Rome: Total War ancora espanso

Rome: Total War ancora espanso

The Creative Assembly sta lavorando alla seconda espansione di Rome: Total War. Questa sarà distribuita esclusivamente in via digitale.

di pubblicata il , alle 17:53 nel canale Videogames
CreativeTotal War
 
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mjordan12 Aprile 2006, 13:01 #11
Originariamente inviato da: bizzu
Quoto in pieno, speriamo però che questa espansione non abbia un costo spropositato, visto che viene venduta in formato elettronico


Io mi aspetterei un prezzo pari al gioco stesso
jpjcssource12 Aprile 2006, 14:38 #12
Originariamente inviato da: norfildur
Dal punto di vista culturale ti dò ragione (anche se in realtà in principio i Romani erano piuttosto "intolleranti" nei confronti dei Greci e della loro cultura, tanto da chiamarli effeminati e da bandire le loro intuizioni, prime fra tutte la filosofia, da Roma; solo in età imperiale Roma accetterà davvero la cultura ellenica - cosa che tra l'altro, curiosamente, segnerà proprio l'inizio del declino di Roma -).
Dal punto di vista militare assolutamente no. I romani hanno basato il proprio modo di combattere rifacendosi ai latini, agli etruschi e, in seguito, anche agli iberici. Gli ellenici ed i macedoni basavano il loro esercito sull'oplite con la picca (a formare la famosa falange), in cui l'uso della cavalleria (anche per mancanza di animali adatti allo scopo) era praticamente sconosciuto, mentre i Romani schieravano solitamente un esercito su tre linee (astati, legionari, triari) con la cavalleria di supporto ai lati e il generale con la cavalleria pesante dietro a tutti (per i Romani la cavalleria era più che altro un aiuto ausiliario, da utilizzare solo per spaventare i nemici meno determinati e da impiegare solo nel caso le cose andassero male, o per contrastare la cavalleria avversaria).


Infatti il modo di combattere dei romani si rivelò decisamente migliore di quello ellenistico tanto che le fino ad allora invincibili faliangi macedoni vennero più volte annientate dalla tecnica militare romana che rendeva il movimento delle truppe sul campo di battaglia più flessibile, le falangi erano potenti frontalmente, ma erano lente e macchinose, spesso i romani le facevano entrare nel proprio schieramento evitando di andare loro incontro frontalmente (che come avevano testato i persiani era puro suicidio anche in netta superiorità numerica) e le colpivano ai fianchi dove erano praticamente inoffensive sfaldandole.

Roma cadde militarmente per l'assenza di un esercito (con lo sfascio dello stato negli ultimi anni aveva eserciti formati da barbari e generali che usavano la rozza arte militare barbara), non per la superiorità della tattica militare di un altro popolo.
Forse solo i persiani con la cavalleria catafratta (la prima vera cavalleria pesante della storia) poteva impensierire l'arte bellica romana, ma furono più i successi romani che quelli persiani in verità.
Comunque con questa espansione la mappa dovrà aggiungere l'india e verrà introdotta la civiltà indiana e sono curioso di vedere le unità di questo popolo da schierare in battaglia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^