Rimossa mappa di Modern Warfare 2 su richiesta di un utente musulmano

Rimossa mappa di Modern Warfare 2 su richiesta di un utente musulmano

Activision rimuove temporaneamente la mappa multiplayer Favela di Modern Warfare 2 dopo che un utente ha evidenziato la presenza di una scritta sacra in un bagno presente nella mappa.

di pubblicata il , alle 10:05 nel canale Videogames
Activision
 
164 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
T_zi09 Ottobre 2012, 12:45 #51
Originariamente inviato da: Revelator
falso una par di palle. portami le prove dove atei buddisti o confuciani hanno fatto rimuovere qualcosa di artistico.

tipo le rappresentazioni pittoriche o altro.

sono sempre i soliti monoteisti a scassare la minchia.


Forse perchè gli atei, in quanto atei, non hanno nessuna figura (aka dei, profeti etc.) che li rappresenta e quindi niente che sia figurativo può urtare la loro sensibilità.
Il confucianesimo ed il buddismo non hanno appeal commerciale, quindi nessuna opera destinata al mercato di massa li prenderà mai in considerazione
Red Baron 8009 Ottobre 2012, 12:49 #52
Ma che roba è questa? Se si sente offeso problemi suoi. Adesso non è che se uno vede una scritta, per altro manco offensiva a mio dire, o spara in una chiesa (COD 4 e MW3 livello Sierra Leone se non erro) allora ci si deve sentitre offessi se si è cristiani ad esempio. E' un gioco e basta. Cioè la religione è un fatto proprio e non deve andare a rompere nella vita degli altri. Secondo me hanno sbagliato a togliere il livello. Che mondo..
Enderedge09 Ottobre 2012, 12:59 #53
Il punto, imho, non è tanto aver dato seguito alla lamentela o meno ma, il rapporto tra religione e sociale.
Il mondo islamico è in una fase in cui le regole religiose sono la legge applicata e l'interpretazione del corano "genera" le UNICHE leggi applicabili ... a tutti (secondo il loro modo di vedere e passatemi la semplificazione).
Pertanto non è data alcuna eccezione; se un fatto od un atto è contrario alle loro leggi è da modificare sia che accada in terra propria sia che accada in terra straniera.
Lampante mi pare il rapporto con le altre religioni.
Di fatto non è ammesso costruire altri luoghi di culto, diversi da quelli ammessi dalla religione islamica, in terra musulmana.
Vengono "tollerati" unicamente quelli preesistenti (a cosa non l'ho capito anzi se qualcuno ne sa di più ...).
La "tolleranza" dell'islam per le altre religioni è di fatto ... minima.
Con ciò però non mi pare condannabile il fondamentalismo o il fanatismo poiché, quello che accade oggi con l'islam (anzi con una parte dei religiosi islamici) accadeva in altri tempi per altre religioni che al "grido" del loro dio falcidiavano interi popoli ...
La attuale tolleranza non discende (imho) dalla maturazione ma dall'impossibilità/incapacità, al tempo, di asservire un maggior numero di popolazioni.
Detto ciò sono sempre stato contrario al fanatismo religioso (ma anche corporativo) che, sempre imho, è spesso utilizzato come "arma" per l'acquisizione di potere ... poiché il "gruppo" tende quasi sempre a "fagocitare" il singolo ed a cercare di imporre a TUTTI le proprie regole a favore ofc del proprio "gruppo" (ehm ... qualcuno ha detto ... "politici"?) :-)
Revelator09 Ottobre 2012, 13:05 #54
Originariamente inviato da: T_zi
Forse perchè gli atei, in quanto atei, non hanno nessuna figura (aka dei, profeti etc.) che li rappresenta e quindi niente che sia figurativo può urtare la loro sensibilità.
Il confucianesimo ed il buddismo non hanno appeal commerciale, quindi nessuna opera destinata al mercato di massa li prenderà mai in considerazione


certo,ma hanno idee o principi di altro genere. principi e idee del tutto calpestati da certi religiosi.
è che la religione o i religiosi soffrono di delirio di onnipotenza e superiorità visto che dalla loro sentono di avere "l'onnipotente".
Red Baron 8009 Ottobre 2012, 13:06 #55
Originariamente inviato da: optijet980
[B][COLOR="Red"]Falso.[/COLOR][/B]

Giusto due esempi veloci:

http://www.jta.org/news/article/201...itic-video-game

Videogioco rimosso dal sito americano Comedy Central perchè alcuni ebrei si sono lamentati che era "antisemita".

E qui Hitman, dove un intero livello di gioco è stato modificato perchè c'erano delle suore col mitra e molta gente (immagino cristiani e non solo) si erano lamentate:

http://www.videogamer.com/xbox360/h...to_trailer.html

Quindi la tua affermazione è stata dimostrata falsa: non sono solo i musulmani che si lamentano, e le case produttrici non rispondono solo alle lamentele dei musulmani, ma anche a quelle di cristiani, atei, ebrei.

Inoltre, ci sono state molte lamentele anche per Tomb Raider, per il presunto "stupro" di Lara Croft.

Insomma, l'islamofobia è davvero il nuovo antisemitismo, ogni occasione è buona per "dare contro il musulmano", anche in casi piccoli come questo in cui non c'è davvero niente contro cui protestare.

Se un ebreo avesse trovato una frase dalla Bibbia in un bagno, e avesse protestato e Activision l'avesse tolta, nessuno avrebbe considerato la cosa una "notizia", e certamente quelli che si lamentano per questa notizia non avrebbero fiatato nemmeno una sillaba contro la protesta dell'ebreo.


Questi da te citati sono esempi esattamente come questo dell'articolo. Non vedo come c'era di male nelle suore, visto che non si stava prendendo in giro la religione ma queste assassine avevano messo degli abiti da suora. Lo stesso vale per gli ebrei. Sinceramente tra questi ultimi e questo dell'articolo non so chi sia peggio. Rimuovere un gioco perchè si sono sentiti offesi o questo dell'articolo mi fa pensare solo che evidentemente c'è qualcosa di vero quando si pensa al fanatismo religioso islamico e giudaico. Io sono cattolico benchè non praticante e non mi sento offeso da cose di questo genere perchè so che è un gioco e che nel 2012 non possiamo stare a farci la guerra per la religione. Pensare al film di Gibson "The Passion" quanti hanno imputato a Gibson di essere antisemita. Sinceramente mi sembra solo che lui avesse riprodotto la feriocia dei giudei contro Cristo. Piuttosto mi sarei sentito offeso per come erano presentati i Romani che non erano di certo degli animali...
JackZR09 Ottobre 2012, 13:09 #56
Originariamente inviato da: T_zi
Con l'aiuto di wikipedia, visto che io di giocare a quella roba su binario non ci penso neanche.

Call of duty modern warfare: "Nel contempo il sergente Paul Jackson, della 1ª Forza da Ricognizione dei Marines, atterrerà con il suo plotone capitanato dal tenente Vasquez in territorio mediorientale nella penisola arabica, dove è appena salito al potere il militare ribelle Khaled Al-Asad"

Call of duty modern warfare 2: "Soap e Price, incaricati di controllare l'altro nascondiglio di Makarov in Afghanistan, cadono in un'imboscata da parte delle forze di Shepherd, impegnate anche a respingere le truppe ultranazionaliste"

Call of duty modern warfare 3: "La 141, grazie ai dati intelligence del centro commando della SAS si sposterà in Somalia, da dove proveniva la nave da carico con le armi chimiche e dove si trova Waraabe, il fornitore di armi per Makarov, che sotto interrogatorio dirà che il piano di invasione europeo è stato architettato da un certo Volk, braccio destro di Makarov."

"La Task Force 141 dunque segue la pista di Makarov fino ad un affare d'armi in Sierra Leone da dove, secondo Yuri, sta per partire un cargo sconosciuto diretto in Gran Bretagna che è molto importante per Makarov. Fuggiti dalla milizia locale, il Team raggiunge la Chiesa, senza però riuscire a fermare il carico e a rintracciare Makarov."


Si sa che l'ambientazione medio orientale e/o gli islamici non possono mai mancare

Lo stereotipo viene usato per vendere. Ovvio che nasce nel 2001 e non con i videogiochi di call of duty.
L'ambientazione credo che ci stia più che altro per le condizioni, cmq i cattivi sono gli ultranazionalisti capitanati da Zakhaev e Makarov (russi), non gli islamici.
kirylo09 Ottobre 2012, 13:16 #57

Not rated for Muslims

Io sulle copertine dei giochi metterei in evidenza il fatto che un gioco è vietato ai minori e che non è consigliato ad un pubblico musulmano.
Se poi si offendono delle nostre libertà allora evitassero di interagire con la nostra cultura e si mettessero un muro di cinta intorno ai loro stati per evitare possibili infiltrazioni di cultura occidentale.

Questi sono arcaici e noi scemi che ci facciamo anche dare indicazioni su cosa sia il rispetto, ma statevene nei vostri deserti culturali/religiosi.
v1doc09 Ottobre 2012, 13:18 #58
Immaginate un mondo senza religioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:W...l_march2001.jpg

È triste che buona parte del genere umano abbia bisogno di una menzogna per vivere ed usi le proprie paure per limitare la libertà degli altri.
T_zi09 Ottobre 2012, 13:26 #59
Originariamente inviato da: Revelator
certo,ma hanno idee o principi di altro genere. principi e idee del tutto calpestati da certi religiosi.
è che la religione o i religiosi soffrono di delirio di onnipotenza e superiorità visto che dalla loro sentono di avere "l'onnipotente".


Un ateo può solo augurarsi che il parlamento dello stato in cui risiede non legiferi influenzato da ingerenze religiose. Stato aconfessionale.

Un appunto, le religioni di per sè non sono dannose, anzi; ma lo diventano quando i religiosi fondamentalisti prendono alla lettera delle parole stampate su un libro vecchio di secoli, che spesso erano viste in via allegorica. Tutti i libri sacri delle 3 principali religioni monoteiste, se presi alla lettera, ti esorterebbero ad uccidere chi la pensa diversamente da te

Per il resto, non mi pare di aver mai sentito di un gioco dove i cattivi sono ebrei ortodossi o fondamentalisti cristiani.
Si sa che ormai il canovaccio è quello, l'islam ha sostituito quello che prima della caduta del muro di berlino era rappresentato dal comunismo.
sbudellaman09 Ottobre 2012, 13:27 #60
Le religioni andrebbero eliminate dalla faccia della terra. I dogmi, il simbolismo e altre cazzate sono solo veleno.

Quelli di Activision è ovvio che hanno rimosso la mappa, il loro obbiettivo è accontentare tutti al fine di accogliere tutte le fasce di utenza (fedeli inclusi)... lo sanno tutti, dopotutto è anche uno dei motivi della loro caduta qualitativa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^