Ricerca PopCap: il 44% delle persone gioca su mobile

Il produttore di Piante Contro Zombi ha commissionato a Information Solutions una ricerca sulle abitudini dei giocatori in ambito mobile.
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Giugno 2012, alle 14:01 nel canale VideogamesIl produttore di videogiochi di successo come Piante Contro Zombi e Peggle ha pubblicato i risultati della sua terza ricerca annuale sulle abitudini dei giocatori in ambito mobile. Il sondaggio, che è stato proposto a mille persone residenti tra Stati Uniti e Regno Unito, senza alcuna sorpresa, mostra come il pubblico dei videogiocatori su dispositivo mobile sia in crescita.
La ricerca è stata curata da Information Solutions e, come dato più interessante, evidenzia come più di quattro persone su dieci hanno giocato almeno un titolo su dispositivo mobile nell'ultimo mese. Si tratta di una crescita del 29% rispetto all'anno scorso. Uno su dieci tra gli intervistati, inoltre, è diventato giocatore mobile nell'ultimo anno, avendo recentemente acquistato un tablet.
Gli smartphone e i computer, poi, sono i dispositivi più utilizzati per i videogiochi, con percentuali precisamente di 33 e 32%, mentre le console seguono abbastanza distanziate, con il 18%. Inoltre, il 22% di coloro che hanno partecipato al sondaggio gioca su mobile più di tre ore alla settimana, mentre nel 2011 questa percentuale era solamente del 14%.
Il 36% dei mobile gamer adesso possiede un tablet e il 74% di coloro che hanno recentemente acquistato un tablet non giocava i giochi mobile in precedenza.
Il sondaggio fa notare inoltre come i free game stiano acquisendo sempre più popolarità nel settore mobile: il 70% degli intervistati, infatti, sostiene di aver aumentato la quantità di tempo dedicata ai giochi mobile nel momento in cui è diventata maggiore la disponibilità di free game. Il 51% dei giocatori, inoltre, ha fatto acquisti in-app nell'ultimo anno. Il 40% di tutti gli acquisti in-app riguardano, infine, contenuti di espansione o valuta in-game.
"I giochi mobile continuano a competere con il settore social per il ruolo di settore più valido dell'industria dei videogiochi e questa tendenza non mostra alcun segno di cedimento", ha detto Dennis Ryan, vice president of worldwide publishing di PopCap. "La gente continua a comprare smartphone e l'adozione di tablet cresce rapidamente. Ma la cosa più importante è che la gente dimostra di apprezzare i freemium game e gli acquisti all'interno delle applicazioni, cambiando le forme di monetizzazione degli sviluppatori e dei produttori".
Per leggere il documento originale con la ricerca di PopCap premete qui.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA parte quello, direi che un grazie a orazio ci sta tutto, è come dire che la gente guida più un auto che un camion.
Basta guardare i numeri di vendita di smartphone contro quelli di pc/console per capirlo. Ci sono diversi ordini di grandezza di differenza mi sa.
Nonostante non tutti gli acquirenti di smartphone siano accaniti videogiocatori, sicuramente un buon 80% ha almeno provato un game sul suo cell/tablet, rientrando quindi in questa statistica.
Se hai un sistema windows prova con msconfig, lo togli dall'avvio del pc.
Ahahahah è orrendo quel gioco! Ma a parte quello l' x10 mini è un gran cellulare...Ci gira addirittura Ice Cream Sandwich (4.0.4, MiniCM9)
X10 mini <3
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".