Resident Evil 4: è uscita la versione modernizzata, già acclamata dalla critica
Resident Evil 4 disponibile da oggi per PlayStation®5, PlayStation®4, Xbox Series X|S e PC
di Rosario Grasso pubblicata il 24 Marzo 2023, alle 14:24 nel canale VideogamesCapcomResident Evil
Capcom ha rilasciato il remake di Resident Evil 4, una versione del classico survival horror completamente rivista e basata su tecnologie di nuova generazione. Resident Evil 4 conserva l'essenza della versione originale utilizzando il RE Engine di nuova generazione proprietario di Capcom per offrire un gameplay modernizzato, una trama reimmaginata e una grafica dettagliata.
Resident Evil 4 vede Leon S. Kennedy sei anni dopo le sue infernali esperienze nel disastro biologico di Raccoon City. La sua risolutezza lo ha portato ad essere reclutato come agente alle dirette dipendenze del presidente degli Stati Uniti. Con l'esperienza di molteplici missioni alle sue spalle, Leon viene inviato a salvare la figlia del presidente recentemente rapita, Ashley Graham. Leon la segue in un appartato villaggio europeo, tuttavia, dopo aver stabilito il primo contatto, scopre un fervore oltre ogni ragionevolezza che attanaglia la popolazione locale.
Durante la loro fuga, Leon e Ashley devono destreggiarsi in diversi ambienti pericolosi controllati dal culto di Los Iluminados. Dopo essere fuggiti dal villaggio, il loro pericoloso percorso li porta attraverso un antico castello, miniere fatiscenti e altro ancora. Ogni passo li avvicina a nuovi pericoli come abitanti del villaggio infetti, cultisti squilibrati e nemici insidiosi potenziati dal parassita Las Plagas. Leon e Ashley devono sopravvivere a questi nemici decifrando anche gli arcani disegni dei meccanismi nascosti, degli enigmi esoterici e allettanti segreti sparsi in giro. Gli agenti disposti a ritardare la fuga assecondando l'enigmatico Mercante avranno anche accesso a ricompense esclusive in cambio del completamento di vari incarichi.
Oltre ad aggiungere sfumature ai personaggi e alle relazioni all'interno di Resident Evil 4, il team di sviluppo ha anche introdotto moderne tecniche modificando diversi aspetti rispetto al gioco originale. I Ganado, ad esempio, infetti hanno nuovi modi per attaccare, inseguire e aggirare Leon. Inoltre, l'arsenale di armi e le manovre di combattimento ravvicinato di Leon ora includono la furtività, la capacità di parare gli attacchi nemici e sferrare colpi di grazia con il suo coltello. Le modifiche al gameplay aggiungono anche un'ulteriore enfasi sulle scelte più significative del giocatore. Oltre a poter acquistare, vendere e potenziare le armi, Leon potrà anche personalizzare la sua valigetta.
Il remake di Resident Evil 4 è stato favorevolmente accolto dalla critica specializzata che ha avuto modo di provarlo in anteprima. Nel momento in cui scriviamo ha una media più che lusinghiera di 93/100 su Metacritic, mentre la media delle valutazioni su Steam è "Molto positiva".
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNessuno lo ricorderà, ma all'epoca era stato stroncato in maniera durissima dalla critica... ma era solo troppo avanti per il suo tempo, tantissimi suoi elementi hanno fatto scuola nella generazione successiva e ora rieccolo qua, 18 anni e non sentirli.
Un titolo IMMENSO.
Hanno fatto un buon lavoro con questo remake in quel di Capcom, l'unico problema è che se si attiva il ray tracing il gioco diventa quasi ingiocabile, ho avuto un calo di framerate inaccettabile con la rtx 3080 e tanti crash
idee nuove no?
Sono della stessa opinione, il 5 e il 6 poi lasciamo stare...avrei preferito il remake di code veronica.
Secondo me già dal 3
Resident Evil 1 e 2 restano il Top!
Resident Evil 1 e 2 restano il Top!
Imho il 3 ancora si salva, al suo tempo aveva introdotto delle meccaniche interessanti per la serie, imho il top old gen rimane sempre il 2 originale, il top in assoluto in tutta la saga di RE è considerato essere il remake del 1.
Ma infatti, se vi piace il residente evil "classico",tank control + camera fissa,
allora il pinnacolo per questo "tipo di gioco" è stato raggiunto con code veronica,non con il 2 e nemmeno con il 3 (il più sopravvalutato di sempre).
Questa cosa del 4 che non sarebbe un vero RE ,è andata un pò oltre con il passare degli anni.
I resident evil "classici",cioè re 1,2,3+CV sono tutte avventure grafiche a cui al giocatore è stata concessa qualche libertà in più sottoforma di maggiore interazione icon l'ambientazione circostante, a cui si aggiunge un rozzo, per non dire proprio handicappato ,termine che rende meglio l'idea,
sistema di combattimento.
Il 4 invece, è come doveva essere resident evil in origine senza le limitazioni dell'epoca.
E infatti,a me che sono più legato all'1 remake e al 2 ,all'inizio faceva strano giocarlo, voglio dire non sembra la stessa saga di RE, però è innegabilmente più divertente pad alla mano.
Quindi il 4 è il migliore. Lo dico da chi ama alla follia l'1 remake.
E questo rifacimento sembra davvero molto bello ,peccato che per ora non ci siano le campagne extra, mercenari e le due campagne di Ada Wong.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".