Rinnovato il sistema di classificazione PEGI

Rinnovato il sistema di classificazione PEGI

Il sistema si adatta alle nuove esigenze del mercato e viene adottato per la prima volta nel Regno Unito.

di pubblicata il , alle 08:34 nel canale Videogames
 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SwatMaster18 Giugno 2009, 15:22 #21
Originariamente inviato da: LukeHack
ma cosa dici dai, adesso se vedi un horror a 10 anni rischi di esprimere violenza latente magari a 30?
da sempre il teatro drammatico prima e il cinema oggi hanno espresso momenti di catarsi di cui la mente umana ha sempre avuto bisogno


Mi hai anticipato.

Per quanto mi riguarda, quel numerino mi ha fatto sempre distinguere i giochi per bimbiminchia da quelli un attimino più "seri". Sono cresciuto giocando a Doom, Duke Nukem (chi si ricorda le ballerine che tiravano fuori le tette dandogli i dollari? ), guardando Jurassic Park e film d'ogni genere... E sono ancora qui, a 21 anni quasi, con la fedina penale pulita (non m'hanno ancora beccato, per fortuna ).
Se un bambino cresce male, è colpa dei genitori che non hanno saputo indirizzare nel verso giusto l'educazione del figlio. Non sarà certo il PEGI a salvare il mondo.
g4be18 Giugno 2009, 16:41 #22
mah... preferirei l'opinione di pedagogisti sull'argomento, il fatto che qualcuno a 21 anni non abbia ancora seccato nessuno pur essendo cresciuto con robuste dosi di violenza interattiva non mi esclude che percentualmente il videogioco sbagliato all'eta sbagliata possa fare anche seri danni
g.luca86x18 Giugno 2009, 16:51 #23
Originariamente inviato da: adrix87
Scusami ma infatti l'errore sta qui, da premettere che oggi i tg fanno schifo, non sanno cosa significa informare... il problema di noi italiani e che con tutta la buona volonta che la comunità europea possa mettere noi ce ne freghiamo e facciamo giocare un bambino a giochi senza badare al PEGI... ad ogni modo il tg è realtà raccontata in modo drammatico vicende realmente accadute, giochi come il padrino o gta dove il personaggio va in giro per la città ad assassinare, rubare ecc. sia tutt'altro che istruttivo... A Londra per tornare alla notizia badano molto all'incolumità perlomeno dei bambini poi da 18enni hanno voglia di ubriacarsi, comunque cercano di impartire sani valori, ciò in Italia nn esiste ma è colpa soprattutto di scuola ED INFORMAZIONE.


a londra? La città che detiene il record di accoltellamenti tra 16enni, adolescenti incinte (tanto da istituire una tessera per minorenni, anonima per avere preservativi gratuiti), teen agers alcolisti e prima nazione (UK) in europa per consumo di cocaina? Se questi sono i valori che intendi allora siamo a posto... Allora quell'esercito di delunquenti mafiosi che abbiamo in Italia sono tutti cresciuti giocando al padrino e gta? Riguardo al pegi io ho prince of persia con sopra stampigliato 16+: ma a uno di 14 anni che ci gioca che gli succede? Gli si flippa il cervello e comincia a dare di matto? A questo punto facciamo che per comprare i videogiochi ci vuole il porto d'armi o il permesso di caccia e siamo a posto...
Darkon18 Giugno 2009, 17:24 #24
Bah ripeto non sono per niente daccordo. Il PEGI serve a indirizzare quei genitori che fregandosene altamente dei figli li piazzano al PC andandosene via. Allora si che la violenza diventa potenzialmente pericolosa ma la colpa non è del gioco ma del genitore.


Io ho avuto genitori che specie da piccolo piuttosto che andare a divertirsi per conto loro stavano e partecipavano anche ai miei giochi su nintendo, snes e poi pc. E non ci son mai state situazioni in cui confondevo la realtà con la finzione.

Idem per i film horror che ce li guardavamo insieme ed era ben chiaro che gli zombie in realtà non esistevano e mai nemmeno una volta so andato a letto pensando non dormo dalla paura anzi a volte capitava che ridevamo per effetti speciali farlocchi o film fatti bene ma situazioni talmente assurde dallo scadere nel comico.

Il fatto che ultimamente ci sia tanta violenza è solo colpa di una marea di genitori indegni, assenti e menefreghisti, non certo di qualche gioco o film.
qboy18 Giugno 2009, 18:20 #25
comunque secondo me sta cosa non serve a niente, vai al gamestop e trovi bambini di 9 anni prendono giochi di tutte le età tranne quella adatta a loro, nessuno dice niente anche se è vietato e poi i genitori hanno cose ben più importanti che stare a guardare cosa gioca suo figlio al pc/console. oramai si sono abituati anche loro alla violenza nei giochi e lo trovano divertente, mio fratello ha 10 anni e ha giocato tutti i gta.
g.luca86x18 Giugno 2009, 19:38 #26
appunto... se vogliono davvero far qualcosa allorai videogiochi 18+ li dovrebbero vendere in armeria e nei porno shop...
g4be18 Giugno 2009, 23:05 #27
Originariamente inviato da: qboy
comunque secondo me sta cosa non serve a niente, vai al gamestop e trovi bambini di 9 anni prendono giochi di tutte le età tranne quella adatta a loro, nessuno dice niente anche se è vietato e poi i genitori hanno cose ben più importanti che stare a guardare cosa gioca suo figlio al pc/console. oramai si sono abituati anche loro alla violenza nei giochi e lo trovano divertente, mio fratello ha 10 anni e ha giocato tutti i gta.


senz'offesa non ho mai capito che li si fa a fare dei figli se poi si hanno cose ben più importanti da fare che educarli, e abbandonarli di conseguenza a tv internet e console, specie con i contenuti altamente fuorvianti che tali media hanno. Poi vabè sn vecchio, a 10 anni...anni 80... mi era difficile perfino riuscire a metter piede in sala giochi... e il max dell'horror era l'esorcista o i zombie di romero... e in tv una tetta non appariva neanche a pagarla!

Secondo me questa classificazione è relativamente utile, per un genitore che ha un minimo di coscienza...

Almeno arrivare a 14 dai per i vari gta... non dico 21 anni, ma quei 14 si

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^