Resident Evil 7 su Nintendo Switch elaborato via cloud

Resident Evil 7 su Nintendo Switch elaborato via cloud

Resident Evil 7 arriva su Nintendo Switch ma non sarà elaborato in locale dall'hardware della console, ma trasmesso in streaming

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Videogames
CapcomResident EvilNintendoSwitch
 

Capcom ha annunciato il rilascio su Switch di uno dei migliori videogiochi dello scorso anno, Resident Evil 7. Ma con alcune particolarità: almeno inizialmente, infatti, si tratterà di una release esclusiva per il territorio giapponese. Inoltre, non verrà elaborato in locale dall'hardware della console ibrida, ma in remoto dai server cloud gestiti da Capcom.

Biohazard 7 Resident Evil Cloud Version sarà disponibile da questa settimana a un prezzo di 2 mila yen: ovvero, per circa 15 Euro sarà possibile giocarvi per 180 giorni. A disposizione dei giocatori giapponesi anche la demo, che consente di provare Resident Evil 7 per 15 minuti. La versione cloud, inoltre, include tutti i DLC rilasciati per le altre versioni del gioco.

Resident Evil 7

Da una parte, quindi, questa situazione evidenza i limiti dell'hardware della nuova console Nintendo, che non è certo capace di far girare Resident Evil 7 a una buona risoluzione e a un dettaglio elevato. Con ogni probabilità, i server Capcom che elaborano il gioco da remoto sono dei PC con hardware di ultima generazione. Nintendo Switch, quindi, diventa il tramite tra l'hardware PC e una grafica avanzata anche sulla console ibrida.

Allo stesso tempo, però, Nintendo sta concretizzando un'idea di cloud gaming che Microsoft, Sony e NVIDIA cercano da tanto tempo, con esiti non sempre positivi. Microsoft ha tentato di inserire elementi processati in cloud all'interno dei giochi con Cloudgine, mentre PlayStation Now e GeForce Now non sono mai decollati realmente.

Non perdetevi la recensione di Resident Evil 7
L'altra faccia della medaglia è che richiedendo una connessione a internet stabile e una connessione wifi interna stabile, il gaming via cloud su Switch compromette una delle caratteristiche peculiari della console ibrida, la trasportabilità e usabilità fuori dalle mura domestiche.

Non è la prima volta che in Giappone un gioco è disponibile solamente in cloud streaming. Dragon Quest X MMO di Square Enix viene elaborato da remoto per quanto riguarda le versioni Nintendo 3DS e smartphone e Phantasy Star Online 2 per Switch di Sega funziona nello stesso modo.

Per il momento Capcom affronta questa situazione come un esperimento, per cui non è lecito attendersi l'arrivo di Resident Evil 7 su Switch via cloud in Italia in tempi brevi. Anche in considerazione del fatto che PlayStation Now di Sony non è mai arrivato nel nostro paese.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Seph21 Maggio 2018, 14:24 #1
secondo me si son resi conto che la console è notevolmente sottopotenziata rispetto a sony-microsoft e stanno correndo ai ripari per i tripla-A terze parti.

Probabile che vedremo altri titoli di questo tipo, ad esempio monster hunter world, red dead redemption 2, ecc.

thresher325321 Maggio 2018, 14:46 #2
Originariamente inviato da: Seph
secondo me si son resi conto che la console è notevolmente sottopotenziata rispetto a sony-microsoft e stanno correndo ai ripari per i tripla-A terze parti.

Probabile che vedremo altri titoli di questo tipo, ad esempio monster hunter world, red dead redemption 2, ecc.


Per ora é solo limitata al territorio giapponese, é più facile presumere che ci sia forte richiesta per una versione Switch lì. Cozza un po' con l'attaccamento allo scatolato dei giapponesi, ma probabilmente sarà un trend limitato ad alcune software house che hanno forte presa in territorio asiatico.
fano21 Maggio 2018, 15:13 #3
Che assurdità! Usare hardware decente, invece?
niky8921 Maggio 2018, 16:04 #4
Originariamente inviato da: fano
Che assurdità! Usare hardware decente, invece?


Effettivamente potevano accordarsi con nVidia e almeno metterci un Tegra X2.
CrapaDiLegno21 Maggio 2018, 17:09 #5
Originariamente inviato da: fano
Che assurdità! Usare hardware decente, invece?


Puoi elencare HW decente quanto quello montato nella Switch che consumi uguale o meno pronto nel 2015/2016?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^