Rocksteady ammette problemi prestazionali per la versione PC di Batman Arkham Knight

Rocksteady ammette problemi prestazionali per la versione PC di Batman Arkham Knight

Il lancio di Batman Arkham Knight è stato difficoltoso e Rocksteady ha pubblicato un messaggio sul suo forum assicurando gli utenti PC di essere al lavoro insieme ai partner per superare queste difficoltà.

di pubblicata il , alle 10:32 nel canale Videogames
Warner Bros.
 

"Siamo a conoscenza del fatto che alcuni utenti stanno segnalando problemi prestazionali con la versione PC di Batman Arkham Knight. Qui in Rocksteady stiamo affrontando questi problemi con grande serietà. Insieme ai nostri partner esterni per lo sviluppo su PC ci assicureremo che questi problemi vengano risolti il prima possibile", si legge sul forum di WB Games in un thread che sarà aggiornato man mano ci saranno progressi nell'ottimizzazione del gioco.

Qualche ora prima PC Gamer aveva definito "un disastro" il porting PC di Batman Arkham Knight. Che, lo ricordiamo, è un gioco molto importante per l'ecosistema PC, anche perché questa serie è da diverso tempo il punto di riferimento per la piattaforma NVIDIA GameWorks. Batman Arkham Knight supporta infatti gli effetti visivi Fumo/Nebbia Interattivi, Frammenti Carta Interattivi, Pioggia Migliorata e Pozzi Illuminazione Migliorati, dei quali i primi due sono delle esclusive per quanto riguarda le schede GeForce.

Tuttavia, diversi utenti si lamentano di problemi alle performance, di stuttering e di frame rate basso anche con schede di fascia alta, NVIDIA oltre che AMD. Su Neogaf si può trovare una lunga discussione sul tema. Il tutto, poi, si somma al frame cap a 30fps del quale abbiamo già parlato nella giornata di ieri, e che è comunque facilmente aggirabile.

Le problematiche sembrano più insistite nel caso di configurazioni AMD, al punto da indurre WB Games a modificare i requisiti di sistema a un paio di giorni dal lancio del gioco, inserendo una AMD Radeon HD 7950 con 3 GB di memoria onboard alle specifiche richieste. "Segnaliamo che ci sono alcuni problemi con le schede video AMD con Batman Arkham Knight", si leggeva in quel post di WB Games. "Stiamo lavorando a stretto contatto con AMD per superare queste difficoltà e vi aggiorneremo il prima possibile. Vi ringraziamo per la pazienza".

Ora, la sensazione è che Rocksteady fosse a conoscenza dei problemi prestazionali già prima del lancio. Detto questo, bisogna aggiungere che abbiamo provato Batman Arkham Knight su due differenti configurazioni e che non abbiamo verificato alcun problema prestazionale. Sul sistema dotato di Intel Core i7-3280, 16 GB di RAM e GeForce GTX Titan si riesce a giocare a 60fps senza verificare praticamente in nessuna circostanza dei crolli prestazionali. Sulla seconda macchina con Intel Core i5-2500, 8 GB di RAM e GeForce GTX 660 Ti si gioca a 30fps, in entrambi i casi al massimo dettaglio visivo.

Sembra però assurdo che ci sia un limite a 30fps di default per la versione PC: più che altro perché non è per niente giustificato, visto che modificando l'apposito .ini su PC si ha un'esperienza di gioco accattivante a 60fps senza alcun compromesso né per il gameplay né per le fasi di narrazione. Questa limitazione, anzi, sembra essere stata inserita per rendere meno marcata la differenza qualitativa tra la grafica su PC e la grafica su console.

Altra cosa da rimarcare riguarda la carenza di opzioni grafiche su PC che permettano di configurare il dettaglio visivo sulla base della configurazione posseduta, il che evidenzia ancora una volta come Rocksteady sia stata superficiale con la versione PC nella fase pre-lancio.

Le uniche opzioni disponibili sono, infatti: Modalità schermo, V-Sync, Anti-Aliasing, Risoluzione texture, Qualità ombre e Livello dettaglio. A breve pubblicheremo altri contenuti su Batman Arkham Knight.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rob-roy24 Giugno 2015, 10:42 #1
Praticamente TUTTI hanno stuttering e FPS che scendono fino ad 1 e a voi gira liscio come l'olio?

Quindi il problema secondo voi è degli utenti?
Axios200624 Giugno 2015, 10:51 #2
Che problema c'è? 100 gb di patch, 6 mesi di tentativi e forse risolveranno qualcosa. Forse.

Finché le AAA considereranno il pc il fratello povero delle scatolette.... ehm... pardon.... console next gen ad elevate prestazioni che però non reggono i 60 fps a 1920x1080..... e la gente continuerà con i preorder a 50+ € perché è un tripla a, questi saranno i risultati.

Certo, molto ampio il menu dei settaggi grafici.... Ci sono indie che hanno il quintiplo delle opzioni......
RaZoR9324 Giugno 2015, 10:53 #3
Diversi post su NeoGaff mostrano anche che la versione PC manca di AO e sembra avere un dettaglio peggiore per le texture in certe situazioni. Imbarazzante che la versione PS4 abbia una qualità grafica migliore.
Esempi :

http://i.imgur.com/Md7V0YZ.png
http://i.picpar.com/3nzb.png
macellatore24 Giugno 2015, 10:54 #4
Redazione: magari potreste fare un test anche con una scheda video AMD, grazie
Agente Mulder24 Giugno 2015, 10:55 #5

Non è divertente

Avete solo avviato il benchmark? Avete provato a giocare? Non prendete in giro gli utenti per piacere e siate seri. I problemi con il gioco sono enormi e i commeni negativi su steam e le richieste di rimborso ne sono la prova. Ma di cosa stiamo ragionando? Riuscite a giocare a 60 fps? Anche io! in alcuni frangenti anche 90 fps! il secondo dopo 5, monti in Batmobile e fai una media di 10 - 15 fps, con picchi di 30 o 40 che si alternano con 3 - 4..... Via ragazzi un po' seri su..... 60 fps..... ma per piacere.....
Agente Mulder24 Giugno 2015, 10:56 #6
Non voglio immaginare le bestemmie per coloro che hanno AMD.....
TheDarkAngel24 Giugno 2015, 11:08 #7
Ovvio che non hanno problemi sulle loro configurazioni, a breve uscirà la recensione e avrà almeno 4 o 4,5 stelline
Ares1724 Giugno 2015, 11:14 #8
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Ovvio che non hanno problemi sulle loro configurazioni, a breve uscirà la recensione e avrà almeno 4 o 4,5 stelline

Gia il fatto che non c'è una patch per togliere il cap dei 30fps questo gioco merita 0 stelle (e se HWupgrade vuole essere obiettiva deve testare il gioco con le impostazioni della software house e le relative patch).
Altrimenti a che serve valutare un gioco se poi inserisci modifiche di terze parti che lo migliorano?
Utenti AMD incXXXXti, non oso immaginare chi ha acquistato nvidia con la certezza di non avere problemi con i giochi gamework.
Lino P24 Giugno 2015, 11:25 #9
Originariamente inviato da: Axios2006
Che problema c'è? 100 gb di patch, 6 mesi di tentativi e forse risolveranno qualcosa. Forse.

Finché le AAA considereranno il pc il fratello povero delle scatolette.... ehm... pardon.... console next gen ad elevate prestazioni che però non reggono i 60 fps a 1920x1080..... e la gente continuerà con i preorder a 50+ € perché è un tripla a, questi saranno i risultati.

Certo, molto ampio il menu dei settaggi grafici.... Ci sono indie che hanno il quintiplo delle opzioni......


quoto. sono anni che va così, ma commercialmente non fa una piega, perchè hanno capito che possono farlo. è dal 2006 che va avanti così. Sono passati 10 anni da quando le esclusive pc non esistono +, e la gente ancora preordina o compra BETA a prezzi folli.
Aggiungiamo le spese in hardware puntualmente malsfruttato, ed ecco che si arriva realmente all'assurdo.
Io sinceramente non mi sento di condannarli, perchè qualunque azienda che sforna porcheria prodotta low cost e si accorge che tira ugualmente, non avrebbe motivo di alzare il livello qualitativo.
Personalmente ho buttato dalla finestra il pc e gioco 3 titoli l'anno su console.
è una passione che hanno reso impossibile, ma nessuno ti punta la pistola alla tempia per star dietro a sta roba.
Evidentemente i miei soldi spesi in hardware e software non erano + di loro gradimento, per cui si va di usato e si spende il minimo sindacale, solo quando si hanno prove concrete della decenza del titolo.
Lino P24 Giugno 2015, 11:27 #10
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Ovvio che non hanno problemi sulle loro configurazioni, a breve uscirà la recensione e avrà almeno 4 o 4,5 stelline


sempre che la sh sia disposta a pagare, altrimenti non esce proprio niente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^