Resident Evil Village: Capcom svela i requisiti ufficiali della versione PC

Resident Evil Village: Capcom svela i requisiti ufficiali della versione PC

Il team di Capcom ha diffuso un elenco dei requisiti di sistema per la versione PC di Resident Evil Village, in arrivo il prossimo 7 maggio. Basterà una GeForce GTX 1050 Ti per giocare a 60 fps, ma per il supporto al Ray Tracing, naturalmente, sarà richiesta una delle schede più recenti.

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Videogames
Resident EvilCapcom
 

Ci avviciniamo al debutto di Resident Evil Village, nuovo capitolo della storica saga horror di Capcom. Per preparare i giocatori al meglio, lo sviluppatore giapponese ha dunque rilasciato la lista dei requisiti di sistema per la versione PC di Village, gioco che sfrutterà appieno la potenza e le funzionalità delle console next-gen, ma che non sarà troppo esigente sul fronte delle prestazioni.

Resident Evil Village: basterà una GTX 1050 Ti per i 60 fps

Con un annuncio rivolto al pubblico giapponese, Capcom ha condiviso l'elenco dei requisiti minimi e consigliati di Resident Evil Village. Manca dunque una traduzione per i giocatori occidentali, alla quale ha tuttavia provveduto l'insider Dusk Golem, tra i più attivi per quel che concerne il franchise Resident Evil. Come specificano gli stessi sviluppatori, la lista in questione non è quella definitiva e, pertanto, i requisiti elencati potrebbero variare nel corso dei prossimi mesi.

In ogni caso, Dusk Golem evidenzia che per far girare il gioco a 1080p a 60 fps saranno necessari un Intel Core i5-7500 o un Ryzen 3 1200, in accoppiata con una scheda video con 4 GB di memoria dedicata (una GeForce GTX 1050 Ti o una Radeon RX 560). Con questa configurazione, avvisa Capcom, potrebbero verificarsi dei cali di frame rate nei momenti più concitati del gioco.

Con la stessa CPU, e 8 GB di memoria RAM, per poter abilitare il Ray Tracing ci toccherà fare un cambio di GPU e passare a una GeForce RTX 2060 o a una più recente Radeon RX 6700 XT.

Dai più requisiti minimi passiamo a quelli raccomandati, che restano tutto sommato ragionevoli: è richiesto un procesore Intel Core i7-8700 o, in alternativa, un Ryzen 5 3600, affiancato da una GeForce GTX 1070 o da una Radeon RX 5700 e da 16 GB di RAM. Per il Ray Tracing il discorso cambia nuovamente e vengono richieste schede di ultima o penultima generazione: si parte da una GeForce RTX 2070 di Nvidia (o da una Radeon RX 6800 di AMD) per giocare in 4K a 45 fps, e si passa alla più introvabile RTX 3070 (o a una RX 6900 XT) per il 4K/60 fps.

Dunque, per riassumere, ecco i requisiti della versione PC di Resident Evil Village:

Requisiti minimi

  • Windows 10 (64 bit)
  • CPU: Intel Core i5-7500 o AMD Ryzen 3 1200
  • GPU: Nvidia GeForce GTX 1050 Ti o AMD Radeon RX 560
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • DirectX 12

Requisiti consigliati

  • Windows 10 (64 bit)
  • CPU: Intel Core i7-8700 o AMD Ryzen 5 3600
  • GPU: Nvidia GeForce GTX 1070 o AMD Radeon RX 5700
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • DirectX 12

Ricordiamo che Resident Evil Village sarà disponibile dal 7 maggio 2021 su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4, Xbox One e PC.

Resident Evil Re:Verse, la Beta è alle porte!

Capcom ha inoltre annunciato l'imminente inaugurazione della Beta pubblica di Resident Evil Re:Verse, esperienza multigiocatore (inclusa in Resident Evil Village) in cui impersoneremo i personaggi più iconici degli ultimi episodi. Lo scopo della Beta è quello di testare il sistema di gioco, così come il bilanciamento delle partite PvP e la stabilità dei server.

resident evil reverse

Come recita il comunicato diffuso sul sito ufficiale, i giocatori potranno effettuare il download della versione di prova a partire dalle ore 2:00 di martedì 6 aprile (ora italiana). I server verranno aperti alle ore 8:00 dell'8 aprile e chiuderanno alle 8:00 dell'11 aprile.

Il test della Beta sarà effettuato su tutte le piattaforme supportate da Resident Evil Re:Verse, ovvero PlayStation 4, PlayStation 4 Pro, Xbox One, Xbox One X e PC (Steam) - sarà possibile giocare anche sulle console next-gen (PS5, Xbox Series X|S) via retrocompatibilità. Occorrerà infine effettuare l'accesso con il proprio account Capcom ID, collegato alla piattaforma utilizzata.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ciocia22 Marzo 2021, 19:26 #1
La mia gtx970 è sempre più in crisi...ma tanto oramai non gioco più ai 3D AAA, per questioni di gusti.
El Roy22 Marzo 2021, 20:25 #2
Originariamente inviato da: ciocia
La mia gtx970 è sempre più in crisi...ma tanto oramai non gioco più ai 3D AAA, per questioni di gusti.


Spero non sia stato solo colpa di quella scheda a farti cambiare gusti...
jepessen23 Marzo 2021, 09:02 #3
Originariamente inviato da: ciocia
La mia gtx970 è sempre più in crisi...ma tanto oramai non gioco più ai 3D AAA, per questioni di gusti.


Beh, io ho la stessa scheda, in attesa della RTX 3080, ed e' vero che magari e' possibile giocare ai giochi piu' recenti, ma e' anche vero che i sacrifici in termini di resa grafica sono troppi, a parte qualche rara eccezione.

Ad esempio ho giocato in FullHD senza troppi problemi a Death Stranding, ma gia' con Horizon Zero Dawn nonostante il motore sia lo stesso ho percepito una qualita' complessiva peggiore, ed anche con Cyberpunk 2077, sembrava quasi decente, ma poi vedendo dei video in giro ho deciso di disinstallarlo e rinviarlo a quando avro' la scheda nuova. Per non parlare di Microsoft Flight Simulator, che e' li installato che aspetta la scheda grafica nuova, e magari un bel monitor ultrawide...

Comunque e' una buona occasione per giocare a giochi non piu' recenti o senza troppe pretese grafiche. Ad esempio ho cominciato Metro Redux e Octopath Traveler senza remore, dopo aver finito i due Ni No Kuni... Solo che avere il PC nuovo di zecca con un Ryzen 5900X e 32gb di RAM e averlo castrato per la scheda grafica da obiettivamente fastidio...
lucasantu23 Marzo 2021, 09:27 #4
Originariamente inviato da: ciocia
La mia gtx970 è sempre più in crisi...ma tanto oramai non gioco più ai 3D AAA, per questioni di gusti.


gran scheda , l'ho avuta anche io fino a ottobre poi mi sono deciso a cambiarla
Alla fine ho sempre giocato a quello che volevo , a 1080p se la cava ancora dai nonostante l'età
montanaro7923 Marzo 2021, 11:13 #5
970 anch'io felice possessore per il momento regge ... Non mi ha mai deluso ! Certo magari su giochi più pompati con qualche compromesso !!
Madcrix23 Marzo 2021, 16:12 #6
finalmente qualcosa di fresco per sfruttare la 3080 col ray tracing

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^