Red Dead Redemption 2: il giorno del lancio, ecco tutto quello che c'è da sapere

Red Dead Redemption 2: il giorno del lancio, ecco tutto quello che c'è da sapere

Oggi è il grande giorno per i videogiocatori: Red Dead Redemption 2, uno dei progetti più grossi di tutta la storia del videoludo, è finalmente disponibile

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Videogames
Rockstar Games
 

Red Dead Redemption 2 è ora disponibile e le prime recensioni sono apparse online, consacrando definitivamente quello che è indubbiamente uno dei più grossi progetti della storia dei videogiochi. Difficile, insomma, trovare dei voti che non siano di perfezione assoluta, per un gioco che sfrutta l'enorme fatturato realizzato da Rockstar Games con Grand Theft Auto V. Anche se non è da tutti i produttori di videogiochi reinvestire tutto...

Red Dead Redemption 2 è il progetto più ambizioso di sempre per Rockstar con circa mezzo milione di linee di dialoghi (più del doppio di GTAV), dieci volte le animazioni personalizzate presenti in GTAV, 300.000 animazioni singole, oltre 1.000 attività da scoprire e in cui cimentarsi, oltre 1.000 performance di attori in gioco.

Red Dead Redemption 2

Risoluzione

Parliamo del primo gioco di Rockstar concepito da zero per l'hardware di nuova generazione, con evidenti vantaggi in termini di IA, missioni, grafica, illuminazione, colonna sonora, effetti audio, animazioni, resa del tempo atmosferico e molto altro. Red Dead Redemption 2 gira meglio su Xbox One X, l'unica console su cui viene renderizzato nativamente a 4K. Su PS4 Pro, invece, viene renderizzato a 1920×2160 per poi passare all'upscaling a 4K tramite la tecnica di Checkerboarding. Invece su PS4 il gioco gira a 1080p nativi, mentre su Xbox One a 864p. Parlando del frame rate, Red Dead Redemption 2 punta ai 30fps su tutte le console.

Storia

Red Dead Redemption 2 è prequel rispetto al gioco rilasciato nel 2010.

America, 1899. L'era del selvaggio West è agli sgoccioli. Dopo un colpo andato storto nella città di Blackwater, Arthur Morgan e la banda di Van der Linde sono costretti alla fuga. Con gli agenti federali e i migliori cacciatori di taglie alle costole, la banda deve rapinare, combattere e rubare per farsi strada e cercare di sopravvivere nel cuore di un'America dura e selvaggia. Una serie di conflitti e divisioni rischiano di mettere a repentaglio l'unità del gruppo, e Arthur si ritrova costretto a scegliere tra i suoi ideali e la lealtà nei confronti della banda che l'ha cresciuto.

Arthur Morgan

Il giocatore veste i panni di Arthur Morgan, veterano e principale braccio armato della banda di Van der Linde, una delle più famigerate d'America. Arthur considera la banda di Dutch van der Linde, in cui è stato adottato sin da ragazzo, come una famiglia. È profondamente fedele alla banda, che sotto molti punti di vista è l'unica costante positiva della sua vita. La vita da fuorilegge nella banda è l'unica che abbia mai conosciuto e per questo farà qualsiasi cosa per proteggere i compagni e aiutarli a sopravvivere. Arthur si fida di come Dutch gestisce la banda e spesso è lui che mette in pratica i piani del suo capo. Scaltro, impassibile e spietato, ma con un suo particolare senso dell'onore, è un uomo concreto e risoluto.

Prima ora di gameplay

Prezzo

Red Dead Redemption 2 si può adesso acquistare su Amazon nella versione scatolata a 69,99 Euro.

Collector's Edition

La Collector's Box di Red Dead Redemption 2 farà sicuramente la felicità degli appassionati di videogiochi e dei collezionisti, con un contenuto decisamente ricco. Disponibile esclusivamente presso rivenditori selezionati e sul Warehouse di Rockstar, la Red Dead Redemption 2: Collector's Box include la cassetta dei fondi metallica con chiave e lucchetto, la medaglietta da collezione, il puzzle fronte-retro, la bandana pistola, la mappa del tesoro, il set di spille, le carte da gioco, il catalogo di Wheeler, Rawson & Co. e 12 figurine delle sigarette.

Red Dead Redemption 2 Collector's Box

Red Dead Redemption 2 Collector's Box è prenotabile da Rockstar Warehouse e lo sarà in futuro presso alcuni rivenditori selezionati.

Ultimate Edition

Ci sono anche le edizioni Special e Ultimate, che comprendono una serie di contenuti in-game in grado di variare l'avventura dei giocatori in Red Dead Redemption 2. Tutte le prenotazioni di Red Dead Redemption 2, inoltre, includono due specifiche aggiunte alla modalità Storia: il Cavallo da guerra e il Kit di sopravvivenza del fuorilegge e ulteriori bonus digitali tra i quali una Mappa del tesoro e Denaro contante per la modalità storia. Vi rimandiamo al sito ufficiale per tutti i dettagli in italiano.

Companion App

La Companion app ufficiale di Red Dead Redemption 2 si collega direttamente a PlayStation 4 o a Xbox One fornendo un valido, e originale, supporto mentre si gioca. Disponibile dal 26 ottobre per iOS e Android.

Aggiornamenti di lancio

Com'è normale per un gioco di questa portata e dimensione, all'uscita sarà disponibile un aggiornamento contenente cambiamenti e correzioni dell'ultimo minuto. Per assicurarsi la miglior esperienza di gioco possibile, Rockstar consiglia di scaricare l'aggiornamento. Altri dettagli qui.

Red Dead Redemption 2

Accampamento

L'accampamento della banda costituisce il centro nevralgico delle meccaniche di gioco, visto che insieme ai personaggi della banda Van der Linde è parte integrante della vita da fuorilegge di Arthur. I membri della banda si prendono cura l'uno dell'altro, suddividendosi i lavori quotidiani e tenendo traccia degli avvenimenti in cui vengono coinvolti gli altri. Nel tempo avrai un quadro più definito dei rapporti personali di ogni membro della banda, con Arthur e con gli altri. L'accampamento è a conoscenza delle attività di Arthur e di qualsiasi altro membro della banda: se si trova nelle vicinanze, gli altri vorranno parlargli o commentare il suo comportamento, e metteranno becco anche nelle discussioni che hanno sentito di sfuggita. I dialoghi sono contestuali: se il giocatore si avvicina a qualcuno subito dopo un litigio lo troverà irrequieto, se parlerà con qualcuno dopo essere stato battuto a domino lo sentirà vantarsi della sua vittoria e se sarà ubriaco avrà a disposizione un set completamente diverso di interazioni.

Nel capitolo 1 la banda è intrappolata nel villaggio minerario abbandonato di Colter, nelle Grizzlies, a causa di una violenta tormenta. In questa fase, in cui la banda è bloccata dalla neve, vengono introdotte gradualmente le dinamiche di gioco, mentre nel capitolo 2 la banda si sposta dalle montagne a Horseshoe Overlook e il mondo di gioco diventa interamente esplorabile.

Onore

L'Onore è stato integrato ancora più in profondità nel tessuto di gioco e agisce sullo sfondo, influenzando in ogni istante il modo in cui si interagisce con il mondo e con i suoi abitanti. Sebbene Arthur resti un fuorilegge incallito, starà al giocatore decidere che tipo di fuorilegge sarà. L'Onore di Arthur cambia in base alle tue scelte durante le attività quotidiane: diversi livelli di onore implicheranno conseguenze e opportunità diverse, anche se non tutte saranno immediatamente riconoscibili.Se Arthur agisce in maniera più onorevole, ad esempio salvando cittadini e consegnando criminali alla giustizia, il mondo che lo circonda reagirà più positivamente, mentre se agisce in maniera disonorevole, uccidendo civili e rubando, verrà temuto.

Cavallo

In Red Dead Redemption 2, i cavalli ricoprono un ruolo fondamentale sia come mezzi di trasporto che come compagni. Si muovono con fluidità a qualsiasi velocità e con un livello di agilità e controllo senza precedenti. Ogni razza ha la sua personalità e reagisce diversamente a terreno, acqua, paura e stress, oltre che alle interazioni con Arthur.

Red Dead Redemption 2

In seguito a ferite gravi, i cavalli possono morire. Arthur può possedere 1 cavallo principale da cavalcare e altri 3 a disposizione nelle stalle. Inoltre, può possedere 1 cavallo temporaneo in qualsiasi momento oltre ai 4 principali. Se smarrisce il cavallo principale, lo ritroverà in una stalla qualsiasi. Arthur può inoltre usare una sella e delle bisacce per trasportare armi, selvaggina, ricercati e altri oggetti. I finimenti possono anche essere personalizzati in ogni loro aspetto, compresi staffe, sottoselle, coperte da campo, corni e molto altro.

I cavalli con un legame più forte con Arthur si affaticheranno di meno in situazioni stressanti e le loro caratteristiche, come velocità e resistenza, miglioreranno. Inoltre, un legame forte potrà sbloccare delle abilità relative al cavalcare, come impennate, cambi di direzione in slittamento e persino il dressage.

Armi

Le armi di Red Dead Redemption 2 sono state ideate per rafforzare il legame tra il giocatore e il combattimento, restando sempre divertenti e facili da usare. Lo sparo, la ricarica e il rinculo sono stati notevolmente migliorati e la varietà dell'arsenale a disposizione è molto ampia. Ci sono più di 50 armi uniche da poter utilizzare, tantissime possibilità di personalizzazione e un'ampia gamma di munizioni diverse che migliorano precisione, gittata e danni. Più un'arma viene usata e più sarà efficace. Al tempo stesso, se non si effettua la giusta manutenzione, comincerà a usurarsi, perciò una buona arma va tenuta pulita e ben oliata.

Le modifiche comprendono incisioni, rivestimenti in pelle e altro ancora, e aggiungono ulteriore carattere alla personalizzazione, con la possibilità di creare o acquistare una serie di munizioni, ognuna con caratteristiche uniche e letali. Arthur può portare con sé due armi da fianco e due fucili (o un fucile e un arco), oltre a un coltello da caccia, un lazo e un certo numero di armi da lancio. In più, può anche impugnarle con entrambe le mani. Il cavallo di Arthur trasporterà l'intero inventario delle armi: è possibile equipaggiarle mentre si cavalca o quando si è vicini al cavallo.

Red Dead Redemption 2

Il sistema di "sospetto"

Quando un testimone segnala un crimine che ci ha visto commettere, diventeremo "ricercati" e le autorità locali metteranno una taglia sulla nostra testa. A quel punto si può pagare la taglia presso qualsiasi ufficio postale. Ogni Stato del mondo di gioco ha i propri criminali ricercati e livelli di taglia. Pagando la taglia si azzererà il livello di sospetto in una regione. La taglia si accumula nei singoli Stati man mano che si commettono crimini nei relativi territori. Se si continua a commettere crimini, la legge chiederà dei rinforzi.

Prima persona

Come già GTAV Red Dead Redemption 2 comprende una modalità in prima persona. Si può giocare l'intero gioco in prima persona e passare in qualsiasi momento alla terza premendo il pulsante touch pad su PS4 e il pulsante Visualizza su Xbox One per scorrere una serie di visuali.

Animali leggendari

Quando il giocatore dà la caccia a un animale spunterà un'icona su quella specifica area della mappa, così saprà dove andare per trovarlo di nuovo. Gli animali leggendari sono creature rare a cui il giocatore può dare la caccia. Esiste un solo esemplare leggendario per specie. Se ci si imbatte in un trapper, sarà possibile portargli derivati animali per farti produrre capi di abbigliamento rari. Alcuni di questi richiedono delle pelli leggendarie.

Red Dead Redemption 2

Creazione

Puoi cucinare e creare pasti, medicine e tonici per te e per il tuo cavallo, nonché munizioni ed equipaggiamento migliori. Nei centri abitati si possono acquistare vari tipi di oggetti, e si possono usare le erbe e le parti di animali recuperati al di fuori di essi. Alcuni negozi si offriranno di migliorare il nostro equipaggiamento, ma solo se fornirai loro i materiali necessari. Anche se è sempre possibile creare oggetti mentre si è in movimento, conviene utilizzare i fuochi da campo all'aperto o nell'accampamento per disporre di una varietà più ampia di opzioni.

Red Dead Online

Red Dead Online è un gioco a parte. La sua uscita è prevista per novembre 2018, inizialmente come beta pubblica. L'accesso a Red Dead Online sarà gratuito per tutti i possessori di una copia di Red Dead Redemption 2 per PlayStation 4 o Xbox One. Ne abbiamo parlato qui.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MorgaNet26 Ottobre 2018, 14:57 #1
Credo che sia la prima volta in vita mia in cui sono stato tentato di comprare una console...
Final5026 Ottobre 2018, 15:03 #2
Io ho il gioco da ieri sera, per pura fortuna ero al gamestop quando hanno annunciato che avevano rotto il day-one e l'ho comprato al volo.
Titanox226 Ottobre 2018, 15:03 #3
tristezza i pcisiti su metacritic che mettono 0 ahaha
tony7327 Ottobre 2018, 00:59 #4
Io l'ho comprato e installato sulla PRO, ma aspetto di finire Dragon Quest XI (manca poco) per poi iniziare Tomb Raider (entrambi su PC) ed infine giocarmi RDR2 in santa pace dedicandogli tutto il tempo necessario. Sembra davvero un gioco fantastico, ma vedendo i video confronti su YT non posso far altro che rammaricarmi di come sarebbe stato su PC… e va bè.
psychok927 Ottobre 2018, 15:33 #5
C'è un motivo per cui, al contrario di GTA, non viene ancora sviluppato per PC?!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^