Rimossa la sezione Steam Machine: è la fine del progetto?
Sembra che l'era della Steam Machine stia volgendo al termine: Valve ha, infatti, rimosso la voce Steam Machine sotto il menù hardware su Steam
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Aprile 2018, alle 19:01 nel canale VideogamesValveSteam
Valve sembra aver definitivamente gettato la spugna e decretato la fine definitiva delle Steam Machine dopo la rimozione della sezione Steam Machine nel menù a tendina relativo all'hardware su Steam. In questo menù fino a questo momento la voce Steam Machine ha trovato spazio al fianco di Steam Controller, HTC Vive e Steam Link, ovvero gli altri progetti hardware portati avanti da Valve.
Rimane, però, la pagina sulle Steam Machine su Steam. Tuttavia, molti dei prodotti elencati in questa pagina sono dei sistemi basati su Windows 10 (come gli Alienware), mentre solamente alcuni annoverano ancora il vecchio SteamOS, il sistema operativo sviluppato da Valve fino a qualche tempo fa su base Linux.
Il progetto Steam Machine ha sempre incontrato grandi difficoltà e già da tempo è considerato come una delle tante iniziative fumose di Valve. Basate sulla modalità Big Picture (ancora attiva), che avrebbe dovuto consentire di giocare i titoli su Steam sul divano come davanti a una console, le Steam Machine avrebbero dovuto avere configurazioni differenti, e quindi essere vendute a varie fasce di prezzo, e in certi casi presentare delle opzioni di upgrade.
Steam Controller e Steam Link erano altre due parti di un progetto che non è mai decollato, fin dal primo tentativo di lancio nel 2015. Anche lo stesso SteamOS non ha mantenuto le promesse, con una serie di bug che ne hanno contraddistinto l'esperienza d'uso e prestazioni per i giochi inferiori rispetto a Windows 10.
Steam Link, sebbene sia molto più economico di una Steam Machine, svolge le mansioni originariamente devolute alle Steam Machine, ovvero trasmette le immagini di gioco sulla TV in salotto. Già da tempo è considerato, dunque, come un ripiego rispetto ai piani originali.
Come spesso accade con i progetti Valve, nel periodo di lancio Gabe Newell e soci rilasciarono un sacco di dichiarazioni in cui affossavano una serie di iniziative Microsoft e criticavano l'approccio da sistema chiuso di Windows, elogiando invece tutto ciò che si trovava intorno all'idea delle Steam Machine. Adesso, secondo voi, rilasceranno altri commenti?
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi di errori ne hanno fatti e non pochi, troppo costose e troppe soluzioni sicuramente.
la sintesi perfetta
Link ad immagine (click per visualizzarla)
infatti con w10 uso steam, origin e altro senza nessun problema seduto sul divano , non vedo perche devo usare un os proprietario
infatti con w10 uso steam, origin e altro senza nessun problema seduto sul divano , non vedo perche devo usare un os proprietario
che poi con lo steam link si è anche superato il problema di computer non in salotto
Poi di errori ne hanno fatti e non pochi, troppo costose e troppe soluzioni sicuramente.
non un gran che in verità ma senza dubbio qualcosa è migliorato.
per tutto il resto era flop annunciato..
Io non ci vedo assolutamente nulla di strano in questo.
Perchè dovrei voler giocare sempre sulla mia scrivania anzichè comodamente sul televisore?
I giochi su pc costano meno in genere, vanno meglio, sono moddabili, e ci sono tanti titoli che su console mancano proprio.
Non ci vedo assolutamente nulla di strano.
Il problema delle steam machine imho erano le loro performance e costi quando hanno debuttato. Quando avremo sistemi economici in grado di giocare a 1080p con semplicità giocare su Steam dal televisore sarà ancora più comune di quanto lo è ora.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".