Resident Evil: Sony annuncia la data d'uscita del (nuovo) reboot cinematografico
Sony ha annunciato un nuovo reboot della saga cinematografica di Resident Evil: il nuovo film arriverà nelle sale il 18 settembre del 2026. Nella produzione è coinvolta anche PlayStation Productions
di Vittorio Rienzo pubblicata il 11 Marzo 2025, alle 08:01 nel canale VideogamesSonyCapcomResident Evil
Dopo una lunga contesa che ha visto Sony scontrarsi con Warner Bros. e Netflix, alla fine la società giapponese ha acquisito nuovamente i diritti cinematografici di Resident Evil. La saga survival horror più famosa dei videogiochi ritornerà sul grande schermo nel 2026.
Come riporta Deadline, erano ben cinque gli studi a fare la corte al redditizio franchise di Capcom che, per quanto al cinema non abbia mai brillato per numeri, ha generato la considerevole cifra di 1,2 miliardi di dollari complessivi. Il merito è anche di Sony Pictures che, insieme alla sua sussidiaria Screen Gems, ha dato vita alla saga originale con Milla Jovovich nei panni di Alice.

In realtà, proprio Sony, ha tentato di rilanciare un nuovo ciclo nel 2021 con Resident Evil: Welcome to Raccoon City (in copertina), un film piuttosto sfortunato e accolto con scarso entusiasmo tanto dalla critica quanto dal pubblico. Certo, va considerato che la produzione ha dovuto affrontare la pandemia da COVID-19, ma bisogna anche ammettere che, salvo rare eccezioni, le produzioni di Sony Pictures tratte da videogiochi e fumetti si sono rivelate ben al di sotto delle aspettative.
Hanno deluso al botteghino praticamente tutte le pellicole dedicate agli antagonisti di Spider-Man – personaggio del quale Sony detiene i diritti cinematografici – da Venom, fino a Kraven, passando per il probabilmente già dimenticato Madame Web. Insomma, per quanto la pandemia possa aver inciso, il curriculum di Sony Pictures continua a non brillare ancora adesso.
Ad ogni modo, Sony ha già condiviso alcuni dettagli sulla nuova pellicola dedicata al franchise di Capcom. Il prossimo film di Resident Evil arriverà nelle sale il 18 settembre del 2026 e sarà diretto da Zach Cregger, scrittore e regista di Barbarian del 2022.
"Sono un fan accanito di questi giochi da decenni e poter dare vita a questo fantastico titolo è un vero onore" ha dichiarato il regista a Deadline. A questo punto non rimane che attendere un anno e mezzo che ci separa dal nuovo film e sperare che la collaborazione con PlayStation Productions riesca a rendere giustizia a un franchise iconico dell'industria videoludica.










Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
C'è un ostacolo che blocca le GeForce RTX 5000 SUPER e non si tratta della GPU
Puoi vincere una scheda video: raccontaci quali sono i migliori produttori di tecnologia
Comic Chat, diventa open source il client IRC di Microsoft di 30 anni fa che ha reso popolare Comic Sans
Ubisoft punta al 2027 per Assassin's Creed Hexe, il capitolo del ritorno alle origini
DAZN alza i prezzi per i già clienti: rincari in arrivo con l'inizio del campionato di Serie A
GTA 6, debutto da record: i preordini digitali valgono già 260 milioni di dollari
27.500 GPU NVIDIA per un solo data center: il Giappone prepara la sua arma nell'era dell'AI
Meta pronta a vendere potenza di calcolo ad Anthropic: accordo da 10 miliardi di dollari in arrivo?
Moonshot regala il modello open più grande di sempre: perché pagare Anthropic?
La nuova Amazon TOP 12 del weekend è TOP: giù iPhone, AirPods, Amazfit e un super TV da 55 pollici, le novità nelle prime 5 posizioni
TV in offerta su Amazon: Hisense, LG, Haier e Xiaomi spingono su QLED, OLED e grandi diagonali, con prezzi da 199€ fino al maxi 85''
Intel prepara Nova Lake: primi modelli a 28 core, il flagship da 52 core arriverà più tardi
Meta Quest 3S 128 GB a 299€: il visore VR che promette più potenza, più memoria e zero cavi
Il Barometro Accenture sull'IA e la frattura che l'Europa non racconta









10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon mi aspetto nulla da questo reboot
E anche io non m'aspetto chissà che da questo reboot.
E visto molti risultati precedenti, citati nell'articolo, uno non si può aspettare chissà che dal risultato finale.
bah, diciamo che non si può pretendere troppo da certi prodotti.
Ma di critici sul web ce ne è un'abbondanza abnorme.
Bisognerebbe dar atto che nonostante non sia una cosa eccelsa, che tante cose non sono venute "benissimo", dalla trasposizione dei personaggi agli effetti CGI, si lascia vedere e magari rivedere, proprio come i primi due film con la Jovovich.
Detto questo, da quando son uscite le trasposizioni cinematografiche, limitandosi al solo discorso videogame, prodotti veramente venuti, non dico bene, ma decenti, son pochissimi.
Ma anche ricordare che certe cose son difficili da riportare 1:1 per tantissimi motivi.
Quel che si capisce di meno è perché, di molte di queste trasposizioni, se l'originale ha un briciolo di storia accettabile per esser trasposta quasi al 100% in film, la tagliano , la cambiano ugualmente, come se il cosidetto "fan service" sia un male, o se perché il regista o sceneggiatore di turno ne sa 0, e magari salta delle cose facilmente adattabili in contesto di un film.
Perché c'hanno i soldi da spendere e cercano cmq di trovare la gallina dalle uova d'oro.
Nel caso di R.E. , la vecchia saga, seppur non eccelsa, ha avuto vita autonoma dalla serie ed è stata molto seguita.
Ma se da un certo punto in poi l'avessero chiamata in altro modo, non facevano un soldo di danno.
E probabilmente sperano tutt'ora che uno di questi film faccia boom al cinema per poter ricreare una nuova saga, con altri attori (E non con una/o solo, per poterci andare avanti per altri 10 anni come minimo).
Personalmente sono D'ACCORDO
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".