Return to Monkey Island è realtà! Arriverà nel 2022: ecco il trailer d'annuncio
Sembrava un pesce d'aprile, ma quello di Ron Gilbert non era affatto uno scherzo. Arriva l'annuncio ufficiale di Return to Monkey Island, seguito diretto di LeChuck's Revenge e terzo capitolo della storica serie di avventure grafiche diretto da Gilbert. Devolver e Lucasfilm pubblicheranno il gioco nel 2022.
di Pasquale Fusco pubblicata il 04 Aprile 2022, alle 18:14 nel canale VideogamesDevolver Digital
71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi piacquero tanto anche gli Indiana Jones, sarà perché Indiana Jones e l'ultima crociata è stato il primo film che ho visto al Cinema e le due settimane prima dell'uscita del film nelle sale, diedero in onda i primi due capitoli su Italia1 che vedi per la prima volta e mi innamorai del franchise, avevo 8 anni! Di conseguenza anche i giochi me li spolpai per bene, in particolare "The Fate of Atlantis" che sarebbe dovuto essere anche il 4 film by Gorge Lucas ma che non venne più fatto.
L'avventura grafica (che all'epoca si chiamava "Punta e Clicca" per eccellenza è stata inventata dalla LucasArt e per me, e non solo, rimarrà sempre nella storia Avventura Grafica = LucasArt.
Molti hanno provato ad imitarne poi lo stile, forse l'unica serie fatta bene di questo genere in futuro è stata "Siberia" almeno i primi due capitoli.
Ricordiamoci anche che allora non esisteva il WEB e poteva capitare di rimanere bloccato per settimane su un punto e l'unico modo per andare avanti era insistere, insistere e ancora insistere. Si uscivano le soluzioni su TGM, ma sinceramente non mi è mai venuta la voglia di andare a ripescare il vecchio numero con la soluzione, oggi è molto diverso, ti basta mettere in pausa il gioco e la puoi trovare in 20s su YT, sei molto più invogliato a "barare" sarà anche che a 41'anni non hai neanche il tempo, l'immaginazione e la curiosità di un ragazzino appena adolescente.
Aneddoto:
Ricordo che rimasi bloccato per un mese quando su indiana jones (non ricordo quale versione) nel quale dovevi trovare il "Libro" in una enorme libreria di "Libri", quando lo scoprii piansi dalla felicità.
Anche Sierra faceva avventure grafiche valide. King Quest è stata una bella serie credo...
LucasArts comunque irragiungibile
https://store.steampowered.com/app/...imbleweed_Park/
LucasArts comunque irragiungibile
Bravo, verissimo. Be poi piano piano si arriva anche al primo Fallout....
Si vedeva nelle prime scene di Indiana Jones and The Last Crusade
Cmq si, giocandoci senza soluzioni a portata di mano ci si blocca su alcuni punti per ore prima di risolvere l'enigma. Decisamente più gratificante quando si avanza nella storia!
Poi vi state scordando una delle avventure più belle in assoluto! Grim fandango!!! Arte pura
Poi vi state scordando una delle avventure più belle in assoluto! Grim fandango!!! Arte pura
Io ci giocai anni dopo, quando lo regalarono su GOG, però ho 2 amici che mi citavano sempre sta frase "il biglietto prego!", altro punto che ha fatto incazzare notevolmente 1 dei 2, era nella foresta, dove si doveva mettere il cartello
Io ho giocato tutti i "Life is strange" che sono recenti e trovo splendidi, ma onestamente sono davvero facili e la bellezza viene dalla storia e dalle ambientazioni (sono praticamente film interattivi).
Dentro a Monkey invece si rimaneva bloccati per mesi, a volte la soluzione si trovava provando tutto su tutto, a volte veniva da un amico che ce l'aveva fatta prima di te, o da una rivista che pubblicava la soluzione. Erano comunque soddisfazioni!
Insomma vediamo cosa esce fuori, io sono curiosissimo, e anche dovesse essere più "facile", poco importa, sono la storia, l'humor, l'ambientazione, l'atmosfera che mi interessano!
Fatta salva l'indubbia grandezza del gioco, dal mio punto di vista quello che hai descritto è un suo limite...
Ricordo anche io i momenti di blocco in cui si provava a caso, poi sinceramente non ricordo se questo fosse dovuto ad una mia mancanza (nel senso che magari una logica di fondo c'era) o proprio al fatto che volutamente alcune combinazioni erano senza logica...
Il primo esempio che mi viene in mente è il pollo di gomma con la carrucola...
Ricordo anche io i momenti di blocco in cui si provava a caso, poi sinceramente non ricordo se questo fosse dovuto ad una mia mancanza (nel senso che magari una logica di fondo c'era) o proprio al fatto che volutamente alcune combinazioni erano senza logica...
Il primo esempio che mi viene in mente è il pollo di gomma con la carrucola...
Il limite, almeno per me, al tempo risiedeva nella lingua. Nonostante giocassi con in braccio il dizionario italiano-inglese sono certo che alcune difficoltà avute nella risoluzione di alcuni enigmi erano appunto imputabili al mio scarso inglese. Nel caso di MI poi credo fosse ancora piu accentuato per via di un uso dell'inglese non proprio lineare. Comunque, col senno di poi, non vorrei fosse stato diverso, la gioia provata nel risolvere alcuni enigmi che mi tennerò bloccati per settimane fu davvero unica
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".