Rockstar Games ha acquisito Ruffian Games, autori di Crackdown 2

Rockstar Games ha acquisito Ruffian Games, autori di Crackdown 2

Dopo le recenti indiscrezioni arriva l'annuncio ufficiale di Rockstar Games: lo studio di Grand Theft Auto ha acquisito Ruffian Games. La software house scozzese diventa così Rockstar Dundee e supporterà il team principale per la realizzazione di nuovi, ambiziosi progetti in ambito videoludico.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
Rockstar Games
 

L'annuncio era nell'aria già da qualche settimana, ma ora c'è l'ufficialità: Rockstar Games ha acquisito lo studio Ruffian Games. Da oggi la software house lavorerà sotto il nuovo nome di Rockstar Dundee e supporterà la casa newyorkese nella realizzazione dei suoi prossimi titoli.

Il team di Dundee - costituito da poco più di 40 persone - vanta un'esperienza decennale nel campo dei videogiochi, così come una lunga collaborazione con i Microsoft Studios: a loro dobbiamo gli ultimi due episodi della serie Crackdown. Il developer ha inoltre contribuito allo sviluppo di Halo: The Master Chief Collection, supportando la squadra di 343 Industries.

Ruffian Games diventa Rockstar Dundee: il comunicato ufficiale

L'ex Ruffian Games Limited ora nota come Rockstar Dundee era stata fondata nel 2008 da Gary Liddon, Billy Thomson e Gareth Noyce. Le prime assunzioni avevano coinvolto veri e propri veterani dell'industria videoludica, sviluppatori che hanno lavorato a giochi quali Fable II, Project Gotham Racing e Crackdown; quest'ultimo, grazie a Ruffian, vedrà la nascita di due nuovi capitoli, l'ultimo dei quali è sbarcato su PC e Xbox One poco più di un anno fa.

Sempre nel 2019 era stata diffusa la notizia relativa a un misterioso progetto in sviluppo presso Ruffian Games e Rockstar Games - al tempo, si ipotizzava l'arrivo di un nuovo capitolo della serie Bully sviluppato dalla 'piccola' software house scozzese.

Dopo gli insistenti rumor, l'acquisizione dello studio di Dundee è avvenuta ufficialmente lo scorso 1 ottobre. È arrivato anche il commento di Sam Houser, fondatore di Rockstar Games: "Siamo entusiasti che Ruffian si unisca alla famiglia di Rockstar. Il team di Ruffian è un'aggiunta talentuosa per gli studi globali di Rockstar e non vediamo l'ora di lavorare insieme sui futuri progetti".

È intervenuto anche Billy Thomson, uno dei fondatori di Ruffian Games, che insieme al collega Gary Liddon continuerà a guidare il team di Dundee in veste di Co-Studio Director. "Siamo incredibilmente felici di entrare a far parte del team di Rockstar. Non solo abbiamo l'opportunità di lavorare su alcune delle proprietà intellettuali di maggior successo, ma l'investimento di Rockstar nel nostro studio è un ottimo segnale per la costante crescita dello sviluppo di videogiochi qui in Scozia".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^