Roper, veterano Blizzard, a capo di Disney Games

Roper, veterano Blizzard, a capo di Disney Games

Prende il posto di Alex Seropian, il creatore di Halo, che ha lasciato la compagnia. Per Disney, Roper fino a oggi si è occupato di prodotti Marvel.

di pubblicata il , alle 12:03 nel canale Videogames
Blizzard
 

Bill Roper, ex-veterano di Blizzard direttamente coinvolto nello sviluppo di World of Warcraft, dirigerà Disney Games, dopo che Alex Seropian ha lasciato la software house che dirigeva dal gennaio del 2011. Seropian era entrato a far parte di Disney dopo l'acquisizione di Wideload, software house da lui fondata, che si era occupata di Stubbs the Zombie.

Bill Roper

Seropian è stato uno dei co-fondatori di Bungie nel 2001 ed è considerato come il creatore di Halo. Nel 2011 diventa direttore di Disney Games con la richiesta di occuparsi di videogiochi per un pubblico impegnato. Dopo una serie di licenziamenti, e la chiusura di Black Rock Studios, che per conto di Disney aveva sviluppato Split/Second, Disney ha deciso di modificare il suo focus in ambito videoludico portando Seropian alle dimissioni.

Disney sta abbandonando dunque lo sviluppo di videogiochi per console, per focalizzarsi sui mercati social. La scarsa resa commerciale dei giochi Disney per console, infatti, ha ridotto il fatturato nel primo timestre fiscale e dilatato le perdite.

D'altro canto, Roper ha raggiunto la casa di Topolino nello scorso luglio e fino a oggi si è occupato di prodotti Marvel. È stato uno dei membri più importanti di Blizzard Entertainment ed ha contribuito direttamente al successo di titoli importanti come WarCraft, StarCraft e Diablo. Ha fatto parte della software house statunitense dal 1994 al 2003. In seguito ha fondato Flagship Studios per dedicarsi all'action/RPG Hellgate: London. Nel novembre del 2008 raggiunge Cryptic Studios, collaborando nello sviluppo di Champions Online. Lascia questa software house il 16 agosto del 2010.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Glasses09 Febbraio 2012, 12:05 #1
dal 2003 ha collezionato una serie notevole di buchi nell'acqua
moddingpark09 Febbraio 2012, 12:30 #2
Originariamente inviato da: Glasses
dal 2003 ha collezionato una serie notevole di buchi nell'acqua


LOL quoto
uncletoma09 Febbraio 2012, 13:46 #3
Probabilmente è recordman mondiale di buchi nell'acqua
(non scordiamoci di Mythos, un penosissimo clone di Diablo)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^