Rumor: giochi XBox 360 compatibili con Windows 8

Pare che Microsoft stia pensando di rendere compatibili i giochi per console con la prossima versione del sistema operativo.
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Luglio 2011, alle 14:40 nel canale VideogamesMicrosoftWindowsXbox
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerchè se non facessero pagare altro sarebbe come regalare una 360 a tutti gli acquirenti di Windows 8, un po' eccessivo. Sarà anche una 360 "virtuale" ma in fondo non è che l'hardware delle console costi così tanto ora, il grosso che paghi è l'accesso alla piattaforma. Certo l'idea dell'abbonamento mensile è strano, un pagamento una-tantum sarebbe meglio, ma bisogna vedere i costi prima di poter dare un giudizio serio.
A me sembra più una strategia per supportare l'abbandono della piattaforma senza grandi inconvenienti, a me torna comodo visto che potrebbe essere un modo per giocare l'unica esclusiva console interessante, Red Dead Redemption, ma immagino che gli attuali possessori di 360 non saranno contenti di sentirsi dire che se vogliono continuare a giocare possono scegliere tra comprarsi Windows 8 o comprarsi una "xbox 720"
non capisco...
Touché
Una cifra intorno ai 50 euro sarebbe accettabilissima imho per il "privilegio" di poter giocare le vecchie esclusive 360.
PS: Un sacco di gente sta parlando di porting e di influenza dell'opzione sul mercato PC e sta trascurando di considerare che questo emulatore arriverebbe alla fine della vita della console, quando il nuovo standard sarà la "720" o chi per lei, non la vecchia 360. E' un modo di fare retrogaming non il nuovo sistema per effettuare porting.
la microsoft guadagna, oltre che dalle vendite delle console e periferiche associate, anche dalle royalties sui giochi, com'è ovvio che sia, quindi con una mossa del genere avrebbe gli introiti dati da chi, non possedendo una console microsoft, potrà giocare sul prossimo sistema operativo.
Per come la vedo io, la compatibilità sarà data dal fatto che il sistema operativo (o il programma dedicato) sarà in grado di processare il codice scritto per girare sulla console, quindi non si tratterà di porting (che non sarebbero più giochi xbox360, tra l'altro) ma una specie di emulatore.
Anche se magari, invece di emulare l'hardware della console per far girare il gioco, si preoccuperà di gestire il codice su un hardware diverso. D'altronde chi, meglio della microsoft, sa come funziona la xbox360?
Mi piace poco questa storia dell'abbonamento però. Da una parte, il gioco l'hai comprato, dall'altra, è necessario il sistema operativo, o comunque il software, per farlo funzionare
Comunque sono solo rumor ancora
secondo me avete frainteso la notizia. non è stato avviato un megga proogetto di porting di tutt le esclusive console, si parla di supporto per il pc dei giochi x360: inserisci il dvd e giochi. è ovvio che il gioco sarà uguale a quello per console...se inserisci doom1 in un pc con gtx 580 la grafica migliora?
abbiamo la possibilità di giocare esclusive console degne di nota su pc e facciamo gli schizzinosi con le textures
più che altro, si parlava tempo fa dell'eventuale possibilità che i giochi 360 girassero su 720 con un upgrade di risoluzione e filtri. questo sì che sarebbe fattibile/indispensabile anche per pc, senza un enorme dispensio di risorse. almeno la risoluzione ci vuole...
Da questo si capisce che i giochi si scaricheranno dal MarketPlace, ciò fa pensare a dei porting e non ad un emulatore; poi il fatto che il multi si basi sul Live di Windows e non su quello dell'xBox fa capire che i giochi saranno diversi, quindi non si tratterà di mettere il DVD della console e giocare (che tra l'altro se ricordo bene non vengono letti dai lettori DVD dei PC) ma di avere un porting.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".