austriaca JoWood per l'Europa.

Abe Lincoln Must Die! è l'ultimo segmento della serie disponibile per l'acquisto sul sito di Telltale Games, mentre è ormai prossimo il rilascio del quinto episodio, Reality 2.0.

Questa riedizione del classico LucasArts degli anni '90 mantiene tutte le caratteristiche del titolo al quale si ispira. Si comincia con l'interfaccia punta e clicca, si prosegue con le ambientazioni super-deformed e si termina con i goliardici dialoghi tra due dei protagonisti più apprezzati della storia del videoludo.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pentema16 Marzo 2007, 12:47 #1
Grande notizia!
Speriamo che facciano anche una localizzazione italiana, magari con dei doppiatori "degni" :-)
Paganetor16 Marzo 2007, 13:30 #2
sto giochicchiando in questi giorni al primo Sam & Max su palmare con l'emulatore SCUMM

se questo è degno del primo, lo compro di sicuro! (scatolato, ovviamente )
giovanna1219 Marzo 2007, 01:31 #3

sam e max

Cosa sono questi giochi sam e max di che cosa tratta e dove lo posso trovare?

grazie


agnese
Easyldur19 Marzo 2007, 15:41 #4
@Giovanna12 (o Agnese, non so)

Sam & Max sono personaggi di un fumetto creato da Steve Purcell nei primi anni novanta.

Il concetto è semplice: un cane con la cravatta molto logorroico e un coniglietto bianco cinico e bastardo lavorano come poliziotti privati, freelance police.

Hanno un fumetto loro e pure qualche puntata di un cartone animato, ma la fama l'hanno di certo guadagnata con il videogioco.

Nel 1993 infatti, sull'onda dell'umorismo demenziale di giochi come Monkey Island o Day Of The Tentacle, la Lucasarts pubblica un'avventura grafica che ha come personaggi il cane e il coniglio.

"Sam & Max Hit The Road" riscuote subito un gran successo, peraltro meritato, essendo una delle migliori avventure grafiche mai realizzate, all'umorismo e alle situazioni assurde, e a un gusto molto roadside america.

Il gioco ha tanto successo che lo zoccolo duro degil amanti delle avventure grafiche lo gioca ancora adesso (sulla macchina virtuale ScummVM).

La Lucasarts ha iniziato, nel 2003 mi pare, la produzione di un sequel, che si sarebbe dovuto chiamare Freelance Police, e sarebbe stato in 3D. Purtroppo non si ha avuto nulla più che un trailer, perchè ormai la Lucas si è concentrata solo su giochi a sfondo Star Wars, smettendo le avventure grafiche con il pur ottimissimo (da provare) Grim Fandango e Monkey Island 4.

Nel 2006 TellTale games, una piccola software house indipendente, ha annunciato che avrebbe realizzato dei videogiochi di Sam & Max con una formula a episodi. Invece che un gioco monolitico, vengono rilasciati 6 episodi autocontenuti ma comunque parte di una continuity, ogni 4 mesi circa.

L'operazione è stata molto gradita dai fan delle avventure grafiche, e devo dire che è riuscita bene. Sono riusciti a mantenere l'umorismo, la caratterizzazione e le ambientazioni. Si aspettano nuovi sviluppi, e la fine della serie.

Io ti consiglio di provare sia il gioco vecchio che quelli nuovi. Quello vecchio si può trovare come offerta in qualche recondito scaffale di qualche negozio, o più facilmente sul peer*COUGH COUGH*2peer... In entrambi i casi devi procurarti la ScummVM (google for it). Ovviamente quelli nuovi girano dappertutto, e chiedono anche poche risorse.

Per la cronaca, Steve Purcell lavora adesso in Pixar.

Per ulteriori info: www.telltalegames.com/samandmax

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^